Menù Notizie

Venezia, Bertinato: "Che emozione giocare in questa cornice. In Italia sono cresciuto"

di Tommaso Maschio
Foto

Il portiere del Venezia Bruno Bertinato ha parlato in conferenza stampa questa mattina tornando sul suo debutto stagionale nel big match contro il Parma sottolineando le emozioni provate in campo soprattutto grazie al calore del pubblico di casa: Sicuramente mi è dispiaciuto per Jesse Joronen, non è mai bello vedere un compagno infortunarsi ma posso dire di essere molto soddisfatto della mia prestazione e soprattutto della vittoria contro il Parma. È stata per me una grande emozione poter giocare questa grande partita, con tantissimi tifosi che hanno creato un’atmosfera stupenda. L’entusiasmo intorno a noi e la spinta della nostra gente ci aiuta molto, ha ragione il Presidente Niederauer non è un caso che tutti e tre i gol siano stati segnati sotto la Curva Sud. Mi fa molto piacere essere una sorta di idolo dei tifosi arancioneroverdi, forse hanno riconosciuto e apprezzato il fatto che io non ho mai mollato e ho aspettato con pazienza le mie occasioni. La società stessa, con il rinnovo di contratto, ha dimostrato di avere fiducia in me e questo non può che farmi piacere, è stato un gesto apprezzato".

Il brasiliano torna poi sulla sua crescita da quando è giunto in Italia nel 2019: "Quando sono arrivato qui ho dovuto imparare nuovamente a fare il portiere, l’ex preparatore Massimo Lotti mi ha insegnato tantissime cose perché in Italia lo stile di gioco e la tecnica di un portiere sono completamente diverse rispetto al Brasile. Con gli anni penso di essere cambiato tantissimo, sono riuscito a maturare come calciatore e come persona dentro e fuori dal campo. - continua Bertinato come riporta il sito dei lagunari - Siamo un bel gruppo, ogni giorno ci alleniamo forte come se ci fosse sempre una partita in arrivo. I complimenti di mister Vanoli sabato scorso mi hanno fatto molto piacere, il ruolo del portiere è complicato perché di solito ci sono delle gerarchie ben definite ma sai che devi farti trovare sempre pronto in caso di necessità. Quando commetto un errore o subisco un gol, il mio preparatore attuale Marco Zuccher è sempre pronto a tranquillizzarmi, ho un ottimo rapporto con lui".

Infine un pensiero sulla Serie B in generale: "Sono rimasto un po’ sorpreso dalla partenza di Spezia e Sampdoria perché sono squadre forti che si trovano nella stessa situazione nostra dell’anno scorso. In Serie B ci sono tante squadre importanti con delle rose strutturate, bisogna stare attenti sempre. Un sogno che custodisco da sempre è quello di arrivare un giorno a giocare nella nazionale del Brasile e sentire l’inno della Champions League che mi ha sempre fatto emozionare quando lo ascoltavo da piccolo".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello