Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - D'Alessandro: "La Reggiana ha i mezzi per il salto immediato"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Tra gli elementi che hanno fatto la storia della Reggina c'è anche Matteo D'Alessandro, difensore classe '89 ora svincolato e in cerca del giusto progetto, ma sempre molto attento a quello che è il mondo della Serie C.
Proprio il giocatore ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com.

La Reggiana torna in C: si riparte con un nuovo percorso per rimanerci?
"Sono molto contento per il ripescaggio della Reggina, ho militato li per due stagioni e, nonostante la giovane età, ho un ricordo ancora molto vivo e bello. Sono anche legato alla città, mi fa piacere rivedere nel professionismo la piazza: mi auguro ora che il club possa rispondere presente alle aspettative dei tifosi per fare intanto un buon campionato e allestire un organico che magari possa poi anche fare il salto. A Reggio i mezzi ci sono".

Una C che cambia, almeno la definizione degli organici è stata chiara: arriverà la 60esima squadra?
"Cambia e spero possa essere definita, pulita e senza problemi di squadre che non arrivano a fine stagione, se ne sono viste e sentite troppe nel corso degli anni. Mi spiace molto per club come Cuneo, dove ho giocato, e mi dispiace vedere comunque il calcio in crisi. Spero che le nuove regolamentazioni dure e severe mandino avanti solo chi può mantenere i patti con i dipendenti. La deve tornare quella di 15-20 anni, quando era seria e competitiva, da li sono emersi tanti calciatori che hanno poi fatto strada".

Regole nuove anche per i calciatori, basta liste over.
"Mi viene da dire finalmente. Alla fine non si è mai capito cosa si intenda con giovane o vecchio, quale sia il limite, considerando che a 30 un calciatore è considerato vecchio ma è invece nel pieno della sua maturità, ma al di là di questo credo si debba dar privilegio alla meritocrazia. Chi merita gioca indipendentemente dall'età: spero che questa storie delle liste possa aprire alle parole prospettiva ed esperienza".

Cosa ti aspetti adesso dal futuro?
"Sono sempre stato molto ambizioso e un po' sognatore, ma coi piedi per terra allo stesso tempo. Sto aspettando una chiamata importante che mi possa dare gli stimoli che cerco e l'importanza che merito: arrivo da una stagione positiva, ho giocato quasi 40 partite in D in due nobili decadute come Vastese e Torres, dimostrando di essere duttile. Mi farebbe piacere tornare in C".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate