Menù Notizie

Dg Fano: "La Lega A deve iniziare a comprendere il valore aggiunto della C per il calcio"

di Claudia Marrone
Foto

Una nota ufficiale attraverso i canali della società, il Ds del Fano Simone Bernardini ha fatto il punto della situazione non solo sul momento della squadra, ma anche sulla situazione generale della Lega Pro.
Si parte però dalla buona prestazione dei suoi contro la Feralpisalò: “La squadra ha fatto, come spesso ci capita, la prestazione, nonostante nella parte iniziale del secondo tempo loro siano stati più attenti, mettendoci spesso in difficoltà; oltre al palo di Baldini ed alla conclusione sporcata di Nepi nel finale salvata sulla linea dal portiere, non possiamo soprassedere al fatto che ci siano stati negati ben tre rigori, quindi recriminiamo e poi come. Destro sta facendo il suo lavoro in maniera professionale, e qualche cosa in piu l’abbiamo raccolta, ma noi siamo convinti che questo non sia un gruppo che deve stare in fondo alla classifica e lo abbiamo dimostrato in quasi tutte le prestazioni, nelle quali, mai nessuna squadra ci ha domato”.

Ci sono però problematiche legate ai mancati introiti che stanno mettendo in ginocchio tanti club di C: "Il presidente Ghirelli e i suoi collaboratori si stanno adoperando, anche con coraggio, per raccogliere il “grido di dolore” di noi società di Lega Pro. Ragionevolmente parlando però, credo che se la Lega di Serie A non inizi a comprendere appieno il valore aggiunto che le 60 società di serie C rappresentano per il panorama calcistico nazionale e mondiale, si possa fare ben poco, in quanto non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Un’altra idea potrebbe essere quella di sensibilizzare i grandi e grandissimi calciatori di serie A affinché possano cederci una piccola percentuale dei loro corrispettivi per dare una concreta mano ed al tempo stesso un esempio al mondo istituzionale. È giunta l’ora di comprendere che fare calcio in Serie C é molto più complicato che farlo in qualsiasi categoria dilettantistica, e chiaramente anche nelle altre due serie professionistiche”.

Nota conclusiva sulla sua inibizione per delle critiche rivolte alla terna arbitrale dalla tribuna: “Oserei dire: oltre il danno la beffa. Non solo non ci hanno permesso di vincere la gara con errori macroscopici e grossolani per il calcio professionistico, ma addirittura non ci consentono più di lamentarci nemmeno dalla tribuna. Cercheremo di adeguarci anche a questo nuovo metro di giudizio, ma la delusione è enorme, non solo per la prima inibizione della mia carriera, ma anche per la sanzione, che non credo sia meritata in un momento come quello che stiamo vivendo come società. Ci tengo ad evidenziare che grazie prevalentemente agli sforzi del Presidente Offidani, questa società in tempi di Covid ha già saldato quattro stipendi ai nostri tesserati, con le relative contribuzioni, e si accinge a saldare il quinto per il 27 dicembre”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio ora è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:56 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio
19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile