Menù Notizie

TMW - Genoa, Blessin: "Solo da gruppo unito usciremo da questa situazione. Serve più cinismo"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la sconfitta casalinga contro il Cittadella, il tecnico del Genoa Alexander Blessin ha parlato in conferenza stampa dallo stadio "Luigi Ferraris".

Cosa sta succedendo al Genoa?
"Abbiamo fatto. prestazioni migliori ma l'obiettivo era dare più ampiezza nel gioco, ci siamo anche riusciti. Non voglio parlare del possesso palla perché alla fine non fa gol".

C'è la volontà di cambiare qualcosa, come inserire un terzo centrocampista?
"Quando perdi ci sono sempre dei cambiamenti. Ho anche pensato di giocare con la difesa a tre, ma mancano i giocatori. Con l'infortunio di Pajac sono arrivati anche i problemi. Ci manca equilibrio perché ci manca un terzino che arrivi a mettere palla in area. Siamo poco pericolosi perché arriviamo in quella zona ma la qualità dei cross manca. Quello che fa male sono i gol, abbiamo creato due-tre occasioni grandissima ma se non le sfrutti fa male. Se non segni, non devi subire gol. L'ho detto anche ai ragazzi sapendo come gioca il Cittadella. Quando non siamo stati attenti, abbiamo subito il gol".

Il Genoa in questo momento sembra che giochi contro le sue paure.
"I ragazzi ci hanno provato. Quello che si vede è che non sono liberi di testa e ogni errore pesa di più. Posso rimproverare poco, solo di non aver sfruttato le occasioni da gol. Dobbiamo essere più concreti".

Da tre partite vi manca il gol su azione. Cosa ne pensa?
"Devi essere più cattivi e cinici sotto porta. Cercare di fare gol a tutti i costi. Nelle ultime due partite abbiamo creato poco, oggi è stato un passo avanti. La cosa buona è che abbiamo creato buone occasioni, dobbiamo lavorare. Sono rientrati Sturaro e Ilsanker ma quello che rimane è il problema sulla fascia sinistra".

A prescindere dal sistema di gioco che utilizza, sono cinque-sei partite che le prestazioni del Genoa si assomigliano: parte bene, prova a creare occasioni ma poi nel corso della partita viene meno la spinta e si soffrono le ripartenze dell'avversario. Come mai non si riesce a cambiare questa inerzia?
"Contro squadre che giocano basse, devi velocizzare il gioco e tenere i ritmi alti. Dobbiamo essere bravi a tenere i ritmi giusti e velocizzare nel momento giusto, fare più pressione e stressare l'avversario".

Perché non cambia questa difesa 4-2-3-1, se è difficile giocare col materiale che ha a disposizione?
"Pensando ad alta voce, si può giocare con la diesa a tre e giocare con Aramu a sinistra, ma i problemi rimangono. Alla fine abbiamo messo Strootman come terzino sinistro, ma chiaramente non lo è e non è la situazione ideale".

Come si può uscire da questa situazione?
"Soltanto come squadra possiamo uscire da questa situazione. Solo come gruppo unito ne possiamo uscire. Guardando la partita, eravamo un po' sotto controllo e prendiamo la botta del gol però poi bisogna rialzarsi. Bisogna andare oltre superando questo momento di difficoltà".

Altre notizie
Sabato 4 Febbraio 2023
20:16 Calcio estero Ligue 1, le formazioni ufficiali di Rennes-Lille: Doué e Gouiri sfidano David e Bamba 20:15 Serie A Roma, Abraham: "Importante per me aver trovato il gol in casa. Dybala giocatore speciale" 20:14 Serie B TMW - Ascoli, per il dopo Bucchi contatti con Nesta Oddo. Più defilato il nome di D'Aversa 20:13 Serie B Mondiale per club: avanti Al-Hilal e Al Ahly: fuori gli statunitensi del Seattle 20:11 Serie B TMW - Benevento, caccia al nuovo ds. Ipotesi Fabiani
20:08 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 21^ di Serie A, le ultime LIVE: vanno ko Ilic, Soumaoro e Correa 20:08 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Tripla parata da urlo di Vicario, Akpa-Akpro ci mette l'anima 20:05 Altre Notizie Roma-Empoli 2-0: il tabellino della gara 20:04 Serie A Le pagelle della Roma - Difesa impeccabile, Abraham sfata il tabù Olimpico. Dybala, che mancino 20:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Juventus: Chiesa e Vlahovic soltanto a gara in corso 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma mette pressione all'Inter, aggancio al secondo posto 19:56 Serie A Roma, reazione di testa: Ibanez e Abraham stendono l'Empoli, Mourinho vola al secondo posto 19:55 Serie B TMW - Benevento, non solo Faggiano. Anche Capozucca possibile nome per il dopo Foggia 19:53 Serie A Spezia, Gotti: "Il fatto che arrivi Shomurodov è significativo per il percorso di questo club" 19:50 Calcio estero Wolverhampton, Lopetegui: "I giocatori hanno fatto grande sforzo, dobbiamo continuare" 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Sampdoria: Stankovic col neoacquisto Gunter in difesa 19:43 Serie A Sassuolo-Atalanta, le formazioni ufficiali: Bajrami parte dalla panchina, c'è Ederson 19:41 Calcio estero Turchia, i risultati di oggi: Borini-gol, ok il Karagumruk. Besiktas ko a sorpresa 19:38 Serie A Zaffaroni presenta Duda: "Giocatore che tratta bene la palla, sarà un'arma importante" 19:36 Calcio estero Crystal Palace, Vieira: "Conversazione con l'arbitro? Non voglio essere multato o sospeso" 19:34 Serie B Serie C, i risultati del Girone B: Melchiorri stende la Reggiana, il Cesena ne approfitta. Gubbio ok 19:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Lazio: Ngonge si candida a una maglia da titolare 19:26 Calcio estero Union Berlino, la Premier tornerà a bussare per Becker: West Ham e Everton alla finestra 19:23 Serie A Come evitare Supercoppa-bis? Pioli: "Abbastanza facile, a Riyad 3 gol su palla inattiva" 19:20 Serie B Como, Longo: "La squadra ha risposto colpo su colpo. Classifica? Va vissuta con timore" 19:19 Serie B SPAL, Nainggolan e un esordio quasi perfetto: gol e assist. Ma non basta per far punti 19:18 Serie B Frosinone, Grosso: "Vittoria importante, fin qui campionato strepitoso" 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Milan: Dzeko in pole su Lukaku, occasione per Vranckx 19:11 Serie A Napoli, Spalletti: "È una difficoltà dover tenere fuori calciatori come Raspadori" 19:08 Serie A Zaffaroni sul nuovo acquisto Gaich: "Più dinamico di Djuric, sta bene e ha entusiasmo"