Menù Notizie

Amerini: "Il Catania ha la volontà di fare le cose in grande con Faggiano e Toscano"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Daniele Amerini A TUTTA C con Luca Calamai
00:00
/
00:00

“È stato un finale di stagione inatteso ma meritato, la Carrarese ha dimostrato prima con Dal Canto poi con Calabro di meritare sul campo con il gioco, la determinazione e una condizione fisica superiore, questa Serie B. Bisogna fare i complimenti perché la squadra è stata costruita bene, l’ho seguita anche lo scorso anno perché avevo dei giocatori lì e credo che fossero state già gettate le basi, poi quest’anno ha fatto un capolavoro”. L’ex centrocampista e attuale procuratore Daniele Amerini ha parlato così nel corso della rubrica ‘A Tutta C’ sulle frequenze di TMW Radio tornando sull’ultima promossa in cadetteria per poi guardare alla prossima stagione.

Da quali squadre si aspetta un grande mercato in vista del prossimo anno?
“Credo che il Vicenza al nord e il Benevento al sud abbiamo investito tanto e sono ancora le piazze che possono incidere maggiormente. Bisogna vedere cosa potrà fare il Catania, credo che l’arrivo di Faggiano sia indice della volontà di fare le cose in grande. Il nome di Faggiano è una sicurezza e Toscano è un allenatore di esperienza che ha sempre fatto bene dove è andato”. 

Quale giocatore può accendere il mercato di C?
“Restando alla Carrarese credo che il miglior giocatore sia stato Cicconi, anche se magari un po’ più in là con gli anni. È stato bravissimo anche il portiere Bleve, poi ha fatto benissimo Burrai a Mantova, delle partite che ho visto si sono visti tanti giovani bravi”.

L’Arezzo può crescere ancora il prossimo anno?
“Penso possa avere la struttura per farlo, a fare il direttore ora c’è Cutolo che è un ragazzo competente e ha voglia di dimostrare di saper far bene. Bisognerà vedere quanto potrà investire la società che lo ha già fatto in passato e ha la possibilità di portare giocatori di qualità ad Arezzo”.

Qual è il suo pensiero sulle seconde squadre?
“Credo che sia un passaggio intermedio che dà la possibilità a determinati giocatori che ancora non hanno completato il loro sviluppo calcistico di fare un ulteriore anno per fare poi il salto tra i grandi con maggiore condizione e consapevolezza. Penso sia un passaggio intermedio fondamentale e dà alla società di tenere diversi giocatori che potrebbero poi perdere e vederli esplodere più avanti negli anni. È un’occasione di crescita sia per le società sia per i ragazzi”.

Il Trapani vista l’ambizione della proprietà può essere subito competitiva in Serie C?
“Il Trapani è la società che ad oggi sembra avere la maggior forza economica per lottare con le grandi, ha fatto un ottimo lavoro il direttore Mussi alla prima avventura al sud. So che stanno già cercando giocatori importanti, hanno in mente di fare le cose in grande”.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
12:53 Serie A Roma, Sangaré ieri era in città: ha già svolto le visite mediche. Tutti i dettagli dell'affare 12:49 Calcio estero Roberto De Zerbi, essere libero costa soltanto qualche rimpianto 12:45 Serie A Bologna, Di Vaio: "Il mercato si svilupperà dopo l'Europeo. L'intenzione è tenere tutti, anche Calafiori" 12:42 Euro 2024 Croazia, Dalic racconta: "Il futuro di Modric? Sono due anni che ci prepariamo per il ritiro" 12:41 Serie ATMW Radio Marchetti: “Lukaku-Milan prende quota. Di Lorenzo? Si decide dopo l’Europeo”
12:38 Serie ATMW Juventus, ecco Sbravati: lavorerà a stretto contatto con Giuntoli. Le ultime 12:34 Serie BTMW Sampdoria, Leoni finisce nel mirino del Napoli. Ecco l'idea del club partenopeo 12:30 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "L'Italia è imprevedibile, ma sono loro a doversi preoccupare di noi" 12:27 Serie CUfficiale Virtus Verona ancora insieme a Juanito Gomez. L'argentino rinnova per un altro anno 12:23 Serie ATMW Empoli in sede Inter per Sebastiano Esposito. Fumata bianca vicina 12:19 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Capisco la frustrazione, ma non è facile quando hai un bersaglio sulla schiena" 12:15 Serie A Stati Uniti, il ct Berhalter: "Pulisic è un leader altruista. Lavora e compete duramente" 12:11 Serie CTMW Picerno, in arrivo un difensore: alle firme con il 2002 Pietro Santi. I dettagli 12:08 Serie A Lautaro, Calhanoglu e ora Inzaghi: l'Inter detta legge sui rinnovi. Il club non fa sconti 12:04 Serie C Pro Vercelli, si stringe per il tecnico: Banchini in pole ma c'è anche Cannavaro 12:00 Serie A Napoli e Di Lorenzo pronti ad andare avanti insieme: dopo il summit sembra tornato il sereno 12:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 11:56 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Carboni dentro contro il Perù? Ha senso dargli minuti, sta dando molto" 11:53 Serie A Il Newcastle piomba su Gatti: l'idea è di offrire 25-30 milioni. A quelle cifre, la Juve ci penserebbe 11:49 Serie B Samp, via alle uscite. Audero fra Como e Nizza. Piccini all'Atletico San Luis 11:45 Serie A Rafa Leao giura amore al Milan: ha rifiutato una ricchissima proposta dell'Al Hilal 11:41 Calcio esteroUfficiale Il Leverkusen pesca un baby italiano: Andrea Natali firma con i campioni di Germania 11:39 Serie A Roma, De Rossi dopo il rinnovo: "Grazie della fiducia che sento dal primo giorno" 11:38 Serie A Stadio Flaminio, il Comune attende la Lazio. Lotito: "Roma non è stata fatta in un giorno" 11:37 Serie ATMW Radio Jacobelli: “Fagioli e Zaccagni titolari con la Svizzera. All’Italia serve entusiasmo” 11:34 Serie CTMW Radio Ds Audace Cerignola: "D'Andrea verso il Catania. Longo? Non mi pare motivato" 11:30 Euro 2024 Svizzera, Freuler: "Mi spiace non affrontare Calafiori. Italia favorita ma noi non abbiamo paura" 11:27 Euro 2024 Francia, Camavinga: "Volevamo arrivare primi, è una delusione per tutti" 11:23 Serie A Juventus, rinnovata per altre due stagioni la partnership con Cygames 11:19 Euro 2024 Inghilterra, Palmer: "Emozionante il debutto. Sappiamo di poter fare meglio, non lo nascondiamo"