Menù Notizie

Avellino, Perinetti: "Redan è in arrivo dal Venezia, ma serve ancora un braccetto"

TMW Radio
di Claudia Marrone
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Giorgio Perinetti A TUTTA C con Claudia Marrone e Luca Calamai
00:00
/
00:00

Avellino, Perinetti: “Redan è in arrivo, ma serve ancora un braccetto. Contro il Pontedera cercheremo conferme”

Nel corso della diretta mattutina odierna di A Tutta C, trasmissione targata TMW Radio e dedicata al mondo della Serie C, è intervenuto il Direttore dell'Area Tecnica dell'Avellino Giorgio Perinetti, che ha fatto il punto sul momento della formazione irpina: "Innanzitutto siamo consapevoli della responsabilità di essere tra i protagonisti di un girone difficile, con realtà come Catania e Benevento, ma anche come l’ambizioso Trapani di patron Antonini e del Ds Mussi. L’anno scorso abbiamo vissuto un’annata sfortunata, chiusa comunque al secondo posto con il migliore attacco e la seconda miglior difesa, da li vogliamo ripartire, anche con un occhio al mercato: l’arrivo di Redan dal Venezia è quasi concluso, per il resto stiamo ancora cercando un braccetto sinistro”.

Accennava ai numeri: quanto conterà la continuità per puntare ai vertici della classifica?
“Molto, e lo abbiamo dimostrato lo scorso anno, dove scivoloni contro formazioni come Sorrento, ACR Messina e Giugliano ci sono costati caro. Dovremo esser più cinici, soprattutto in zona gol. Poi ai playoff non ci è andata bene; contro il Vicenza abbiamo dominato, ma ci hanno frenati due legni e una serata sfortunata per arbitri e Var”.

Accennava prima a una proprietà. Quanto è importante la famiglia D’Agostino per una piazza come Avellino?
“Per Avellino una famiglia come i D'Agostino è una manna dal cielo e per il sistema calcio è una di quelle famiglie che si spera non si stufino mai. Il presidente ha sempre dato disponibilità per costruire la squadra migliore, e se alle volte non ci è riuscito è stato per delle carenze di noi addetti ai lavori, di certo non per colpa sua. Ma faremo il possibile”.

Nel vostro girone, per la prima volta, una Under 23. Cosa vi aspettate dalla Juventus Next Gen e più in generale dal progetto U23?
“La Juventus ha dimostrato di avere un percorso più duraturo rispetto a Milan e Atalanta, e negli anni dalla Next Gen sono arrivati in prima squadra elementi come Soulé, Barrenechea, Iling-Junior e Huijsen. Personalmente vedo le Under-23 come una cosa positiva. In C potranno togliere posti a città magari blasonate, ma quest’anno la Juventus nel Girone C darà modo ai tifosi bianconeri del meridione di abbracciare la propria squadra del cuore. Certo, continuo poi a ribadire che servirebbe un differente regolamento, si potrebbe arrivare ad un gentlemen’s agreement con i presidenti, i quali potrebbero decidere di non utilizzare più di quattro stranieri in campo. Questo non vieterebbe di avere non italiani, ma permettere anche lo sviluppo dei nostri ragazzi. Ribadisco che una legge non è possibile, ma un gentleman’s agreement si potrebbe fare”.

A proposito di Juve, bianconeri out dalla Coppa Italia. Sabato sarà il vostro turno, contro il Pontedera: che gara si aspetta?
“Mi aspetto la conferma della crescita di condizione e di alcuni aspetti su cui mister Pazienza sta lavorando. Quest’anno abbiamo fatto già partite importanti tra Coppa Italia e amichevoli e quindi abbiamo già dimostrato di aver una condizione in crescita. Ci aspettiamo di fare bene e di avere dei miglioramenti a cospetto di una squadra quadrata e ben organizzata come quella granata: non ci aspettiamo una passeggiata, ma ci attendiamo conferme fisiche e tattiche. Dovremo anche resistere al caldo, perché al 'Partenio' il sintetico bolle, ma ci dobbiamo abituare perché nel Girone C ce ne sono tanti così”.

Guardiamo in generale alla categoria. Quale può essere un ulteriore step di crescita per la Serie C?
“Marani ha fatto un lavoro eccezionale, perché lo sviluppo di Sky ha garantito visibilità alla Serie C, la quale ha fatto vedere valori tecnici di alto livello. In più questa visibilità ha anche rimosso alcune brutte abitudini ambientali. A livello di crescita servirebbe che il sistema calcio avesse una visione più di sistema e meno condominiale. Non possiamo pensare che la manna arrivi dal cielo, serve una collaborazione più intensa per trovare concetti in vista di una soluzione comune”.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
12:45 Serie A Bergomi: "L'Inter col City farà una gara di personalità. Motta ha l'appoggio di tutti" 12:41 Calcio estero Wes Brown: "CR7 di nuovo allo United? Mai dire mai... sarebbe giusto, dopo il brutto finale" 12:37 Serie A La Roma non reintegra Zalewski, lui invia istanza. Da domani può fare vertenza 12:36 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 4 giornate: Como e Venezia occupano le prime 4 posizioni 12:34 Serie C Virtus Verona ko con la Feralpi, Corradini: "Gran primo tempo. Serve più concretezza"
12:30 Serie A Dietrofront del Governo sul Decreto Crescita? Forza Italia propone di reintrodurlo fino al 2027 12:29 Altre Notizie È morto Ernesto Alicicco, storico medico della Roma da Anzalone alla presidenza Sensi 12:26 Calcio estero Lille, Chevalier: "Ci faremo valere, possiamo sorprendere chi ci sottovaluta" 12:23 Serie A Comuzzo dopo il rinnovo con la Fiorentina: "Qui da 6 anni, è un traguardo e un inizio" 12:21 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 4 giornate: cinque giocatori al comando, due sono del Parma 12:19 Serie CVideo Pescara-Pianese 2-1, un'autorete al 93' regala la vetta al Delfino. Gol e highlights 12:15 Serie A Oggi Juventus-PSV, i convocati di Thiago Motta per il debutto Champions 12:11 Calcio estero PSV Eindhoven, affascinante obiettivo Perisic per la fascia: contatti con il croato, svincolato 12:10 Serie A Premio Scopigno: Lautaro miglior giocatore, Sartori e Marotta manager dell'anno 12:08 Serie A Hellas, Tchatchoua pensa già al Torino: "Dare il massimo e ottenere più punti possibili" 12:06 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 4 giornate: Meret mette la freccia e supera tutti 12:05 Podcast TMWPodcast TMW Chi si aspettava questa Udinese? I segreti della grande sorpresa di inizio stagione 12:04 Serie B Reggiana, Salerno: "Nesta ha sbagliato ad accettare il Monza. Si è fatto prendere dalla smania" 12:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 12:00 Serie A Juventus, col PSV c'è anche il tema mercato: Giuntoli vedrà dal vivo un suo pupillo 11:56 Calcio estero Newcastle, Tonali: "Prima ero due persone, ora sono sempre la stessa, una" 11:53 Serie ATMW Inter, rifinitura in vista del City: Dimarco resta a casa, fuori anche altri due 11:51 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 4 giornate: quattro giocatori al comando 11:49 Serie B Fumagalli: "Cosenza è una bella opportunità, voglio giocarmi le mie carte" 11:45 Serie A Capello: "Inter favorita per lo scudetto ma il Napoli può giocarsela fino alla fine" 11:41 Calcio estero Tebas sul caso Manchester City: "Ci sono 115 accuse, dovrebbe ricevere la sanzione che merita" 11:38 Serie A Fiorentina da record negativi: mai zero vittorie nelle prime sei. Palladino a secco da marzo 11:36 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 4 giornate: Bernabe sempre in cattedra 11:35 Serie ATMW Radio Marchetti: “Le scelte di Motta faranno sempre discutere. Critiche eccessive a Fonseca” 11:33 Serie CTMW Ternana, Camilli acquirente alternativo a Mancini? Il retroscena sull'ex Viterbese