Menù Notizie

Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti

di Simone Lorini
Fonte: ParmaLive.com
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella serata di ieri il Parma Calcio ha lanciato il sito ufficiale dedicato al nuovo stadio. Tra le informazioni presenti, diversi dati interessanti, a partire dalla capienza per settore. Lo stadio, interamente coperto, avrà 20.986 posti a sedere, di cui: 5.000 in Tribuna Est, 5.377 per la Tribuna Petitot, che sarà divisa in due settori e ospiterà anche Tribuna Stampa e Tribuna Autorità, 5.263 in Curva Nord e 5.346 in Curva Sud. Il progetto include anche 34 Skybox, 9 lounges, 2.351 premium seats, 20.000 mq. di spazi aperti pubblici tutti i giorni, Museo del Parma Calcio e dello Sport di Parma. Novità - riporta ParmaLive.com - anche per quanto riguarda la durata dei lavori, che dovrebbe essere di 27 mesi, così suddivisi: 

"Mese 1: Inizio lavori: Strip-out complessivo delle aree esterne e demolizione tetto Tribuna Petitot.
Mese 4: Demolizione tribune Petitot e Sud, demolizione copertura Tribuna Est e inizio fase di scavo del parcheggio.
Mese 7: Struttura Tribuna Petitot e Nord, demolizione Tribuna Est e inizio costruzione parcheggio.
Mese 10: Struttura Tribune Petitot e Est e posa del manto di copertura sulla Nord, opere civili ed impiantistiche nella Nord e nel parcheggio interrato.
Mese 14: Struttura Tribuna Sud e Est, posa manto di copertura sulla Petitot, opere di facciata nella Tribuna Nord, opere civili e impiantistiche nella Nord, nella Petitot e nel corpo d’ingresso principale.
Mese 17: Opere civili ed impiantistiche nella Est, nella Petitot, nei relativi corpi d’ingresso e nel parcheggio interrato.
Mese 19: Completamento della Tribuna Petitot, della Tribuna Nord, dell’ingresso principale e del parcheggio. In corso gli allestimenti finali nella Petitot, l’allestimento dei pannelli fotovoltaici della Tribuna Est e la copertura della Tribuna Sud.
Mese 22: In corso gli allestimenti finali della Tribuna Est e le opere civili ed impiantistiche della Tribuna Sud.
Mese 27: Fine lavori: Lo stadio sarà completato entro la fine del mese 27 dall’inizio dei lavori".

Altro aspetto su cui il sito si sofferma è l'impatto ambientale: "Il nuovo stadio e l’area circostante saranno un esempio a livello internazionale per la sostenibilità ambientale: riduzione delle emissioni, installazione di pannelli fotovoltaici, recupero di acque piovane e diversi incentivi verso l’utilizzo della mobilità pubblica diventeranno punti cardine dell’intera opera. Il nuovo impianto avrà anche un’importante significato sociale, in quanto verrà realizzato un grande spazio pubblico all’esterno della Tribuna Ovest dedicato alla città di Parma. Saranno creati spazi anche per l’organizzazione di eventi pubblici e tutti, indipendentemente dalle capacità motorie, saranno in grado di accedere a qualsiasi settore dello stadio e su tutta l’area".

Uno stadio all'avanguardia, pensato per mettere i tifosi al centro: "Il nuovo stadio sarà un impianto all’avanguardia e un punto di riferimento a livello internazionale. Sarà uno stadio dedicato a tutti, ci saranno proposte per i tifosi più esigenti, ma sarà mantenuta l’essenza che rappresenta il calcio: lo sport più popolare del mondo e inclusivo che deve rimanere anche accessibile a tutti. Si potranno vivere le partite come mai in passato, immersi in un’atmosfera nuova, unica, indimenticabile".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic oggi ha conquistato la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio
21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan 21:30 Serie A Domani Monza-Frosinone, i convocati di Di Francesco: out Turati e Mazzitelli, c'è Bonifazi 21:26 Serie A Inter, Marotta: "Oggi giornata tremenda per quello che stiamo vivendo dal lato finanziario" 21:25 Serie A Il Torino prima dell'intervallo fa il 2-0 al Milan: assist di Bellanova, gol di Ilic. Milan 21:23 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i parziali. Juventus avanti a Caserta 21:19 Serie B Catanzaro-Brescia 1-1 al 45'. Il solito Iemmello recupera il vantaggio ospite di Galazzi 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C AD Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato"