Menù Notizie

Ds Audace Cerignola: "D'Andrea verso il Catania. Longo? Non mi pare motivato"

TMW Radio
di Luca Bargellini
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Elio Di Toro A TUTTA C con Luca Bargellini
00:00
/
00:00

Elio Di Toro, direttore sportivo dell'Audace Cerignola, è intervenuto nel corso di “A Tutta C”, approfondimento di TMW Radio sul mondo della Lega Pro per parlare del presente e delle ambizioni del club pugliese in vista della prossima stagione:

Direttore, che idea si è fatto sul progetto delle formazioni U23? Per la prima volta la prossima stagione una delle tre farà parte del vostro girone.
"Innanzitutto hanno portato una ventata di novità che al calcio fa bene. È importante per i ragazzi che escono dalla primavera di club importanti. Poi ci sono vari punti di vista. Un conto è affrontare piazze in cui fanno crescere i giovani e un conto è affrontare un club che vuole vincere. Per noi sarà una novità, vedremo come andranno le cose. Va detto, però, che perdiamo la possibilità di prendere giocatori da questi club. Questo è un modo diverso di farli crescere”.

Uno dei "problemi" legati alle Under23 è quello dell'altissimo numero di calciatori a loro disposizioni provenienti dal settore giovanile della Prima Squadra.
“Credo che Benedetti abbia sollevato un discorso giusto. Non avendo dei settori giovanili con la grande potenzialità di questi club, perché a noi basta un giocatore in prima squadra per essere felice, non c’è una misura di mezzo. Anche il potenziale economico è molto diverso e soprattutto l’impatto economico è più incisivo. Io credo che aver fatto questa cosa sia stato un modo per la grandi società per mettersi alla prova. Stanno valutando questa forma che porta a tenersi i giovani in casa. Se ci pensate la Juventus ha avuto ragione perché ha trovato due giocatori che sono andati a giocare a Frosinone da titolari, uno che è andato alla Roma, oltre che Miretti e Illing”.

Torniamo a parlare dell'Audace: cosa vi ha spinto a confermare Raffaele in panchina?
“Abbiamo conosciuto un tecnico con un’idea di calcio che si sposa con la nostra filosofia. Ha conosciuto l’ambiente e lui ci ha dato una grande spinta in classifica. Ci sono condizioni umani e lavorative per continuare insieme”.

Spazio al mercato. Per D’Andrea e Capomaggio si parla di un forte interesse del Catania. Qual è la situazione?
“Per D’Andrea siamo in via di conclusione per il passaggio al Catania. Lui si sente stimolato dalla prospettiva e dal punto di vista tecnico di questa nuova avventura. Scanso di qualche cosa di imprevisto, che nel calcio può accadere, abbiamo definito la situazione. Capomaggio è un giocatore sul quale non c’è solo il Catania. È cresciuto tantissimo ed ha delle caratteristiche non facilmente reperibili sul mercato. Credo sia giusto valutare bene la situazione perché chi compra deve essere consapevole di dover fare una grande spesa. Se ciò non dovesse essere, rimarrà con noi anche perché noi non vogliamo smantellare la squadra”.

Non solo uscite ma anche acquisti: Sebastiano Longo dell'Igea Virtus è un nome forte?
"Devo essere sincero. Negli ultimi giorni il ragazzo sta tentennando perché ha ambizioni diverse. Probabilmente non ha ancora partorito la voglia di tornare a fare calcio in C. Un giocatore se non è motivato o non sente di fare le cose è giusto che faccia un’altra strada”.

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: ottavi di finale. Dove vedere Svizzera-Italia e Germania-Danimarca 05:15 Serie ATMW Radio Atalanta, Magnocavallo: "Godfrey non mi sembra adatto a fare il titolare con Gasperini" 05:00 Nato Oggi... Leandro Paredes, flop alla Juventus ma non alla Roma. Campione del Mondo nel 2022 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 giugno 00:59 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: Dimarco out, ballottaggio in attacco. Spazio a Fagioli
00:56 I fatti del giorno "Dubbio Scamacca-Retegui" e "Ci davano per spacciati". Rileggi Spalletti e Donnarumma 00:53 I fatti del giorno "Rigori? Vogliamo vincere prima" e "Non voglio sfidare Jorginho". Rileggi Yakin e Sommer 00:49 I fatti del giorno L'attesa con indizio per Douglas Luiz, poi Thuram e Koopmeiners: il punto sulla Juventus 00:45 I fatti del giorno Godfrey è il primo colpo della nuova Atalanta. Bakker può essere il primo addio 00:41 I fatti del giorno Bologna, due colpi dal mercato. Holm è già ufficiale, sorpresa Juan Miranda dal Betis 00:38 I fatti del giorno Gudmundsson, Retegui e non solo. Genoa, Zangrillo fa il punto sul mercato 00:34 I fatti del giorno Ufficializzati i gironi della Serie C 2024/2025: il Milan nel B. la Juve nel C. Il via il 25/8 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Le parole in vista di Svizzera-Italia. Atalanta: colpo Godfrey 00:26 Calcio estero Capellas su Marc Guiu al Chelsea: "Non salta l'uomo, ma ha mentalità e fiuto del gol" 00:23 Serie A Sommer: "Utile la mia militanza in Italia. Occhiali speciali? Mi aiutano per il 2-3%" 00:19 Serie C Roma saluta Messina: "Privilegio ed onore lavorare in piazza così gloriosa" 00:15 Serie A Lilian Thuram sulle parole di Marcus: "Non ho parlato con lui, è frutto di educazione" 00:11 Calcio estero Everton, il saluto a Godfreey dopo il passaggio all'Atalanta: "Buona fortuna per il futuro" 00:08 Serie A La Lazio non molla Greenwood, lui prende tempo: il punto sulla trattativa, c'è anche l'OM 00:04 Serie A Monza, sirene dalla Serie B per Sorrentino: ci pensano due big della cadetteria 00:02 Serie A Il Genoa alza il muro per i suoi gioielli: rifiutati 25 milioni dalla Premier per Frendrup 00:00 A tu per tu …con Michel Morganella 00:00 Accadde Oggi... 29 giugno 1982, l'Italia batte l'Argentina campione del Mondo. E si appresta a succederle 00:00 Editoriale Koopmeiners, Ederson, Lookman: tutti vogliono i giocatori dell'Atalanta ma non verrà smontata. Pagare moneta, vedere cammello ma nemmeno sempre. Prima cedere e poi acquistare è la parola d'ordine... Ma a chi?
Venerdì 28 Giugno 2024
23:59 Serie A Venezia, sondaggio per Samuele Vignato. Piace anche Nicolussi Caviglia 23:56 Calcio estero Arsenal, l'ex Gilberto Silva: "Si cercano attaccanti, ma non è facile trovarli di livello" 23:53 Serie A Maignan: "Ibra mi disse 'portiere di m***a' e gli risposi. A lui piace chi gli tiene testa" 23:49 Serie B Carissoni nel mirino del Palermo. L'agente: "Piace ai rosanero ma non solo a loro" 23:45 Serie A Il confine fra un buono e un cattivo Europeo? Il ct Spalletti spiega la sua idea 23:44 Serie A Venezia, tentativo per Sagrado: offerti 2,5 milioni di euro, il Leuven ne chiede 3,5