Menù Notizie

TMW - Benevento, alla scoperta di Foulon: dalle sirene estive della A all'ottimo avvio in B

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Fra i protagonisti del buon avvio del Benevento in Serie B c'è un giocatore arrivato nella scorsa stagione come il terzino mancino Daam Foulon. Merito anche dell'arrivo del nuovo tecnico Fabio Caserta che applicando un gioco maggiormente offensivo ha esaltato le doti del terzino sinistro belga che nella passata stagione aveva sì trovato continuità con Filippo Inzaghi (22 presenze), ma in un contesto di gioco in cui gli veniva chiesto di occuparsi più della fase difensiva, dove deve limare ancora qualche limite, rispetto a quella di spinta dove riesce a esaltare le proprie doti. Nelle prime sei gare di quest'anno, tutte da titolare e giocate per intero, infatti il classe '99 ha già messo a referto una rete e due assist mostrando come corsa e cross siano i suoi punti forti ripagando così la fiducia del tecnico Caserta che lo ha liberato in parte da compiti difensivi, dove sta comunque migliorando sensibilmente, per esaltarne le doti di terzino di spinta ruolo che gli aveva permesso di affermarsi in patria sia nelle giovanili dell'Anderlecht che poi con la maglia del Waasland-Beveren con cui ha disputato tre stagioni in massima serie prima di approdare in Italia.

Il retroscena di mercato e il futuro - Pescato un anno fa dal ds giallorosso Pasquale Foggia per appena 650mila euro Foulon sarebbe potuto partire già nel corso dell'estate quando sia il Genoa sia l'Hellas Verona avevano avviato le trattative con il Benevento: i rossoblù, che poi hanno virato su Fares, avevano imbastito uno scambio con il portiere Alberto Paleari (arrivato comunque in una trattativa slegata), mentre i gialloblù avevano proposto il centravanti Mariusz Stepinski, ma il mancato addio di Lapadula aveva bloccato le trattative nonostante il forte interesse dei veronesi. Il futuro del ragazzo, che in Italia è gestito dalla Keyscout Football di Fabio Firmani e Matteo Mayer che affiancano il suo procuratore belga Laurens Mélotte, sarà comunque in Serie A, o con la maglia del Benevento come sperano tutti in terra campana, o con un'altra visto che gli interessi sul suo conto non mancano. E non solo in Serie A visto che anche in Germania e Francia ci sono club che stanno monitorando il giovane terzino.

Le passioni - Proveniente da una famiglia di accademici, entrambi i genitori sono professori universitari in Patria, Foulon è un appassionato di viaggi e soprattutto un grande lettore dove spazia da argomenti più leggeri fino a quelli più impegnativi come libri di economia. Segno che probabilmente sta già pensando alla vita dopo il calcio, magari assieme alla sua compagna Chloé Kookt food blogger molto seguita sui social (oltre 68mila follower su Instagram) e con due libri all'attivo. Inoltre Foulon è un ragazzo molto amato in squadra perché, alla assoluta professionalità, aggiunge una simpatia coinvolgente testimoniata anche dalle sue esultanze divertenti e un po' pazze

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker
16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big"