Menù Notizie

Ancona, Boscaglia si presenta: "Sfida difficile ma non impossibile. C'è del potenziale"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Adriano La Monica

Ufficializzato come nuovo tecnico dell'Ancona e subito presentato alla nuova piazza attraverso la consueta conferenza stampa. Ecco uno stralcio delle parole di Roberto Boscaglia dopo il suo sbarco sulla panchina del club dorico: “Volevo iniziare ringraziando la società. Perché ho accettato nonostante la situazione di classifica? Questo è il nostro mestiere, è una sfida difficile ma credo che possiamo riuscire a vincerla. Ho visto la squadra, conosco alcuni calciatori e credo che abbia un potenziale ancora inespresso. Sono qui per cercare, insieme a tutti le altre componenti, di portare a termine un compito sicuramente non semplice ma che possiamo centrare.

Nella mia carriera, nei dilettanti, ho vissuto una situazione del genere in cui sono subentrato. Ho lottato per la salvezza anche in B. Per quanto riguarda la questione dei moduli che penso di adottare, non posso ancora rispondere perché devo ancora conoscere la squadra. Sicuramente non stravolgeremo.

Il primo incontro è stato positivo, ho parlato alla squadra ma ho anche fatto parlare loro. Sono consapevoli della situazione complicata in cui si trovano e vogliono fare di tutto per uscire da questo momento negativo. Quelli che scendono in campo sono i giocatori, sanno che devono fare qualcosa in più ma sono convinto di avere a disposizione una squadra importante. Il lavoro mentale è un lavoro difficile, noi dobbiamo motivare più che mai i giocatori. Io ho anche lavorato con dei mental coach. I giocatori che hanno l’ansia non possono giocare, è normale che ci può essere un po’ di stress in questi momenti ma noi come staff dobbiamo essere bravi a tranquillizzarli e a permetterli anche di sbagliare. Ho visto una squadra un po’ sbilanciata, dobbiamo essere più equilibrati. Insieme a me verrà il mio vice Antonello Capodicasa, una persona di fiducia.

Capisco la tifoseria, ho vissuto piazze importante come lo é Ancona quindi so e capisco benissimo la situazione. Sicuramente abbiamo bisogno di loro. Io non devo essere l’ancora di salvezza, devo portare serenità. Non ho la bacchetta magica, non arriva Boscaglia e vince cinque partite su cinque. La Spal, un po’ come noi, centra poco con la classifica che ha. Sabato sarà una battaglia, io penso a questa come una prima finale ma poi ce ne saranno altre. Sarà stimolante, chi vuole fare calcio vive per queste partite”.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
11:15 Serie A Svilar, da possibile eroe all'errore decisivo. Ma i tifosi lo applaudono con maturità 11:12 Calcio estero Olympiacos in finale con la Fiorentina, Mendilibar: "Non credevo di arrivare così lontano" 11:08 Serie AVideo "È impossibile che vengano a prendere Gasperini". Rivedi Percassi dopo Atalanta-OM 11:04 Serie B Serie B, Lecco-Modena: contendersi la vittoria per diluire le delusioni di stagione 11:03 Serie C Padova in attesa dei playoff. Donnarumma: "Oltre a noi ecco le mie altre tre favorite"
11:00 Serie A Spalletti sul Napoli: "Tre allenatori in genere non si cambiano neanche in cinque anni" 10:56 Calcio estero Il PSG svela la maglia per il 2024/25: tra i testimonial non c'è Kylian Mbappé 10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027 10:49 Serie B Serie B, Feralpisalò-Ternana: gli ospiti a caccia di una salvezza complicata 10:45 Serie AVideo "Possiamo sognare a occhi aperti". Rivedi Ruggeri dopo Atalanta-OM 3-0 10:42 Calcio estero Aston Villa, la delusione di McGinn: "All'andata prestazione inaccettabile. Eravamo favoriti" 10:38 Serie A Gasperini la prima scelta del Napoli, assist di Antonio Percassi. Ma c'è da aspettare 10:36 Le Statistiche Quella serie azzurra targata Moriero. E l’8 marzo 1998 Napoli-Bologna… 10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria 10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale" 10:23 Serie A Lazio, obiettivo ringiovanire la rosa? Per ora solo un'idea: il caso Felipe Anderson lo testimonia 10:19 Serie B Serie B, Como-Cosenza: padroni di casa a caccia della vittoria promozione 10:15 Serie A Fiorentina, paradosso Italiano: il più acclamato dopo Bruges, ma va via (anche) per la piazza 10:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Palmeiras show in Uruguay, ottavi conquistati 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 36^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie AVideo "Fa male, avevamo la partita in mano". Rivedi Paredes dopo l'eliminazione all'Europa League 10:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, scontro play-off al Ceravolo: i blucerchiati puntano il sesto posto 10:00 Serie A Questo Scamacca è il 9 che serve all'Italia. Spalletti: "Il merito è di Gasperini..." 09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più" 09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa