Menù Notizie

Donè: "Monza-Reggina, una alter ego dell'altra. C'è fame di Serie B"

di Claudia Marrone
Foto

Ha da poco concluso la sua esperienza alla Cavese insieme al Ds Lamazza, ma l'osservatore Davide Donè, con trascorsi anche a Como e Spezia, continua a osservare con attenzione il panorama calcistico italiano. I microfoni di tuttoc.com lo hanno contattato per un suo parere sul momento della terza serie italiana.

Reduce dall'esperienza nel Girone C. La Reggina sembra ormai la principale indiziata per la promozione in B: è effettivamente così?
"La Reggina sta giocando con una grandissima continuità dimostrando di essere una squadra molto compatta e con una grande fame di Serie B, è la categoria che merita la piazza oltre che lo staff dirigenziale per la voglia dimostrata dal presidente Gallo di riportate i colori amaranto dove meritano e per il lavoro svolto da Andrea Gianni e Massimo Taibi. Non penso sia un caso il fatto che siano l’unica squadra ancora imbattuta in tutta la serie C, questo particolare altro non fa che aumentare le motivazioni delle rivali che ogni domenica si trovano ad affrontarla con il coltello tra i denti ma stanno tenendo botta dimostrando a tutti quanta voglia hanno di tornare in Serie B".

Il Monza, invece, è la squadra che, tra tutti i campionati pro, ha maggior distacco sulla 2^. Campionato a parte per i brianzoli?
"Il Monza penso potremmo definirlo l’alter ego della Reggina nel Girone A, la differenza tra le due sta nelle rivali che si ritrovano ad affrontare nel proprio girone. Nel Girone C c’è molta più competizione per la vittoria finale del campionato. Nonostante questo il Monza sta dimostrando di essere di un’altra categoria, Silvio Berlusconi e Adriano Galliani hanno portato un grande entusiasmo e, come per la Reggina, il Monza si ritrova a giocare con avversari che danno quel qualcosa in più in ogni gara. Stanno facendo bene e, con 11 punti di vantaggio sulla seconda, penso che la vittoria finale sia oramai ipotecata".

Regna l’equilibrio nel Girone B: chi potrebbe dare la fuga?
"E’ il girone più equilibrato con il Vicenza che sta facendo le prime prove di fuga, e una bella la bagarre tra il secondo e il quinto posto tra Carpi, Padova, Sudtirol e Reggiana. Ma penso non ci si debba dimenticare la Feralpisalò che, nonostante la battuta di arresto contro la Sambenedettese dopo 5 vittorie consecutive, è una squadra che ha tutto per venirne fuori e puntare in alto assieme alle altre".

E’ ovviamente presto per stilare bilanci, ma ci sono squadre estremamente pericolanti in B, che rischiano davvero il ritorno in C?
"Penso sia prestissimo, considerato poi il fatto che dalla zona playoff alla zona playout ci sono solamente 3 punti. In una giornata la classifica può ribaltarsi drasticamente e portare dall’inferno al paradiso in poco tempo, è un campionato davvero bilanciato e combattuto che penso inizierà a dare i primi indizi dall’inizio del girone di ritorno"

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà?
14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi"