Menù Notizie

Dalla piccola Albi al ruolo di "comandante in capo" del Catanzaro: ecco chi è Floriano Noto

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Andrea Rosito

Come di consueto, quando una squadra, raggiunge un traguardo sportivo di prestigio il ruolo di 'eroi' tocca ai calciatori. Solo in seconda battuta si pone attenzione a chi ha gestito e scelto quegli stessi giocatori. E in terza a chi permettere a tutta la macchina in questione di viaggiare senza intoppi. Tradotto: a chi finanzia il progetto in questione.

Ecco perché per il ritorno del Catanzaro in Serie B dopo quasi un ventennio occorre mettere al centro del palcoscenico Floriano Noto, numero delle Aquile del Sud.

Nato ad Albi, piccolo comune di meno di abitanti nella provincia di Catanzaro, il 28 giugno 1958 Floriano Noto è considerato un vero e proprio gigante dell'economia nel Sud Italia. Laureato nei primi anni '80 all'Università 'Federico II' di Napoli e successivamente alla 'Bocconi' di Milano, il numero uno giallorosso è attualmente a capo di un impero, legato al Gruppo AZ leader della grande distribuzione in Calabria, da 250 milioni di euro di fatturato annuo, con 39 punti vendita di cui 28 diretti e 11 in franchising. A questo si unisce il suo lavoro in Confindustria, il suo ruolo nel mondo accademico dato che nel 2004 è stato nominato componente del Consiglio di indirizzo e programmazione della ricerca scientifica del dipartimento Scienze giuridiche dell’Università della Calabria e nella solidarietà dato che nel pieno dell'emergenza Covid-19, tramite le sue aziende ha stanziato 200 mila euro da devolvere agli ospedali calabresi.

Non propriamente un pedigree di poco conto per la pietra angolare della rinascita sportiva di Catanzaro. E la sensazione è che il percorso non sia ancora terminato.

Altre notizie
Mercoledì 22 Marzo 2023
16:15 Serie A Scadenza 2023 - Non sarà l'ultima stagione di Alex Sandro alla Juventus 16:12 Calcio estero Guai Barça, ritrovati documenti top secret nel bagno di casa di un ex dirigente morto 16:08 Serie A Galderisi compie 60 anni: "Hellas Verona, salvarsi è dura ma non è ancora finita" 16:04 Serie B TMW - L'ex Dolci: "Como società molto solida, probabilmente la più solida in Italia" 16:02 Serie A Lazio, allontanamento a vita dallo stadio per i responsabili di messaggi antisemiti durante il derby
16:00 Serie A Scadenza 2023 - Thuram è un vecchio pallino dell'Inter. Occhio al Bayern, papà preferisce il Barça 16:00 Serie A TMW - Ranocchia sul divorzio Conte-Inter: "Solo lui e il club sanno cosa è accaduto in quei giorni" 15:57 Calcio estero Ad Brighton: "Abbiamo tenuto duro su Caicedo per puntare al miglior piazzamento di sempre" 15:53 Serie A Roma, protestare costa. Il metodo Mourinho ha portato a un salasso da 100mila euro 15:53 Altre Notizie TMW RADIO - Impallomeni: "Al Milan serve un bomber. La Juve deve confermare Allegri" 15:49 Serie A Il preparatore dei portieri azzurri: "Il codice segreto con Donnarumma per parare i rigori esiste" 15:47 Serie A Lazio: "Attacchi gratuiti da parte del servizio pubblico. Belve o pavoni, avanti il prossimo" 15:45 Serie A Scadenza 2023 - Angel Di Maria si è innamorato della Juve: il rinnovo conviene a tutti 15:41 Calcio estero UFFICIALE: Nizza, nuovo contratto con i rossoneri per il giovane portiere Boulhendi 15:37 Serie A Marchegiani: "Serve un accordo per far giocare più calciatori italiani in Serie A" 15:34 Calcio femminile L'Olimpico pieno deve far aprire gli occhi. Per crescere il femminile ha bisogno anche di strutture 15:32 Serie A Stefano Tacconi lascia l'ospedale di Alessandria: ora la riabilitazione continuerà vicino casa 15:30 Serie A Scadenza 2023 - Cosa farà Messi? A Parigi tira aria di divorzio, a Barcellona sognano il ritorno 15:28 Altre Notizie TMW RADIO - Santini: "Conte vorrebbe l'Inter ma non può. Opzioni Roma o anno sabbatico" 15:25 Calcio estero Le big d'Europa su Kolo Muani: l'Eintracht lo lascerà partire ad una sola condizione 15:23 Serie A Torino, Cairo non offrirà più di 700mila euro annui a Djidji per il rinnovo: ora tocca a lui 15:19 Serie C La Juventus Next Gen diventa una serie: sul social network Tik Tok il primo episodio 15:15 Serie A Scadenza 2023 - Dzeko a due facce, l'Inter in pausa di riflessione sul rinnovo. Sirene dalla MLS 15:12 Calcio estero Ozil si ritira dal calcio giocato, l'Arsenal lo saluta: "Grazie dei ricordi, ti auguriamo il meglio" 15:08 Serie A Juventus, Rabiot: "Allegri ha tante qualità, fantastico per come sa incoraggiare il gruppo" 15:04 Serie A Torino, difficile la permanenza di Ola Aina: l'esterno può tornare al Fulham in Premier 15:00 Serie A Scadenza 2023 - Evan Ndicka non sarà il post Skriniar: Barça in pole per il gioiello dell'Eintracht 14:57 Calcio estero Jordi Alba: "Il giorno che firmò per il PSG, Messi mi disse che sarebbe rimasto al Barça" 14:53 Serie A Di Gennaro e la sosta per la Fiorentina: "Era stanca, ma quando vinci vuoi sempre giocare" 14:49 Serie D UFFICIALE: Città di Castello, torna Alessandria in panchina. E scatta il silenzio stampa