Menù Notizie

Venezia, Zuculini: "Cresciuto tanto in Italia. Dovevo tornare"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Presentazione ufficiale in casa Venezia per Franco Zuculini. Il centrocampista argentino con un passato fra Bologna ed Hellas Verona, ha spiegato i perché dell'ok al club lagunare (fonte TrivenetoGoal.it): “Questo paese mi ha fatto crescere come calciatore e come uomo, ho girato tanto nel corso della mia carriera. Sono stato in Germania, è stato difficile all’inizio ma ho imparato tanto anche da quella cultura. Il Venezia? Col presidente ho mantenuto un buon rapporto dai tempi di Bologna, quando mi ha rivoluto non ci ho pensato e sono qui a Venezia. Conosco già Felicioli a Verona, gli altri li ho affrontati tante volte da avversari. Mio fratello Bruno ha una professionalità incredibile, ci parliamo spesso e adesso al River Plate sta vincendo tantissimo. Mi ha detto di curare al massimo il ginocchio e di non mollare. L’anno scorso al Colon è stato un anno eccezionale e importante per la mia carriera perché mi ha permesso di recuperare la condizione. Il mio modello? Daniele De Rossi al Boca è qualcosa di eccezionale, è uno dei giocatori più forti al mondo e poi il Cholo Simeone è stato davvero un modello per me come giocatore. A Bologna arrivai a 22 anni in piena preparazione fisica e umana come calciatore, penso sia stato il massimo come crescita dal punto di vista professionale.

Ho imparato velocemente la lingua, se non fosse stato per gli infortuni sarebbe stata un’esperienza magnifica. Ho perso 3 o 4 anni della mia carriera per gli infortuni, sicuramente mi hanno frenato. Non so dove sarei potuto arrivare, di sicuro potevo fare qualcosa di più. Adesso sto bene, ho fatto un test che ha dato risultati sorprendenti. Ho preso anche un palo, voglio recuperare il tempo perduto. Cosa mi ha detto mio fratello Bruno? Che mi verrà a trovare presto, magari lo convinciamo a venire a Venezia anche lui col direttore. Tacopina me lo ricordavo più giovane (ride ndr), non lo vedo da tanto e mi farà piacere rivederlo perché ha un carisma eccezionale. La musica mi ha aiutato tanto nel momento degli infortuni, ho superato i periodi più difficili. Di Bologna e Verona ho un ricordo bellissimo, ho vissuto le città in entrambi i casi in modo profondo e viscerale. Le ho amate entrambe”

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:00 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale
17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali” 17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò 2-1, le pagelle: Pohjanpalo segna una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque"