Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carrarese, Caccavallo: "Serie minori a rischio estinzione: tutelarle. Aiutano il paese"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Gianni Barbieri

Diretto e con le idee molto chiare: non solo per quel che c'è da fare in campo, il suo estro ne è la riprova, ma anche per quello che riguarda l'extra.
E così, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno contattato l'attaccante della Carrarese Giuseppe Caccavallo.

Mai come in questo momento, si è forse capito che il calcio ha un ruolo importante nell'economia del paese.
“Il calcio è sempre stato importante, sotto ogni aspetto. Giustamente ci sono le categorie per ogni calciatore, è un sistema che va così, ma le categorie inferiori sono sempre a rischio estinzione, ogni anno, perché vengono tutelate meno. Ma anche queste, all'interno del tessuto sociale ed economico dell'Italia, fanno la loro parte”.

Dalla serie in C in giù, le categorie appunto più colpite: si arriverà davvero a rifondare il sistema calcio partendo da questo presupposto?
“Spero che chi deve tutelare le serie minori lo faccia davvero. Capisco le difficoltà dei presidenti, ma loro devono anche capire le nostre di difficoltà: non è facile per un ragazzo che guadagna poco non poter giocare per mettersi in mostra, non è facile per un veterano non poter giocare per poter strappare un contratto i prossimi anni. Parlo sempre in merito alla situazione legata al Coronavirus: sento direttori che vengono da stagioni fallimentari dire di stoppare il campionato, e, addirittura, chiedere indietro la fideiussione. Così facendo se ne lavano le mani, non pagando più e magari fallendo a fine anno, senza considerare che quella fideiussione, nel momento in cui non ti iscrivi o fallisci, spetta ai calciatori. Parlano da egoisti e approfittatori della situazione”.

Tutti poi col dito puntato contro i calciatori, si parla del taglio di stipendi. Giusto attuarlo o per le categorie inferiori è più idonea la cassa integrazione?
“Sono del parere che deve esserci un confronto tra società e calciatori, solo così facendo si potrà fare qualcosa di importante. Tanti calciatori sono in scadenza, in Serie C l’80% delle società ha pagato l’ultimo stipendio a marzo e forse poi pagherà di nuovo a giugno: ma serve una base diversa. Questo è infatti un rischio, chi ha famiglia non può permetterselo, come chi guadagna 1300€ al mese, perché qualora poi la società non pagasse più, la famiglia andrebbe in rovina. Ma penso e spero che se si trovi un accordo, che si possa andare avanti”.

Andando all'attuale: finire o non finire questo campionato, e con quali conseguenze?
“Oramai dobbiamo tutti aspettare per sapere se finire o meno, noi della Serie C non abbiamo un Europeo, il campionato può slittare anche in estate. E forse sarebbe meglio, perché non finirlo porterebbe sempre e comunque a un fallimento totale del calcio: ma giustamente stiamo affrontando un momento delicato della nostra vita e dobbiamo dare priorità alla salute dell'essere umano”.

Buona parte dell'anno è andata: che bilancio tracci per la Carrarese?
“Per la Carrarese è stato ed è un buon campionato, siamo secondi e il nostro obiettivo è sempre stato quello perché sapevano della potenza del Monza. Personalmente ho avuto un infortunio a settembre che doveva essere gestito diversamente, ma purtroppo un'infezione mi ha costretto a operarmi per la seconda volta: ho comunque voglia di dare il mio contributo per quando eventualmente riprenderemo”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club"
20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito”