Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Renate: "No alla C in sovrannumero. Sì a promozioni, ma anche a retrocessioni"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com

The day after. Ieri l'assemblea di Lega Pro, che ha determinato la proposta che verrà presentata al Consiglio Federale in merito alla conclusione della stagione sportiva 2019-2020 (promozione in B delle prime classificate in ogni girone e del Carpi, per merito sportivo, blocco alle retrocessioni in Serie D e blocco dei ripescaggi dalla medesima categoria), oggi i primi commenti a freddo.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com hanno contattato il Dg del Renate Massimo Crippa.

La Lega Pro ha deliberato: il Renate come analizza quella che è stata l'assemblea di ieri?
"Siamo stati coerenti sulle basi di una Lega Pro che deve ripartire ma non si deve trovare con altre squadre in più dopo questo caos sanitario che è capitato: non è che siamo contrari alle promozioni del Monza, della Reggina e del Vicenza, ma se ci sono delle promozioni ci devono essere anche delle retrocessioni. Credo che trovarci il prossimo anno una Lega Pro a 69, o al massimo 65 club perché la Serie B non ha ancora deciso il da farsi, non è nella logica: ma chiaramente non vogliamo fare polemiche, non ce l'abbiamo con nessuno e capiamo il momento difficile, non sappiamo neppure quando si ripartirà perché ci sono delle situazioni poco chiare. Dobbiamo solo star li e aspettare: la Serie A ancora non è partita, stanno saltando fuori dei positivi al Covid-19 dopo i test effettuati, prendersi una responsabilità del genere non è nemmeno facile perché si deve salvaguardare prima di tutto la salute di tutti".

Giusto quindi sospendere il campionato?
"Assolutamente si, non c'era la situazione per andare avanti, tanto che in assemblea siamo stati quasi tutti favorevoli nel prendere questa decisione".

La scelta del merito sportivo per la quarta da promuovere, porterà però degli strascichi. Giusto il criterio o si poteva far diversamente?
"Ci siamo astenuti da questa ultima situazione, non è nostro compito prendere questa decisione: ci penserà il Consiglio Federale. Pensiamo prima alla salute di tutti, il calcio prima o poi ripartirà ma tutti dobbiamo essere messi in sicurezza".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:45 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato"
21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco"