Menù Notizie

Catanzaro in B dopo 17 anni. Da Martinelli e Iemmello, gli eroi di oggi allora erano adolescenti

di Tommaso Maschio
Foto

Il Corriere dello Sport in edicola tra i vari pezzi sulla promozione del Catanzaro in Serie B, arrivata ieri dopo una stagione in cui sono stati infranti molti record, ne ha uno in cui si analizza dove erano e cosa facevano nel 2004 gli attuali eroi giallorossi. Tutti erano lontani dall'approdare fra i professionisti con i più esperti di oggi che allora muovevano i primi passi nei settori giovanili, mentre altri erano poco più che bambini: "Quando nel 2004 fu promosso in Serie B, Andrea Fulignati non aveva neppure 10 anni. Avevano la sua stessa età Stefano Scognamillo, Dimitrios Sounas e Tommaso Biasci; un anno in più Luca Verna. Il capitano Luca Martinelli, allora sedicenne, giocava negli Allievi del Monza. Pasquale Fazio, di un anno più giovane, al di là dello stretto di Messina, a Barcellona Pozzo di Gotto, tra tackle e diagonali difensive strappava già qualche applauso sui campi di provincia, mentre il veronese Nicolò Brighenti, 15 anni, iniziava a farsi le ossa con il Chievo, incamminandosi verso la Serie A che avrebbe conquistato col Frosinone.

- si legge ancora nell'articolo - A Gand, in Belgio, un ragazzino biondo e magrolino di appena 8 anni, tra un esercizio di matematica e un dettato, nelle sfide a pallone con gli amici di scuola, probabilmente aveva già scoperto di possedere dei radar al posto dei piedi per diventare il Jari Vandeputte che tutti conosciamo. E poi lui, Pietro Iemmello, non ancora “Re Pietro”. Nel 2004 aveva 12 anni e indossava con orgoglio la maglia della squadra della sua città. In panchina, a guidare “i ragazzi del 2004” c’era Piero Braglia, il “vate” delle promozioni; 700 chilometri più a Nord, a Giulianova, in Abruzzo, il 38enne Vincenzo Vivarini, da vice-allenatore e osservatore, imparava i rudimenti del mestiere da Francesco D’Arrigo, che il 6 aprile del 1994 era riuscito nell’impresa di battere l’Italia di Sacchi col suo Pontedera, 3 mesi prima della finale dei Mondiali a Pasadena".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza
09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"