Menù Notizie

UFFICIALE: Azzi saluta il Modena. Passa al Cagliari a titolo definitivo: firma fino al 2025

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonio Ros/Pordenone Calcio

Si chiude definitivamente l'esperienza di Paulo Azzi al Modena: il giocatore passa a titolo definitivo al Cagliari, con il quale firma un accordo fino al 2025.

Ecco la nota del club emiliano: "Un anno e mezzo ricco di tutto. L’italo brasiliano Paulo Azzi saluta Modena e il Modena portandosi in dote la vittoria del campionato di serie C e la Super Coppa di categoria. Nella sua oramai lunga carriera di mancino errante del calcio, il suo futuro si chiama Cagliari, al quale è stato ceduto a titolo definitivo.

Con il Modena, dove è arrivato da svincolato in cerca di un rilancio, Azzi ha giocato 4371 minuti spalmati in 54 presenze fra in Serie B e C, Coppa Italia Frecciarossa e Coppa Italia di serie C. Un rendimento che l’ha fatto diventare uno dei giocatori più duttili del panorama calcistico italiano, impressionando tutti gli osservatori soprattutto la scorsa estate, nella gara contro il Sassuolo. Sono 7 in totale i gol realizzati in maglia gialloblù, tutti nella passata stagione, con 6 centri in campionato e uno in Coppa, contro l’Imolese, datato settembre 2021. Attilio Tesser, dopo un avvio difficile, condizionato da un infortunio nel ritiro di Fanano, ne ha sfruttato al meglio le qualità e l’adattabilità: terzino, esterno, attaccante.

Adesso per Paulo si aprono le porte della Sardegna, dove andrà a rappresentare Cagliari e il suo popolo, mettendosi a disposizione di un tecnico dello spessore internazionale quale Sir Claudio Ranieri: ci ritroveremo da vecchi amici allo stadio Braglia il prossimo 3 febbraio, per la 4^ gara del girone di ritorno.

Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. ringraziano e salutano con affetto Paulo Azzi, augurando il meglio per il futuro a lui e alla sua famiglia".

Questo invece il comunicato dei sardi: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Paulo Azzi che si trasferisce dal Modena a titolo definitivo e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2025, con opzione di prolungamento a favore del Club per un’ulteriore stagione.

Nato a Bragança Paulista, nello stato di San Paolo, classe 1994, Paulo Daniel Dentello Azzi cresce calcisticamente in Brasile, prima di approdare a 19 anni tra le fila del Cittadella. Il 15 marzo 2014 fa il suo esordio in Serie B contro il Como e nel turno successivo trova il primo gol tra i professionisti nella vittoria per 4-0 contro il Padova.

Acquistato dalla squadra brasiliana del Tombense, ritorna in Italia nella stagione 2015-16, prima nello Spezia e poi nel Pavia. Gioca quindi con le maglie di Pordenone, Siracusa, Bisceglie, Pro Vercelli, Seregno e Lecco, tappe di un percorso di crescita e di apprendimento del nostro calcio.

Nell’estate 2021 approda al Modena dove si ritaglierà un ruolo da assoluto protagonista: 37 gare, con 7 gol e altrettanti assist, tra le rivelazioni del campionato di C, sarà uno dei principali artefici della promozione in B dei “canarini”. In questa prima parte di stagione nella serie cadetta ha totalizzato 17 gare tra campionato e Coppa Italia con 2 assist.

Azzi è un esterno a tutta fascia, dove può far valere tutto il suo atletismo e le qualità tecniche. Veloce, forte fisicamente, è alto 188 cm, duttile dal punto di vista tattico: impiegato in carriera sia come laterale alto che basso, piede preferito il destro, in fase offensiva ama accentrarsi da sinistra per saltare l’uomo, cercare il tiro in porta o all’occasione fornire invitanti palloni agli attaccanti.

Corsa, intensità, dribbling al servizio della squadra: benvenuto in rossoblù, Paulo".

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
21:34 Serie C Serie C, 4ª giornata: i parziali delle 7 gare in corso. Vantaggio per AlbinoLeffe e Renate 21:30 Serie A Loftus-Cheek sta con Fonseca: "Crediamo in lui. Ibra? Se abbiamo domande, è sempre lì" 21:26 Calcio esteroUfficiale Il Galatasaray batte l'ultimo colpo: dal Friburgo arriva l'ungherese Roland Sallai 21:23 Serie A Tebas contro la FIFA: "Il Mondiale per Club aumenterà le differenze tra i club nei campionati" 21:19 Serie B Cesena-Modena 2-1 al 45': Bastoni e Shpendi ribaltano il vantaggio di Mendes
21:15 Serie ATMW Rivas: "Conte il più vincente. Scudetto? Napoli, Inter o Milan. Juve più indietro" 21:12 Calcio esteroUfficiale Il Galatasaray cede di nuovo Dervisoglu: l'attaccante va in prestito al Gaziantep 21:10 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku alla prima da titolare 21:07 Serie A F. Cannavaro sulla nuova Champions: "Fra le italiane, l'Inter è la più rodata e strutturata" 21:04 Serie C Milan Futuro, Bonera: "C'è grande curiosità attorno a no. Ascoli squadra temibile" 21:00 Serie A Butti: "Creare il calendario della Serie A è una grande sfida, abbiamo 400 vincoli" 20:56 Calcio estero Maglia celebrativa e coreografia: Al Nassr ai piedi di CR7 per i 900 gol in carriera 20:53 Serie A Vanoli: "Il Torino è storia, ho detto sì con orgoglio. Superga? Mi è venuta la pelle d'oca" 20:49 Serie C Longo: "Domani vedrete un Crotone più giovane. Messina? Stima per Modica" 20:45 Serie ATMW Ag. Vitor Roque: "Lazio, Inter e Fiorentina l'hanno cercato, ma 0 offerte. Vuole fare 20 gol" 20:42 Calcio estero St. Etienne-Lilla, le formazioni ufficiali: Bakker e Angel Gomes in panchina 20:38 Serie A Ambrosini: "Bremer e Douglas Luiz i perni della Juve. Koopmeiners? Ha vinto l'Atalanta" 20:34 Serie C Marani fa visita alla Pianese: esempio di progettualità e investimento sui giovani 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Roma, Pellegrini lavora in gruppo. Vogliacco-Genoa, rinnovo ufficiale 20:26 Calcio estero Saudi Pro League, le formazioni del big match tra Al Nassr e Al Ahli: tanti ex Serie A dal 1' 20:25 Probabili formazioni Lazio-Hellas Verona, le probabili formazioni: Isaksen dal primo minuto a destra 20:24 Probabili formazioni Parma-Udinese, le probabili formazioni: esordio per Chichizola, Runjaic recupera Kamara 20:23 Probabili formazioni Monza-Inter, le probabili formazioni: Frattesi in vantaggio su Zielinski, riposa Lautaro 20:23 Serie A Domani Como-Bologna, i convocati di Fabregas: Barba è out per un problema alla schiena 20:22 Probabili formazioni Cagliari-Napoli, le probabili formazioni: Lukaku subito titolare, come l'ex Gaetano 20:21 Probabili formazioni Torino-Lecce, le probabili formazioni: Oudin e Morente in vantaggio sugli esterni 20:20 Probabili formazioni Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni: Brescianini in vantaggio su Samardzic 20:19 Probabili formazioni Genoa-Roma, le probabili formazioni: Dybala dal 1', Soulè dalla panchina. Fuori Dovbyk 20:19 Serie C SPAL con ancora un -2 in classifica. Dossena: "Situazione frustrante. Serve razionalità" 20:18 Probabili formazioni Milan-Venezia, le probabili formazioni: tocca ad Abraham, tornano Theo e Leao dal 1'