Menù Notizie

Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma"

TMW
di Dimitri Conti
Fonte: da Coverciano, Niccolò Ceccarini e Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Image Sport

Fabrizio Corsi, presidente dell'Empoli, ha parlato ai media presenti dall'evento "Il calciomercato al tempo dell’intelligenza artificiale", workshop promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori e dall'USSI a Coverciano: "Noi al di là di ieri bisogna guardare al lato positivo, siamo nelle mani di noi stessi. Abbiamo un'occasione, la Roma sembrerebbe una squadra impossibile da affrontare ma nel campionato abbiamo dimostrato di saper mettere in difficoltà anche le squadre più importanti, e pure di vincerci. Quanto accaduto ieri non ci interessa più, ci servono le energie per vincere la prossima partita e cogliere al meglio questa occasione. Dovremo trovare le motivazioni oltre le normali possibilità".

L'intelligenza artificiale può aiutare sul mercato?
"Scusate, ma ora ho altri argomenti prioritari... Quando poi il campionato sarà finito potremo anche porre l'attenzione su cose così, che magari ci possono pure aiutare e migliorare. Volendo, mi piacerebbe farne però a meno: ho sempre creduto nelle persone e nel trarre da loro il massimo. Mi son sempre trovato bene... Avrei una lista di persone da ringraziare e ai quali dare meriti per soddisfazioni che ci siamo guadagnati sul campo".

Un messaggio verso la Roma?
"Dico semplicemente di venire allo stadio, la Serie A è una cosa bellissima per tutto l'Empoli. Cerco sempre di pensare il futuro con entrambe le possibilità: la volontà è di mantenere la categoria, ma qualsiasi essa sia l'Empoli va avanti. Credo che l'Empoli ha un suo perché nel panorama nazionale, lo dico con una punta d'orgoglio. Forse ho anche bisogno di andare a prendere il positivo di quello che ci riguarda".

Il futuro di allenatore e direttore sportivo dipende dalla categoria?
"Non lo so, ogni tanto ci penso... Io però ho questi, mi piacciono tanto e cerco di metterli nelle condizioni migliori. Il campionato finisce domenica sera...".

Contento che Atalanta e Fiorentina siano in finale delle coppe europee?
"È motivo di soddisfazione per tutti noi italiani. La presenza nelle competizioni internazionali inciderà nell'allargamento del panorama, ne sono contento e spero venga toccata anche la Nazionale maggiore. E che Luciano (il ct Spalletti, ndr) riesca a fare qualcosa che è difficile ma nelle sue corde".

In campo potrebbe scendere un vostro ex giocatore come Parisi.
"Ogni tanto mi faccio dei riesami e noi qualcosa rappresentiamo. Se penso che Di Lorenzo ha fatto il capitano del Napoli campione d'Italia e l'abbiamo preso dal Matera... Anche Fabiano (Parisi, ndr) l'abbiamo preso dall'Avellino: sono cose che possono curare le amarezze del momento. Quest'anno avevamo venti nazionali... Di fronte a una stagione travagliata ho anche bisogno di raccogliere quanto questa piccola società che definisco di campagna, scherzando, è riuscita a fare".

Dove lo vedrebbe Sarri?
"Al Bayern Monaco".

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania