Menù Notizie

Dalla piccola Albi al ruolo di "comandante in capo" del Catanzaro: ecco chi è Floriano Noto

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Andrea Rosito

Come di consueto, quando una squadra, raggiunge un traguardo sportivo di prestigio il ruolo di 'eroi' tocca ai calciatori. Solo in seconda battuta si pone attenzione a chi ha gestito e scelto quegli stessi giocatori. E in terza a chi permettere a tutta la macchina in questione di viaggiare senza intoppi. Tradotto: a chi finanzia il progetto in questione.

Ecco perché per il ritorno del Catanzaro in Serie B dopo quasi un ventennio occorre mettere al centro del palcoscenico Floriano Noto, numero delle Aquile del Sud.

Nato ad Albi, piccolo comune di meno di abitanti nella provincia di Catanzaro, il 28 giugno 1958 Floriano Noto è considerato un vero e proprio gigante dell'economia nel Sud Italia. Laureato nei primi anni '80 all'Università 'Federico II' di Napoli e successivamente alla 'Bocconi' di Milano, il numero uno giallorosso è attualmente a capo di un impero, legato al Gruppo AZ leader della grande distribuzione in Calabria, da 250 milioni di euro di fatturato annuo, con 39 punti vendita di cui 28 diretti e 11 in franchising. A questo si unisce il suo lavoro in Confindustria, il suo ruolo nel mondo accademico dato che nel 2004 è stato nominato componente del Consiglio di indirizzo e programmazione della ricerca scientifica del dipartimento Scienze giuridiche dell’Università della Calabria e nella solidarietà dato che nel pieno dell'emergenza Covid-19, tramite le sue aziende ha stanziato 200 mila euro da devolvere agli ospedali calabresi.

Non propriamente un pedigree di poco conto per la pietra angolare della rinascita sportiva di Catanzaro. E la sensazione è che il percorso non sia ancora terminato.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
15:49 Serie B Pisa, Aquilani: "Torregrossa out, speriamo non sia grave. Dobbiamo dare il massimo" 15:48 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Gasp-Juve? E' un ex a volte troppo col dente avvelenato" 15:45 Serie A Dries Mertens in visita a Napoli: "Perché sei andato via? Non ce la facevo più..." 15:41 Serie B Venezia, Vanoli: "Partite come quella con il Lecco possono far perdere titoli, massima concentrazione" 15:38 Serie A Bologna, seduta in vista della Roma: ancora differenziato per Odgaard
15:35 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "De Rossi ha annichilito tatticamente Pioli nelle due sfide" 15:34 Serie B SudTirol, Valente: "Futuro? Mi piacerebbe continuare qui, ma è presto per parlarne" 15:33 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 33^ giornata 15:30 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Rigore sbagliato da Soule? Capita. Deve assorbire meglio l'errore" 15:26 Calcio estero Il Besiktas guarda a Liverpool per il prossimo allenatore: nel mirino un assistente di Klopp 15:23 Serie A Si è fermato in tempo? Probabile problema muscolare per Lukaku, domani gli esami 15:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Jungdal, recupera Bianchetti 15:16 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, dubbio per Allegri 15:15 Serie A Cinque italiane in Champions, Gravina: "Grande risultato per il nostro movimento" 15:11 Calcio estero L'Arsenal cerca due rinforzi in attacco: Olise per la fascia, tre nomi per il centravanti 15:08 Podcast TMWPodcast TMW Cinque italiane in Champions, che possono seriamente diventare sei 15:07 Serie A Barak, tentato furto nella sua abitazione durante la sfida di Conference League 15:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Inter: Giroud in riserva, pronto Okafor 15:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Bologna: Fabbian e Urbanski si giocano il posto 15:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Atalanta: Scamacca, Lookman e De Ketelaere per due maglie 15:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Periodo nero alle spalle. Salvi con 4 turni d'anticipo? Sarebbe tanta roba" 15:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Fiorentina: rifiata Belotti, Kouame centravanti 15:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Frosinone: Cheddira confermato al centro dell'attacco 15:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Lecce: Oudin e Sansone si giocano il posto 15:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Udinese: ancora Pereyra titolare al fianco di Lucca 15:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Napoli: Niang e Cerri si giocano una maglia da titolare 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Juventus: ballottaggio serrato tra Chiesa e Yildiz 14:58 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Roma, El Shaarawy giocatore troppo sottovalutato" 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Lazio: torna Retegui dal 1', farà coppia con Ekuban 14:56 Calcio estero Man City, Musiala in cima alla lista di Guardiola. Ma il Bayern Monaco prepara il rinnovo