Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Fermana: "Felici per l'ennesima salvezza. Cornacchini? Decideremo insieme"

di Marco Conterio
Foto

Quarta salvezza consecutiva. Quello della Fermana del direttore generale Fabio Massimo Conti è un piccolo grande capolavoro. Sicché il bicchiere, come spiega il dirigente in esclusiva a Tuttomercatoweb.com, non può essere che "assolutamente mezzo pieno: volevamo salvarci, l'abbiamo fatto con largo anticipo. Abbiamo mantenuto la categoria ed era l'obiettivo che ci era stato dato. E' stata la quarta salvezza consecutiva: solo nei primi due mesi, con l'avvicendamento tra Antonioli e Cornacchini, poi ci siamo messi in riga. Sono arrivati i risultati, mancavano solo quelli, abbiamo trovato la quadratura che ci mancava".
Andiamo al dunque: avanti con Cornacchini?
"In questa settimana ci vogliamo riposare a livello mentale: stacchiamo, dalla prossima inizieremo a programmare e a lavorare, parleremo anche col mister per vedere se le cose continueranno, per vedere se le nostre idee collimeranno ancora".
Non lo faranno in ogni caso in Coppa Italia. Sarà riservata a società di A e B.
"Credo che Lega di A e Lega di B abbiano preso una decisione impopolare in primis e contraddittoria, relativamente a quel che era successo con la Superlega. L'ho scoperto leggendo la risposta di Ghirelli che sottoscrivo: non si può prendere una decisione del genere. Il modello da seguire è quello inglese, dove le grandi giocano fuori contro quelle di categoria inferiore.

Già non mi piaceva prima, dove i tifosi non possono sognare di giocare in casa contro le grandissime. Pordenone-Inter a Pordenone sarebbe stato un evento storico per cento anni, oltre che economico. In C non farai mai quegli incassi e sarebbe anche un modo importante per aiutare i club".
Anche a livello economico, appunto.
"Nel nostro impianto ci sono 7mila persone e averle in C non è facile. Con una grande squadra ci sarebbero i sold out: privare i club di C di un sogno è sbagliato. Poi quando devono fare gli esperimenti sui cinque cambi va bene, ma quando c'è bisogno di aiutarci, siamo nel dimenticatoio...".
Come vi muoverete a riguardo?
"Sto leggendo tante interviste in merito, tutti i commenti critici negativi in merito com'era normale. Vediamo se la Lega di C si muoverà formalmente in Consiglio, noi ci accoderemo a quel che la Lega deciderà di fare. Non è una cosa corretta questa riforma, non credo che la nostra serie meriti questo trattamento. Ci si riempie la bocca di parole come sostenibilità, mutualità, aiuti, questo sarebbe stato un aiuto pesante per noi. Allargare il format sarebbe stato coraggioso e innovativo, in un momento così sarebbe stato importante per tante piazze".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
22:19 Serie ATMW Radio Gaburro: "Ricordo Belotti con me l'Albinoleffe: da sempre un esempio da seguire" 22:15 Serie A Graziani: "Dimarco fra i terzini più forti d'Europa. Pavard? Quando lo presero dissi chissà" 22:11 Serie A Domani Parma-Lecco, i convocati di Pecchia: out Man, tornano Bonny e Coulibaly 22:08 Serie A Lo Monaco a RFV: "Alla Fiorentina non fa bene sapere che Italiano andrà via a fine stagione" 22:04 Calcio estero Saudi Pro League, i risultati: Al Hilal di rimonta, allungo in vetta. Cade a sorpresa l'Al Ittihad
22:00 Serie A Casale: "Orgoglio e rammarico per la Juve. Abbiamo comunque dato una grande risposta" 21:56 Calcio estero Liverpool, scelto l'erede di Klopp: è fatta per l'arrivo di Arne Slot dal Feyenoord 21:53 Serie A Milito: "Non credevo Lautaro ripercorresse le mie orme, ma su di lui sapevo una cosa" 21:49 Serie CTMW Radio Pineto, Della Quercia: "Di Lorenzo un esempio. Battere il Pescara è stato magico" 21:45 Serie A Lanzafame non ha dubbi: "Conte è l'allenatore ideale per un Napoli in fase di ricostruzione" 21:41 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray fa un altro passo verso il titolo: tris all'Adana Demirspor di Balotelli 21:38 Serie A Lo scopritore di Lautaro Martinez: "Giocatore di Classe A, il suo Liniers è una fucina di talenti" 21:34 Serie A Prima Soule, poi Brescianini: 2-0 all'intervallo tra Frosinone e Salernitana 21:30 Serie A Zambrotta: "Calabria mediano, Pioli nell'ultimo periodo ha esagerato con gli esperimenti" 21:26 Calcio estero Dazn porta la Bundesliga in tribunale: la Lega ha rifiutato di assegnare i diritti per il pacchetto B 21:23 Serie A Primo presidente Lautaro: "Luce angelica". E l'ex tecnico aggiunge: "Nessuna paura del 10" 21:19 Serie B Doppio 0-1 al 45' in Serie B. Catanzaro avanti a Pisa, Cremonese in vantaggio a Venezia 21:15 Serie A Il papà di Lautaro Martinez: "Inter, non abbiamo mai dubitato. C'erano almeno 10 squadre" 21:11 Serie A Raddoppio del Frosinone con Brescianini. Salernitana già sotto 2-0 al 25' 21:08 Serie A L'Inter ha già deciso: il contratto di Sanchez non sarà rinnovato. 4 opzioni, spunta l'Udinese 21:04 Serie A TOP NEWS ore 21 - Jovic salta la Juve, stagione finita per Gila. In campo Frosinone-Salernitana 21:00 Calcio estero Guardiola: "Haaland sta meglio. Foden? Il terzo figlio lo aiuterà a non andare sempre in sesta" 20:56 Serie A Rigore di Soule e Frosinone avanti con la Salernitana: 1-0 al 10' 20:53 Serie A Il retroscena di Frattesi: "Quest'estate ho incontrato Inzaghi in Sardegna. Ecco cosa mi ha detto" 20:49 Serie A Sampdoria, Pirlo: "Se non andremo ai playoff sarà per colpa nostra. Ce li dobbiamo meritare" 20:45 Serie A Lazio, stagione finita per Gila: lesione alla coscia sinistra. Il comunicato 20:42 Serie A Frosinone, Soulè: "Il mio futuro è la salvezza con questa squadra" 20:38 Serie A Salernitana, Pierozzi: "Doveroso scendere in campo con la testa libera" 20:34 Serie A Salernitana, Colantuono: "Onoreremo il campionato. Daremo tutto in ogni partita" 20:30 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Oggi è fondamentale, lo sappiamo. Le difficoltà ci saranno"