Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bozza: "Brocchi è il perno di questo Monza che può puntare al doppio salto"

di Raimondo De Magistris
Foto

E' solo il primo passo. Adriano Gallliani e Silvio Berlusconi guardano già avanti e nella giornata di ieri - all'indomani della decisione del Consiglio Federale di promuovere nel campionato cadetto le prime dei tre gironi di Serie C - hanno già parlato di futuro: il Monza vuole allestire questa estate una squadra in grado di fare il doppio salto.
Alla guida del Monza anche il prossimo anno ci sarà ancora lui: Christian Brocchi. Non una scelta di comodo ma - ha detto Galliani - un allenatore che gioca con il modulo che a noi piace: il 4-3-1-2.
Brocchi ha superato a pieni voti la prima stagione: prima dello stop, il Monza aveva infatti 16 punti di vantaggio sulla Carrarese seconda in classifica. "Per questo motivo credo che la decisione del Consiglio Federale sia stata giusta. Sarebbe stato iniquo vedere ai play-off una squadra che sul campo ha meritato la promozione diretta", ha detto ai nostri microfoni Andrea Bozza, legale dello studio legale Osborne Clarke che insieme all'avvocato Pierfilippo Capello cura gli interessi di Brocchi.

Galliani ha detto che Brocchi non è stato scelto perché è il cocco del presidente.
"Ma noi lo sapevamo e questo testimonia la linea vincente e visionaria dell'attuale proprietà del Monza. Durante la stagione è un allenatore che appare poco, è volutamente dentro la squadra. Ma ha un grosso bagaglio professionale che deriva in parte da un percorso comune con l'attuale proprietà e in parte da una sua storia personale".

Quali sono i cardini del Brocchi allenatore?
"Si possono riassumere in 5 punti: coesione del gruppo, mentalità vincente, fame in ogni sfida, credo calcistico forte e conoscenze. E' un allenatore che studia molto, sfrutta la tecnologia e lavora sull'analisi dei match. E poi sa tramutare in pratica questi dati".

La Serie B sarà un campionato completamente diverso.
"Il mister la Serie B l'ha frequentata a Brescia per un intero girone, poi un po' di cambiamenti in organico rispetto alle programmazioni iniziali avevano incrinato il progetto. E' un abito con cui lui s'è già vestito ma tra le due esperienze c'è una importante differenza: il progetto. Il prossimo anno ci sarà un traguardo ambizioso ma realizzabile se tutte le componenti - società, giocatori, staff e tifosi - lavoreranno come un gruppo unico".

Ci sarà bisogno anche di un mercato importante.
"Il dottor Galliani ha già detto di voler centrare gli obiettivi nel più breve tempo possibile, vuole provarci e con una dirigenza di questo spessore ed esperienza il Monza può ottenere la promozione. Certo, la società dovrà fare delle scelte sul mercato, la B ha regole diverse rispetto alla C, ma non ho dubbi sul fatto che la dirigenza si muoverà nel migliore dei modi".

Per Galliani, il Monza può diventare la nuova Atalanta.
"Questa dirigenza si dimostra sempre un passo avanti ponendosi obiettivi chiari e realizzandoli. Credo che questo Monza porterà avanti un progetto basato su due punti: sostenibilità e obiettivi chiari, con un organico composto da giocatori forti che possono rappresentare un valore per la società".

Chiusura sul mercato messicano, che tu conosci bene. In questo momento, lavori per uno dei migliori 2002 al mondo: Eugenio Pizzuto.
"E' stato il capitano del Messico Under 17 che nel Mondiale di categoria dello scorso anno è arrivato secondo. Lui fu eletto miglior centrocampista del torneo e, inevitabilmente, ha attirato l'attenzione di club europei e italiani. Credo che presto per lui arriveranno offerte importanti: ha praticamente recuperato dall'infortunio rimediato a febbraio e ha doppio passaporto. Sentiremo molto parlare di lui nelle prossime settimane...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente"
15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci 14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia" 14:15 Serie A Pulisic: "Stregato dal mondo Milan, ecco come mi ha convinto Pioli. Infortuni? Curo il fisico" 14:11 Calcio estero Dal 13° posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions League 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara"