Menù Notizie

Allarme di Nicolato per l'U21: "Dovrò pescare in C". Ma la missione della terza serie è questa

di Claudia Marrone
Fonte: Tommaso Maschio per tuttoc.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Se continuiamo così, dovremo pescare dalla Serie C o trovare oriundi. In attacco praticamente non gioca più nessuno”. Questo il grido d’allarme del ct dell’Under 21 Paolo Nicolato in vista dei prossimi impegni della sua Nazionale vista la mancanza di giocatori giovani che militano nelle prime due serie del nostro calcio. Un problema annoso, non nuovo, che si ripropone spesso nel corso dei decenni a causa della poca volontà delle squadre italiane di puntare su calciatori che escono dai settori giovanili e su una certa esterofilia che si è forse anche accentuata con l’arrivo di proprietà straniere che vanno sempre più a pescare lontano dall’Italia spesso dimenticandosi dei talenti che crescono in terza serie o anche nei dilettanti, ma che magari non sono considerati dalle ricerche sempre più tecnologiche, a base di algoritmi, che imperversano sui tablet e i telefonini dei dirigenti sportivi.

Le parole di Nicolato sembrano però ingenerose, o forse le ho solo intese male io, nei confronti della Serie C che ha come missione principale quella di sfornare talenti per le categorie superiori e perché no per le nazionali giovanili. Certo capiamo che andare a sfidare nazionali che possono vantare giocatori che militano nelle serie superiori, e magari sono anche titolari, con ragazzi che hanno poca esperienza a certi livelli può essere più complicato, ma la Serie C sta mettendo in luce anche in questa stagione diversi profili da tenere d’occhio e che magari meriterebbero attenzione da parte del ct (che probabilmente li conosce anche meglio del sottoscritto).

Fra i pali per esempio brillano Matteo Cardinali (classe 2001) del Latina e Alessandro Sorrentino (2002) del Pescara. In difesa, oltre a Candela già convocato, ci sarebbero da tenere d’occhio il terzino della Juve U23 Tommaso Barbieri (2004) o il centrale della Pro Vercelli Alessandro Macchioni (2002). Ma anche Matteo Angeli (2002) dell’Imolese o Emmanuele Ercolano (2002) del Latina. A centrocampo c’è un altro 2004 che fa parlare di sé come Tommaso Berti del Cesena, mentre ha un anno meno lo juventino Fabio Miretti che ha già esordito in prima squadra. Attenzione poi anche a Carmine Cretella della Paganese e Amedeo Poletti dell’Albinoleffe, entrambi classe 2002. In attacco non si può non pensare a Luca Moro, classe 2001, che con il Catania sta dominando la classifica dei cannonieri ed è già stato acquistato dal Sassuolo per la prossima stagione. Ma anche Nicolò Curdig (2002) della Juventus U23 – e con un passato nelle nazionali giovanili azzurre – non va scartato a priori. C’è poi Elia Petrelli (2001) che solo qualche anno fa sembrava in rampa di lancio e infine due calciatori dai cognomi stranieri, ma italianissimi come Nikola Sekulov (2002) anch’egli alla Juventus e Blue Mamona (2002) del Fiorenzuola. E sicuramente ne dimentico altri degni di nota.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone 10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier
10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano