Menù Notizie

TMW - Cittadella, Gorini: "Vittoria che dà prestigio alla società. Ma dovevamo chiudere la partita"

di Andrea Piras
Foto

Dopo il successo contro il Genoa, il tecnico del Cittadella Edoardo Gorini ha parlato in conferenza stampa dallo stadio "Luigi Ferraris".

La vittoria di oggi.
"E' stata una partita nella quale abbiamo sofferto, soprattutto la prima mezz'ora la vitalità del Genoa. Siamo stati bravi a giocare da squadra e soffrire tutti insieme. Poi dopo mezz'ora siamo stati bravi a prendere il pallino del gioco e siamo stati bravi e cinici e fare gol dopo un quarto d'ora nel secondo tempo. Poi se non chiudi le partite e le lasci in bilico, giocatori di qualità come quelli del Genoa rischiano di farti gol. E' un aspetto che dobbiamo migliorare ma è chiaro che sono contento della vittoria e della prestazione della squadra. E' una vittoria che dà prestigio alla società".

Da esterno, il Genoa è veramente la corazzata del campionato?
"Ho visto una squadra un po' impaurita. Il Genoa arriva da un momento dove non riescono ad ottenere risultati, è chiaro che sia un po' preoccupata e giochino col freno a mano tirato. Noi siamo stati bravi ad approfittarne. Nella prima mezz'ora abbiamo sofferto rischiando solo sul tiro di Strootman. Hanno avuto più possesso palla ma non abbiamo sofferto tantissimo. Dal punto di vista dell'aggressività abbiamo fatto una grande partita perché noi anche nel secondo tempo siamo riusciti a tenere la pressione alta. Alla fine credo che la vittoria sia meritata. La nostra voglia di vincere ha prevalso su quella del Genoa".

C'è rammarico per stagione che state facendo?
"Sì. E' l'aspetto su cui dobbiamo crescere. Nelle ultime due gare casalinghe contro Cosenza e Modena, nella prima abbiamo sbagliato un rigore alla fine e nell'altra abbiamo subito gol. E' un aspetto su cui dobbiamo crescere e già oggi sia stata una vittoria da una parte un po' fortunata ma voluta fortemente e questo va dato merito alla squadra di averci creduto fino alla fine e aver tenuto botta fino alla fine. Il Cittadella non può pensare di andare su tutti i campi e dettar legge ma deve essere una squadra che dà fastidio a tutti con l'aggressività e la pressione. La difficoltà è mantenerla tutte le partite. Poi è chiaro che parlano sempre i risultati. Oggi è una vittoria per noi molto importante. Giovedì abbiamo un'altra partita, dobbiamo essere bravi a ricarica e sommare un'altra vittoria a questa. Il campionato è livellato, se fai due vittorie ti alzi in classifica, se perdi ripiombi dov'eri prima. Dobbiamo esser bravi a ricaricare le forze".

Uno dei valori aggiunti è Kastrati.
"Magari col Cosenza sabato sul gol loro ha avuto un'incertezza ed è stato il primo ad ammetterlo. Ma lui ha un carattere molto forte ed è un giocatore molto freddo oltre ad essere allenato da un preparatore dei portieri fra i migliori che ci sono, anche se poco pubblicizzato. Ed è aiutato da Maniero e Manfrin che giocano meno ma si allenano a duemila e gli permettono di crescere e migliorare".

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"