Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ds Gubbio: "Nel mercato non stravolgeremo. Vaccino? Risolverebbe dei problemi"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Un doppio volto quello che ha mostrato il Gubbio in questo girone di andata di Serie C che si sta avviando verso la chiusura, con la più bella sfumatura che sta emergendo proprio in questo periodo: dopo i buoni risultati delle ultime giornate, per la formazione eugubina si prospetta il meritato riposo, in vista poi della ripresa.
E ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, è stato il Ds rossoblù Stefano Giammarioli a fare il punto della situazione.

Un inizio complicato, poi un Gubbio in crescita nella seconda parte del girone di andata: si può riassumere così questo primo scorcio di torneo?
"Si, dopo un inizio di sofferenza, dovuto ai motivi che tutti sappiamo come la difficoltà di organizzazione data dal Covid-19 e la ristrutturazione dell'80% della squadra, che per altro non ha giocato amichevoli, abbiamo trovato la quadra, superando tutti quegli intoppi che si erano creati. I ragazzi stanno dimostrando il loro valore, e credo che questa sia una delle rose più importanti tra quelle costruite negli ultimi anni".

Accennava al Covid-19: il presidente dell'Olbia, avallato da Ghirelli, chiede il vaccino per tutti i gruppi squadra. E' d'accordo?
"Assolutamente si. Il calcio è tra le aziende più importanti del nostro paese, questo non va dimenticato, e il vaccino potrebbe per altro anticipare il rientro del pubblico negli stadi. Con questo i club avrebbero un po' di respiro in più, le presenze sugli spalti sono molto importanti per gli introiti".

Come si sopperisce alla mancanza di ricavi, comunque già di per sè esigui per quanto riguarda la C?
"Nel calcio la voce più importante è quella legata agli stipendi delle risorse umane che gravitano intorno alla società, sono il 70-80% del costo societario, ed è chiaro che in una situazione così si sopperisce con la creazione di plusvalenze, con il minutaggio, con i tagli alle rose, che devono esser più ristrette: troppi tesserati ormai è impossibile averli, semmai dobbiamo dare più spazio ai ragazzi dei propri settori giovanili".

Servirebbe dunque, a livello globale, investire su strutture e settori giovanili...
"Questi sono temi di cui si sente molto spesso parlare, ma nessuno poi affronta davvero. Sarebbe invece l'ora di rivedere il tutto".

Alla luce di tutto ciò, che mercato sarà per il Gubbio?
"Abbiamo già parlato con il mister e il presidente, e nessuno vuole stravolgere il gruppo creato, non faremo troppi cambiamenti. Chiaro che magari chi ha giocato meno potrebbe richiedere di andare via, e in quel caso sarà accontentato e sostituito, ma l'idea è quella di preservare la stabilità. A ogni modo sarà generalmente un mercato anomalo, è giusto mantenere un basso profilo perché occorre investire maggiormente su altro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C
05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno