Menù Notizie

Carrarese, Murolo: "AIC, troppe parole al vento e pochissimi fatti"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

L'argomento del taglio degli stipendi continua a tenere banco negli ambienti sportivi italiani e molti calciatori, soprattutto in Lega Pro, si stanno accodando al pensiero del portiere del Cittadella Alberto Paleari ricordando che non tutti guadagnano quanto Cristiano Ronaldo e ci sono numerosissimi tesserati che percepiscono il minimo sindacale e stanno facendo fatica anche a pagare l'affitto. La redazione di TuttoC ha contattato il capitano della Carrarese Michele Murolo raccogliendo il suo comprensibile sfogo:

Anzitutto cosa ne pensa di questo stop a tempo indeterminato?
"E' stato assolutamente doveroso fermare i campionati. E credo che non ci saranno le condizioni per riprendere nelle prossime settimane. I telegiornali parlano chiaro e i dati non mentono: c'è una media di 600 morti al giorno, il virus è pericoloso e noi dobbiamo tutelare la nostra salute. Umanamente dispiace a tutti non scendere in campo, ma ci sono problemi molto più seri e la vita è una. Se ci diranno di tornare a giocare saremo tutti contenti e d'accordo a patto che ci siano le condizioni giuste e che l'atleta sia tutelato assieme alla sua famiglia".

Cosa pensa della notizia del taglio degli stipendi?
"Sinceramente sono stanco di leggere ogni giorno notizie quando in realtà non c'è niente di concreto. A mio avviso la soluzione è semplice: ogni calciatore, in rappresentanza della sua squadra, va a parlare con la proprietà e cerca una soluzione che possa accontentare tutti. Ma se l'AIC, ad oggi, ha fatto tante chiacchiere senza proporre nulla, io di cosa vado a parlare con un presidente? Troppe parole al vento e pochissimi fatti, è una situazione paradossale che danneggia i calciatori e non è giusto".

Qual è la soluzione migliore, allora?
"Ho sentito di questa voce sul taglio del 30% degli stipendi, ma bisogna rapportare tutto ai singoli guadagni e alle categorie. Se si dovesse riprendere a giocare, non vedo perchè dovremmo perdere le 4-5 mensilità che ci spettano. Viceversa ci si siede a tavolino e si cerca di trovare una soluzione direttamente con la società di appartenenza. Oggi non ci sono ingaggi importanti e ci tengo ad aggiungere una cosa che potrebbe risultare impopolare: non sputo sui 1100 euro proposti, ma sono totalmente contrario alla cassa integrazione. Cosi mi distruggi, non mi fai un favore".

I calciatori come vivono questa fase così confusa?
"Ogni spogliatoio deve prender atto di questa situazione e cercare accordi con i rispettivi presidenti. Ad oggi l'AIC cosa mi ha proposto? Di cosa ragiono con il club? Non posso perdere tutte e quattro le mensilità, sono il capitano e parlerò con la proprietà. Trovare un punto d'accordo che possa accontentare entrambe le parti è l'obiettivo, sarebbe molto triste arrivare a fare una guerra legale per qualunque calciatore. Il tempo passa e noi non possiamo vivere con l'ansia dei cambiamenti che potrebbero esserci nelle prossime settimane, non si può vivere sempre rinviando ogni decisione".

Che rapporto ha oggi con la società Carrarese?
"Sono qui da tre anni, proprio per questo dico che ogni tesserato deve trovare un accordo con il proprio club perché non si può rovinare un rapporto così lungo. A me non hanno fatto mai mancare nulla, sia la dirigenza e sia il tecnico Baldini, ci hanno ribadito che la vita è una sola e la salute è la priorità. Sin dal primo giorno di emergenza abbiamo avuto l'autorizzazione per tornare a casa, per fortuna prima che venissero vietati tutti gli spostamenti. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni, ma questa situazione di sospensione crea tensioni. Meno chiacchiere dell'AIC e più rapporti diretti tra presidente e dipendente".

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Frosinone-Salernitana ed i due anticipi di Serie B 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Thiago Almada, occasione da 27 milioni. Ci pensano tutte le big d'Europa 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 26 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 aprile
00:56 I fatti del giorno La Roma ha la Champions nelle sue mani, l'Udinese tifa Salernitana: la classifica di Serie A 00:52 I fatti del giorno Cristante fa esultare la Roma a Udine. De Rossi all'attacco della FIGC per aver giocato 00:48 I fatti del giorno Debutto con l'Udinese amaro per Cannavaro. La Roma vince in 18 minuti più recupero 00:45 I fatti del giorno Juve, con Allegri è divorzio all'italiana. Si rivede Kean, Giuntoli si muove per Di Gregorio 00:42 I fatti del giorno Milan, Maldini replica a Scaroni. Difesa in emergenza contro la Juventus 00:38 I fatti del giorno L'Inter torna a correre con lo scudetto sulla maglia. Ora festa, poi mercato: da Bento a Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Liverpool e Bayern, ma non Barça e Porto. Xavi e Conceiçao si sfilano dal domino delle panchine 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Le parole di De Rossi e Cannavaro, poker di Guardiola a De Zerbi 00:26 Serie A City a valanga su De Zerbi, Guardiola: "Li abbiamo puniti nei momenti giusti" 00:23 Serie A Il sub-commissario: "Stadio a Bagnoli difficile, ma la casa del Napoli si può fare" 00:19 Serie A Milan, contro la Juventus difesa obbligata. A destra scelta tra Musah e Terracciano 00:15 Serie A Corsa salvezza, calendari a confronto: Frosinone e Udinese, che incrocio all'ultima 00:11 Calcio estero Kroos racconta il 'metodo Ancelotti': "Mente, ci dice sempre che è finita e non è mai" 00:08 Serie A Corsa Champions, calendari a confronto: il più duro è quello della Roma 00:04 Serie A Ecco Interstellar: disponibile su Dazn il film dello scudetto nerazzurro 00:01 Editoriale Vademecum per le proprietà americane (e per le dirigenze italiane!) sulla costruzione di un progetto. La scelta del ds, quella dell'allenatore, il calciomercato: quello che gli algoritmi non dicono 00:00 A tu per tu …con Mariano Izco 00:00 Accadde Oggi... 26 aprile 1998, il fallo di sfondamento (per Ceccarini) di Ronaldo su Iuliano. Non fischiato
Giovedì 25 Aprile 2024
23:59 Serie A Se Accardi lascia l'Empoli c'è un altro candidato dalla Serie B. Si fa largo l'idea Bravo 23:56 Calcio estero Caos in Spagna: pressioni del Marocco sulla FIFA per cancellare la finale Mondiale a Madrid 23:53 Serie A Roma-Bayern Leverkusen, Olimpico tutto esaurito. Sold-out anche i posti da 900 euro 23:49 Serie C Lucchese, la replica di Aurora Immobiliare dopo il no del Comune al progetto per lo stadio 23:45 Serie A Il tifoso interista Giacomo Poretti: "Barella commovente. Dumfries con Theo non ride mai" 23:41 Calcio estero Atletico Madrid-Witsel, avanti insieme: il belga è in scadenza, ma c'è il patto per il rinnovo 23:38 Serie A Roma, De Rossi scherza: "Ho detto ai ragazzi che non sapevo cosa fare..."