Menù Notizie

Trenta partite, tre allenatori e un Venezia comunque da dimenticare

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Dieci giornate senza una vittoria. Con la sconfitta di venerdì contro il Brescia l'astinenza dai tre punti del Venezia è arrivata in doppia cifra. Un rendimento negativo, quello dei lagunari, che ha dunque valicato anche i confini fra una gestione tecnica e l'altra. In principio è toccato a Stefano Vecchi iniziare la stagione per poi essere allontanato dopo sole sei gare di campionato (1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte) e una media punti per partita di 0,67.

Poi Joe Tacopina decide di cambiare. Via l'ex tecnico dell'Inter Primavera due volte campione d'Italia e dentro chi, qualche mese prima, era andato ad un passo dal salvare per il secondo anno consecutivo il Crotone in Serie A: Walter Zenga. L'Uomo Ragno portò in laguna una nuova dose di entusiasmo, ma anche in questo caso tutto è naufragato nei giro di quale settimane. Diciannove partite da tecnico del Venezia e appena cinque vittorie, con 22 gol al passivo e appena 18 (meno di uno a partita) realizzati.

Altro giro altra corsa ed ecco un nuovo cambio. Arriva a Venezia Serse Cosmi, una certezza per la categoria. Lo scorso anno la salvezza conquistata sulla panchina dell'Ascoli per molti è stata una delle imprese più importanti della sua carriera e affrontare la medesima sfida in una piazza e una società ambiziosa come quella arancioneroverde si è dimostrato essere uno stimolo per lui ma anche un azzardo. I numeri, anche in questo caso parlano chiaro: cinque gare in panchina, quattro pareggi e una sconfitta, con una media punti per partita di 0,80.

Trenta giornate di campionato dopo e tre allenatori a libro paga per una sola stagione il Venezia, però, è ancora lì, in lotta per non retrocedere. Allora forse la colpa non era tutta nel manico. O meglio non in quello che lavorava in panchina. La rosa ha dimostrato di essere di un livello inferiore rispetto alle attese e oggi gli obiettivi devono essere rivisti. In attesa di una salvezza da conquistare e di un'estate che deve portare, obbligatoriamente, un profondo rinnovamento.

Stefano Vecchi: 6 partite
1 vittoria
1 pareggio
4 sconfitte

Gol fatti: 5
Gol subiti: 8

Media punti per partita: 0,67

Walter Zenga: 19 partite
5 vittorie
7 pareggi
7 sconfitte

Gol fatti: 18
Gol subiti: 22

Media punti per partita: 1,16

Serse Cosmi: 5 partite
4 pareggi
1 sconfitta

Gol fatti: 4
Gol subiti: 6

Media punti per partita: 0,80

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa"
19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."