Menù Notizie

Ds Gubbio: "Rosa ricostruita quasi da zero con giovani di prospettiva. Felice per l'avvio"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
A TUTTA C con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci. Ospite: Alessandro Degli Esposti (Ds Gubbio)
00:00
/
00:00

“Tutto sommato sono abbastanza contento per l’inizio del campionato, abbiamo cambiato molto tenendo solo sei giocatori dall’anno scorso. Abbiamo fatto tante operazioni negli ultimi giorni di mercato, le dinamiche e i movimenti quest’anno sono stati inferiori, sapevo che venendo a Gubbio ereditavo una base di 8-9 contratti e che avrei dovuto ricostruire quasi interamente la rosa”. Il direttore sportivo del Gubbio Alessandro Degli Esposti nel corso dell’intervista rilasciata a TMW Radio nel corso del consueto appuntamento con A Tutta C dell’avvio della stagione per poi soffermarsi anche sul mercato e la crescita dei giovani: “La società ha chiesto di ricostruire sfruttando giovani di prospettiva, sapevo di dover fare tanto cambiando anche la guida tecnica. Per trovare un equilibrio c’è bisogno di tempo, in questo tempo la squadra ha avuto la bravura di ottenere vittorie importante, mi aspetto ancora una fase di crescita importante, siamo una squadra molto giovane e con il lavoro possiamo crescere e alzare le nostre ambizioni”.

Com’è nata l’idea di affidare la panchina a mister Taurino
“Roberto lo conosco molto bene, abbiamo lavorato insieme a Bitonto e lo stimo moltissimo. Ha predisposizione al dialogo e al lavoro quotidiano, deve costruirsi un percorso. Sembrava destinato a una carriera diversa, ha avuto difficoltà tra Avellino e Monterosi, ha salvato il Monopoli e ora ha una grande opportunità qui a Gubbio per costruire un percorso importante qui o anche altrove. Ha le qualità per provare a fare qualcosa di importante”. 

In questa stagione state mettendo in mostra molti giovani. Che sviluppi possono esserci per loro?
“Spero che a prescindere dalla gratificazione personale spero che sia una gratificazione per tutta la società. Abbiamo deciso di acquisire giocatori che per la loro data di nascita sono futuribili nel calcio italiano, ci sono giocatori di qualità importanti, non vorrei dimenticarmi qualcuno facendo dei nomi. Nelle ultime ore di mercato è arrivato anche Giovannini che è un talento assoluto di questa categoria, oltre i 2-3 vecchietti consolidati in questa categoria siamo una delle squadre più giovani del campionato. Abbiamo tanti giocatori nati dal 2002 in poi, siamo molto giovani e per questo sono fiducioso perché sono convinto che il lavoro dell’allenatore possa portare a un percorso di crescita della squadra. Vedo lavorare i ragazzi nel quotidiano e credo che ci siano grandi margini di miglioramento”. 

Iaccarino è uno degli elementi su cui ha scelto di puntare maggiormente
“Iaccarino penso che sia una certezza nel suo percorso, è un ragazzo di talento assoluto. È un tuttocampista con grandissima qualità e quantità, ha il suo percorso tracciato. Non deve sbagliare e deve rimanere umile, ha fatto una scelta coraggiosa venendo a giocare a Gubbio, credo sia destinato a crescere e mi auguro lo possa fare anche in categorie superiori. Ha grandi valori umani e tecnici, il mister poi lo ha allenato sei mesi a Monopoli e il suo percorso di inserimento è stato più rapido anche per questo motivo”. 

Altre notizie
Venerdì 11 Ottobre 2024
23:42 Calcio estero Clamorosa rissa tra operai al Camp Nou: 6 feriti, interviene la polizia catalana 23:38 Serie A Bologna, Erlic: "Conosco Italiano, voglio sfruttare questa opportunità al meglio" 23:34 Serie B Modena, Pergreffi: "Vedo la stessa luce dell'anno della promozione. Il lavoro pagherà" 23:30 Serie A Gasperini e l'epidemia di lesioni al crociato: "Troppi. Molti anche senza contatto" 23:27 Serie A Tutti gli "italiani" in campo oggi con le Nazionali: Napoli, Lecce e Inter fanno il pieno
23:23 Serie A Zielinski rivela: "Klopp mi voleva al Liverpool. Disse che ero un mix tra Fabregas e Gundogan" 23:19 Serie C Berti: "Caldiero fra le 100 squadre più importanti d'Italia. Vogliamo essere protagonisti" 23:15 Serie A Milan, Reijnders Sr.: "Lo voleva il Barcellona per il dopo Busquets: gli suggerii di rifiutare" 23:12 Serie A Qual. Coppa d'Africa, Dia segna anche in Nazionale. Vincono Angola e Costa d'Avorio 23:08 Serie ATMW Capello e lo sbarco di Mbappe al Real: "In quel club le stelle non esistono. Deve lavorare" 23:04 Serie B Reggiana, Viali: "In linea con gli obiettivi. La formazione tipo non esiste, siamo camaleontici" 23:00 Serie A Isaksen: "Grato che sia arrivato Baroni: ha fiducia. Tudor mi aveva detto che ero inadatto" 22:57 Serie A Szczesny: "La Juve un privilegio. Per tornare in campo serviva una sfida più grande" 22:52 Serie A Nations League, tutti i risultati e le classifiche: Dumfries salva l'Olanda, vince Montella 22:49 Calcio femminile UWCL, la juventina Cantore in corsa per il premio di miglior gol della settimana 22:45 Serie A Galliani su Ibrahimovic: "È forte in tutto quello che fa. Lo sarà anche da dirigente del Milan" 22:42 Serie A Morata: "Volevo lasciare la Spagna dopo l'Europeo ma mi hanno chiesto di continuare" 22:38 Serie A Rottura del crociato per Carboni: lunedì confronto fra il giocatore e l'Inter 22:34 Calcio estero Un tedesco alla guida dell'Inghilterra? La FA sta pensando seriamente a Tuchel 22:30 Serie A Gilmour: "De Zerbi mi ha consigliato di accettare il Napoli. Murales Maradona posto magico" 22:27 Serie C Serie C, i risultati degli anticipi: che Cerignola. Colpaccio Novara, Trapani salvo in extremis 22:23 Serie A Bergomi: "Napoli primo con merito. Conte una garanzia, ha sempre fatto almeno 80 punti" 22:19 Serie C D'Alessandro: "Al lavoro per sistemare le pendenze e dare solidità alla Ternana" 22:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Europa League straordinaria. Lookman il mio Pallone d'Oro" 22:12 Calcio estero Spagna, de la Fuente: "Nervoso per il rinnovo? Non risponderò, penso alla Danimarca" 22:08 Serie ATMW Sentenza Diarra, tutti i giocatori potranno svincolarsi? Deléchat: "No, solo per giusta causa" 22:04 Serie CTMW Radio Spinesi: "Il Catania può vincere il campionato. Toscano è un maestro delle promozioni" 22:00 Serie A Gonzalo Rodriguez: "La mia Fiorentina aveva qualità incredibili. Salah? Numeri da fenomeno" 21:56 Calcio estero Dalla Germania: Joel Matip è ancora svincolato ma ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato 21:53 Serie A Gilmour: "Napoli è una citta straordinaria e vive di calcio, ha superato le mie aspettative"