Menù Notizie

Dalla doppietta di D'Angelo a quella di Altinier. Tutti i precedenti delle semifinali di Serie C

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Ci siamo. La volata finale verso l'ultimo pass verso la Serie B è iniziata. In corsa sono rimaste solo quattro squadre (Avellino, Benevento, Carrarese e Vicenza), chiamate a partire da stasera a dare tutto in vista del 9 giugno prossimo quando la Lega Pro celebrerà la quarta e ultima promossa in cadetteria dopo Cesena, Juve Stabia e Mantova. Avellino-Vicenza e Carrarese-Benevento sono le due sfide in programma questa sera: duelli che portano con se alcuni precedenti negli anni addietro. In Serie C, ma non solo.

AVELLINO-VICENZA
Sono 21 i precedenti in tutte le competizioni fra Avellino e Vicenza, con un bilancio di sette vittorie irpine, 9 venete e 5 pareggi (25 gol dei Lupi e 29 del LaneRossi). Per quanto riguarda le gare disputate al 'Partenio', invece, sono i padroni di casa ad avere i favori della tradizione con 7 vittorie e 4 sconfitte (nessun pareggio). L'ultimo precedente in terra campana risale al 25 febbraio 2017 (Serie B) con 3-1 per l'Avellino grazie alla doppietta di Angelo D'Angelo e la rete di Matteo Ardemagni, a fronte del sigillo veneto di Nicola Bellomo. L'ultimo successo dei biancorossi in trasferta, invece, risale alla stagione precedente in cadetteria con un roboante 4-1 figlio dei gol di Gatto, Galano, Biraschi e Giacomelli per sopperire a quello di Trotta per i biancoverdi.

CARRARESE-BENEVENTO
Sono appena 4 i precedenti fra queste due formazioni e tutti in Serie B. Il bilancio vede due vittorie del Benevento, una della Carrarese ed un pareggio. Per quanto riguarda le sfide disputate sul rettangolo verde dello 'Stadio dei Marmi', invece, c'è totale equilibrio con una vittoria a testa. La prima, cronologicamente parlando, è quella toscana l'8 gennaio 2006 per il campionato di Serie C2 con l'1-0 siglato da Massimiliano Bongiorni, mentre la vittoria sannita in archivio è quella del 30 settembre 2012 per la 5ª giornata del campionato di Lega Pro Prima Divisione grazie ad un 3-0 figlio della doppietta di Altinier e del gol di Mancosu.

Altre notizie
Venerdì 6 Settembre 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 6 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 settembre 00:53 I fatti del giorno Nations League, i risultati di serata. La storia la scrive San Marino 00:49 I fatti del giorno Hummels si presenta alla Roma. E ricorda quella dei tempi di Totti e De Rossi 00:45 I fatti del giorno Le big di Serie A con la tegola infortuni: Conceiçao out nella Juve, Roma in ansia per Dovbyk
00:42 I fatti del giorno Conte è sempre lui: così ha inciso sul mercato del Napoli, i racconti di Lobotka e Politano 00:38 I fatti del giorno Palladino guarda oltre le difficoltà e vede trofei. Intanto la Fiorentina conosce Moreno 00:34 I fatti del giorno A Bari rinnova Pissardo, il Pisa alle cessioni; ma non è capolista in solitaria. La giornata in B 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Che notte per CR7 e per San Marino. La Juve prova due recuperi 00:27 Calcio estero Barcellona, Ter Stegen: "Sono felice, mi concentro sul presente e sul prossimo futuro 00:23 Serie A Maxime Lopez: "Sassuolo orribile in termini di atmosfera. Meglio alla Fiorentina" 00:19 Serie B Meluso, il parere dell'ex: "Alvini uomo giusto per il Cosenza. Allenatore navigato" 00:15 Serie A Cagliari, Palomino: "Chitarra, architettura e lettura: così in campo sono mentalmente più forte" 00:12 Calcio estero La bordata di De Bruyne: "Troppe partite? A UEFA e FIFA non importa. Parlano i soldi" 00:08 Serie A Milan, Maignan: "Mi ispiro a Neuer. Se sei forte non conta ciò che scrivono gli haters" 00:04 Serie CTMW Radio Ds Ternana: "Ad Abate dico sempre che dobbiamo dimenticare quanto fatto da giocatori" 00:01 Editoriale Improvvisazione e gravissimi ritardi. Dybala e Hummels, Danso e Abraham: il mercato della Roma è un disastro di progettazione ma il prodotto finale... Può essere l'esatto contrario 00:00 A tu per tu …con Alessandro Canovi 00:00 Accadde Oggi... 6 settembre 1995, lo scorpione di René Higuita a Wembley. Di fronte a pochi spettatori
Giovedì 5 Settembre 2024
23:59 Serie A Cagliari, successo 5-2 con la Primavera. A parte Gaetano e Zappa 23:56 Calcio estero Portogallo, Bruno Fernandes e il 900° gol di Ronaldo: "Numero speciale per lui" 23:53 Serie A Lecce, seduta senza i nazionali: personalizzato per Kaba e Sansone 23:51 Serie A Scozia-Polonia a forti tinte di Serie A. In gol i due nuovi del Napoli, ma la decide Zalewski 23:49 Serie B Riprende la preparazione della Carrarese. La testa è già al match contro il Sassuolo 23:45 Serie A Spalletti: "Raspadori è sempre lo stesso. Quando viene addosso ti fa l'ematoma..." 23:42 Calcio estero Portogallo, Martinez: "Primo tempo brillante. Abbiamo mostrato qualità e atteggiamento" 23:38 Serie A Italia U21, poker Esposito e potevano essere cinque: "Sono sicuro di aver toccato la palla" 23:34 Serie C Pianese, capitan Simeoni: "Raccolto meno di quanto meritato. Ma l'atteggiamento è giusto" 23:30 Serie A Pellegri: "Empoli non è una scelta al ribasso. D'Aversa ha il fuoco dentro" 23:27 Calcio estero Ronaldo fa 900: "Rappresenta molto per me. Ma voglio sottolineare il lavoro di squadra"