Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carpi, Marcellusi: "Usciti bene dai momenti duri passati. E la salvezza è arrivata"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Tra gli elementi che nel Carpi sono riusciti piano piano a ritagliarsi uno spazio importante per dare poi il proprio contributo in chiave salvezza, c’è il centrocampista Niccolò Marcellusi, classe ’99 alla prima esperienza tra i professionisti.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com, lo hanno contattato per fare con lui il bilancio della stagione della formazione biancorossa.

Obiettivo raggiunto, anche l’anno prossimo sarà Serie C. A mente fredda, che stagione è stata per voi?
“Nel complesso credo sia stata una bella stagione, siamo giovani e ovviamente un po’ di inesperienza l’abbiamo pagata, ma siamo partiti forte e saremmo anche potuti arrivare prima all’obiettivo, ma l’importante è averlo raggiunto senza affanno. Ci sono stati alcuni problemi e fattori esterni che non sono scusanti ma hanno condizionato l’anno, però ne siamo usciti bene”.

Di momenti duri effettivamente ce ne sono stati: c’è mai stata la paura di non farcela?
“Quando non riesci più a vincere, è normale che subentri un po’ la paura, ma lo spogliatoio è sempre stato unito, e questo ha fatto la differenza. Credo comunque si sia anche una bella rosa, giovane ma competente, e il mister ha gestito bene il tutto”.

E’ stato il tuo primo campionato tra i pro: che bilancio tracci a livello personale?
“Sono molto soddisfatto di come è andato. Sono partito in sordina, ma mister Pochesci ha saputo gestirmi benissimo, ho trovato anche il gol e imparato un nuovo ruolo perché, pur nascendo mezzala, quest’anno ho fatto il quinto nel 3-4-1-2 e mi sono trovato bene, mi è piaciuto. A ogni modo, credo che tutti si possa esser soddisfatti del nuovo percorso”.

Sei figlio del presidente, e alle volte il cognome può essere un tasso di difficoltà in più: hai mai sentito la pressione di questo?
“Il cognome non è stato un problema per nessuno, lo dimostra il fatto che all’inizio non trovato spazio, poi ho avuto l’opportunità che tutto devono avere e ho cercato di sfruttarla al meglio: parla il campo, nessuno mi ha mai regalato niente, come per altro è giusto che sia. Le etichette nel calcio e nella vita ci sono sempre, ma non devono condizionare, soprattutto in un ambiente dove nessuno fa pesare niente”.

Campionati condizionati ancora dal Covid-19. Hai però trovato la Serie C che ti aspettavi?
“La C è un campionato difficile, e il nostro girone è stato molto equilibrato: a parte qualche squadra ora in alto, le altre se la sono giocata fino in fondo, tutti potevano vincere o perdere contro tutti. Ovviamente la pandemia si è fatta sentire, ha condizionato molto l’anno, però la categoria mi piace, è stato un bel torneo. Spero poi il prossimo anno di rivederlo con i tifosi sugli spalti”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto