Menù Notizie

Verso il Consiglio Federale: Serie B, voglia di ripartire sulla scia della A

di Claudia Marrone
Foto

Una pandemia che ha sconvolto gli equilibri del calcio (non solo, ovviamente, ma anche il mondo sportivo ha risentito pesantemente della situazione), con l'Italia piegata anche sotto questo frangente.
Dopo mesi di tira e molla e mancante/rinviate decisioni da parte degli organi competenti, Governo compreso, sembra essere arriva il D-day, con il Consiglio Federale odierno che probabilmente farà chiarezza in merito al futuro della stagione sportiva 2019-2020, sospesa a cavallo tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Temporeggia, in merito, la Lega B, che di fatto si è solo espressa con la volontà di ripresa, al fine di tutelare non solo la stagione 2019-2020 ma anche i 20 club che compongono la Serie B.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Il protocollo sanitario, però è eccessivamente rigido per le formazioni cadette, tanto che la Lega stessa, prima dell'ok per la ripresa degli allenamenti in forma collettiva, ha richiesto un periodo di 10 giorni di tempo dall'emanazione delle nuove normative, così da vedere anche in Serie A come si svilupperà il tutto, ma soprattutto per sperare in misure meno stringenti visto che, a livello sanitario, la curva dei contagi potrebbe scendere ulteriormente intorno a fine mese: 10 le gare ancora da giocare, e, in attesa di sapere se il via potrà essere decretato per la metà di giugno, già nei giorni scorsi diverse società hanno almeno iniziato i test medici ad atleti ai tesserati e al cosiddetto gruppo squadra.
Ovviamente i problemi non sono pochi, e si moltiplicherebbero in caso di stop definitivo: chi lotta per la permanenza in categoria ovviamente non vuol riprendere a giocare, ma chi ha invece ancora qualcosa da dire, vuole terminare questo mini ciclo che mette in palio 30 punti, utili perché, numeri alla mano, nessun club ha certezze matematiche circa il futuro. Certo, lo stratosferico campionato del Benevento non può passare in secondo piano, ma la matematica non premia neppure i sanniti, rincorsi dal Crotone; il guaio grosso arriverebbe proprio circa le promozioni, con il Frosinone che a più riprese ha annunciato battaglie legali qualora, in caso di cristallizzazione della graduatoria, non fosse promosso in A come miglior terza.

CONTRATTI DEI CALCIATORI - Sono già state illustrate le linee guida della FIFA relative all’estensione del contratto dei tesserati per garantire l’integrità delle competizioni, il meccanismo dei trasferimenti e la successiva finestra di mercato, ma è stato anche raggiunto l'accordo con i tesserati per i pagamenti delle mensilità senza gare: in caso di mancata ripresa, i giocatore dovrebbero rinunciare ai mesi "inattivi", in caso di ripresa vedrebbero spalmate le mensilità non godute anche nella prossima stagione.

DIRITTI TV - Discorso simile a quello dei contratti per i diritti tv, con la Lega B pronta a rinunciare all'ultima rata che gli dovrebbe DAZN, e che ammonta a poco più di 4 milioni di euro: ovviamente in caso di stop, altrimenti la web tv dovrebbe corrispondere anche il bimestre maggio-giugno.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo
10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea