Menù Notizie

TMW RADIO - Calori: "Parma e Venezia due big. E il Catanzaro è la vera sorpresa dell'anno"

di Claudia Marrone
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini Ospiti: Alessandro Calori
00:00
/
00:00

Nel corso della trasmissione di TMW Radio Piazza Affari, è intervenuto l’ex calciatore e ora allenatore Alessandro Calori, che ha sì parlato del campionato di Serie B ma più nel dettaglio della posizione dei tecnici, troppo spesso nel mirino di tifosi e dirigenze e troppo frettolosamente esonerati.

Ancora inizi di stagione con tanti esoneri, dove stanno i progetti stagionali?
"Questo è un vizio nostro, come c'è un po' di rumore, un po' di protesta sui social si cerca subito l'anello debole della catena. Ma serve un'idea chiara, se scegli un tecnico lo porti avanti, almeno per un po'. Certo, anche gli allenatori sbagliano e se perseverano è giusto allontanarli, ma le tempistiche andrebbe riviste, 6-7 gare non credo siano sufficienti per capire se un progetto può essere davvero idoneo a un mister".

Di questo pomeriggio l'esonero di Gastaldello a Brescia...
"Non entro eppure nel merito, è il discorso che facevo prima. Poi, un presidente decide cosa fare, i soldi sono suoi, ma alle volte c'è proprio il gusto di esonerare, come se il mister fosse il nemico in casa".

Ma che Brescia ha visto in questo avvio di stagione?
"Ho visto una squadra quadrata, di carattere, segna poco ma subisce anche poco. Ha avuto un calo, ma bastava stringere i denti, se è stato esonerato Gastaldello vuol dire che Cellino avrà visto qualcosa di irreparabile. Ma si deve sempre vedere cosa si vuole, in piazze abituate alla A dire che basta la salvezza complica le cose".

L'esonero di Mignani a Bari è forse un esempio in tal senso?
"Mignani ha fatto un ottimo lavoro lo scorso anno, sul campo ha fatto benissimo. Ha vinto la Serie C, ha sfiorato la A da neopromossa... cosa doveva fare di più? Sono stati venduti tanti calciatori, il Bari ha cambiato molto, non sempre è tutto comprensibile".

Stasera comunque parte la 13ª giornata di Serie B. C'è Venezia-Catanzaro.
"Sono due squadre che stanno dando continuità ai rispettivi percorsi iniziati lo scorso anno, qualcosa nel Catanzaro è cambiato ma non i principi. Sono due belle rivelazioni, e con il Parma per me il Venezia è una delle big".

A breve si avrà anche il nuovo accordo collettivo degli allenatori: che ne pensa?
"Dovrebbe servire per dare più lavoro agli allenatori, ma così non so quanto possa aprire a tanti tecnici che aspettano. Onestamente giudicarlo così è difficile".

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania