Menù Notizie

TMW - Cittadella, Gorini: "Vittoria che dà prestigio alla società. Ma dovevamo chiudere la partita"

di Andrea Piras
Foto

Dopo il successo contro il Genoa, il tecnico del Cittadella Edoardo Gorini ha parlato in conferenza stampa dallo stadio "Luigi Ferraris".

La vittoria di oggi.
"E' stata una partita nella quale abbiamo sofferto, soprattutto la prima mezz'ora la vitalità del Genoa. Siamo stati bravi a giocare da squadra e soffrire tutti insieme. Poi dopo mezz'ora siamo stati bravi a prendere il pallino del gioco e siamo stati bravi e cinici e fare gol dopo un quarto d'ora nel secondo tempo. Poi se non chiudi le partite e le lasci in bilico, giocatori di qualità come quelli del Genoa rischiano di farti gol. E' un aspetto che dobbiamo migliorare ma è chiaro che sono contento della vittoria e della prestazione della squadra. E' una vittoria che dà prestigio alla società".

Da esterno, il Genoa è veramente la corazzata del campionato?
"Ho visto una squadra un po' impaurita. Il Genoa arriva da un momento dove non riescono ad ottenere risultati, è chiaro che sia un po' preoccupata e giochino col freno a mano tirato. Noi siamo stati bravi ad approfittarne. Nella prima mezz'ora abbiamo sofferto rischiando solo sul tiro di Strootman. Hanno avuto più possesso palla ma non abbiamo sofferto tantissimo. Dal punto di vista dell'aggressività abbiamo fatto una grande partita perché noi anche nel secondo tempo siamo riusciti a tenere la pressione alta. Alla fine credo che la vittoria sia meritata. La nostra voglia di vincere ha prevalso su quella del Genoa".

C'è rammarico per stagione che state facendo?
"Sì. E' l'aspetto su cui dobbiamo crescere. Nelle ultime due gare casalinghe contro Cosenza e Modena, nella prima abbiamo sbagliato un rigore alla fine e nell'altra abbiamo subito gol. E' un aspetto su cui dobbiamo crescere e già oggi sia stata una vittoria da una parte un po' fortunata ma voluta fortemente e questo va dato merito alla squadra di averci creduto fino alla fine e aver tenuto botta fino alla fine. Il Cittadella non può pensare di andare su tutti i campi e dettar legge ma deve essere una squadra che dà fastidio a tutti con l'aggressività e la pressione. La difficoltà è mantenerla tutte le partite. Poi è chiaro che parlano sempre i risultati. Oggi è una vittoria per noi molto importante. Giovedì abbiamo un'altra partita, dobbiamo essere bravi a ricarica e sommare un'altra vittoria a questa. Il campionato è livellato, se fai due vittorie ti alzi in classifica, se perdi ripiombi dov'eri prima. Dobbiamo esser bravi a ricaricare le forze".

Uno dei valori aggiunti è Kastrati.
"Magari col Cosenza sabato sul gol loro ha avuto un'incertezza ed è stato il primo ad ammetterlo. Ma lui ha un carattere molto forte ed è un giocatore molto freddo oltre ad essere allenato da un preparatore dei portieri fra i migliori che ci sono, anche se poco pubblicizzato. Ed è aiutato da Maniero e Manfrin che giocano meno ma si allenano a duemila e gli permettono di crescere e migliorare".

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 aprile 00:56 I fatti del giorno La Roma ha la Champions nelle sue mani, l'Udinese tifa Salernitana: la classifica di Serie A 00:52 I fatti del giorno Cristante fa esultare la Roma a Udine. De Rossi all'attacco della FIGC per aver giocato 00:48 I fatti del giorno Debutto con l'Udinese amaro per Cannavaro. La Roma vince in 18 minuti più recupero 00:45 I fatti del giorno Juve, con Allegri è divorzio all'italiana. Si rivede Kean, Giuntoli si muove per Di Gregorio
00:42 I fatti del giorno Milan, Maldini replica a Scaroni. Difesa in emergenza contro la Juventus 00:38 I fatti del giorno L'Inter torna a correre con lo scudetto sulla maglia. Ora festa, poi mercato: da Bento a Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Liverpool e Bayern, ma non Barça e Porto. Xavi e Conceiçao si sfilano dal domino delle panchine 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Le parole di De Rossi e Cannavaro, poker di Guardiola a De Zerbi 00:26 Serie A City a valanga su De Zerbi, Guardiola: "Li abbiamo puniti nei momenti giusti" 00:23 Serie A Il sub-commissario: "Stadio a Bagnoli difficile, ma la casa del Napoli si può fare" 00:19 Serie A Milan, contro la Juventus difesa obbligata. A destra scelta tra Musah e Terracciano 00:15 Serie A Corsa salvezza, calendari a confronto: Frosinone e Udinese, che incrocio all'ultima 00:11 Calcio estero Kroos racconta il 'metodo Ancelotti': "Mente, ci dice sempre che è finita e non è mai" 00:08 Serie A Corsa Champions, calendari a confronto: il più duro è quello della Roma 00:04 Serie A Ecco Interstellar: disponibile su Dazn il film dello scudetto nerazzurro 00:01 Editoriale Vademecum per le proprietà americane (e per le dirigenze italiane!) sulla costruzione di un progetto. La scelta del ds, quella dell'allenatore, il calciomercato: quello che gli algoritmi non dicono 00:00 A tu per tu …con Mariano Izco 00:00 Accadde Oggi... 26 aprile 1998, il fallo di sfondamento (per Ceccarini) di Ronaldo su Iuliano. Non fischiato
Giovedì 25 Aprile 2024
23:59 Serie A Se Accardi lascia l'Empoli c'è un altro candidato dalla Serie B. Si fa largo l'idea Bravo 23:56 Calcio estero Caos in Spagna: pressioni del Marocco sulla FIFA per cancellare la finale Mondiale a Madrid 23:53 Serie A Roma-Bayern Leverkusen, Olimpico tutto esaurito. Sold-out anche i posti da 900 euro 23:49 Serie C Lucchese, la replica di Aurora Immobiliare dopo il no del Comune al progetto per lo stadio 23:45 Serie A Il tifoso interista Giacomo Poretti: "Barella commovente. Dumfries con Theo non ride mai" 23:41 Calcio estero Atletico Madrid-Witsel, avanti insieme: il belga è in scadenza, ma c'è il patto per il rinnovo 23:38 Serie A Roma, De Rossi scherza: "Ho detto ai ragazzi che non sapevo cosa fare..." 23:34 Calcio estero Choc in Colombia: l'ex Cagliari Cepellini colpito da un coltello lanciato dagli spalti 23:30 Serie A Di padre in figlio: Thuram, Mazzola, Maldini e gli altri. Quando lo scudetto è di famiglia 23:26 Calcio estero Arsenal, via Patino: il centrocampista (ora in prestito allo Swansea) si libererà a zero 23:23 Serie A Udinese, possibile infortunio per Perez. Cannavaro: "Spero non sia nulla di grave"