Menù Notizie

SPAL-Vicenza 3-2, le pagelle: magie di Viviani e Colombo, crisi nera per Di Carlo

di Claudia Cella
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Termina 3-2 a favore degli emiliani di mister Clotet il match tra Spal e Vicenza di questa sera al Paolo Mazza. Padroni di casa avanti con Seck al 31' e raggiunti da Zonta 7 minuti dopo. Al 54' il 2-1 firmato da Viviani su calcio di punizione e al 62' il gran gol di Colombo. Ininfluente la rete di Proia al 95'.
Di seguito le nostre pagelle.

SPAL
Thiam 6 - Non può nulla sulle reti del Vicenza. Dà sicurezza al reparto con le sue uscite.

Dickmann 6 - Primo tempo spento, si accende nella ripresa quando partecipa di più alla manovra offensiva. Dall'80' Zuculini 6 - presidia bene la fascia di competenza.

Vicari 6 - Gestisce senza particolari problemi la vivacità di Giacomelli. Poche sbavature per il centrale degli emiliani.

Capradossi 6.5 - Contiene bene Mancini ed in più ha il merito di respingere dalla linea di porta il pallonetto di Zonta, salvando i suoi da un gol fatto.

Tripaldelli 6.5 - Prestazione generosa da parte dell'esterno sinistro, attento in copertura e attivo in fase offensiva con numerose sovrapposizioni. Serve a Seck la palla dell'1-0.

Viviani 7 - Prezioso sia in fase di copertura e che nell'impostazione. Porta avanti i suoi con una delle sue perle su calcio di punizione.Dal 69' Da Riva 6 : va a posizionarsi accanto ad Esposito e si comporta diligentemente.

Esposito 6.5 - Gara di sostanza ma anche di qualità. Cerca la porta in un paio di occasioni ma non è fortunato.

Seck 7 - Sulla destra è praticamente imprendibile. Con la sua velocità e i suoi dribbling fa venire il mal di testa alla corsia di sinistra del Vicenza. Mette la firma sulla rete dell'1-0 sfruttando l'assist di Tripaldelli. Dal 71' D'Orazio 6 - Ha un impatto positivo sulla gara. Sul finale va vicino al gol.

Mancosu 6.5 - Dà il via al gol del vantaggio premiando la sovrapposizione di Tripaldelli. Costantemente nel vivo della manovra d'attacco, cerca anche la gioia personale con qualche conclusione.

Crociata 6.5 - Quando ha la sfera è sempre pericoloso. Cerca la porta in tutti i modi, persino con un'acrobazia al volo.

Colombo 7 - Condisce una prestazione da centravanti vero con il destro dal limite, dopo aver messo a sedere due avversari, che porta al 3-1. Dal 35' Melchiorri sv : partecipa agli ultimi squilli offensivi dei suoi.

Clotet 7 - La sua Spal gioca un bel calcio e si diverte. L'attacco è dinamico e può sbizzarrirsi con ottime giocate, come quelle di Seck sulla corsia di destra o quella personale di Colombo che porta alla rete del 3-1. Il suo calcio propositivo viene premiato con una bella vittoria, con il secondo successo tra le mura amiche dopo il pokerissimo rifilato al Pordenone e il decimo posto in classifica.

VICENZA:
Grandi 6 - Attento in diverse occasioni, non ha responsabilità sui gol subiti, due dei quali arrivano da autentiche perle.

Di Pardo 6 - Gestisce bene Crociata nel primo tempo, badando più a difendere che a farsi vedere in avanti. Più propositivo nella ripresa.

Pasini 5.5 - Qualche difficoltà di troppo a contenere un attacco vivace e dinamico come quello emiliano.

Cappelletti 5.5 - Colombo non è un avversario semplice ma finché può lo tiene a bada. Costretto a cedere sul gran gol del 3-1 ad opera del centravanti degli emiliani.

Calderoni 6 - Molto attivo in fase offensiva, agevolato anche dal cambio di modulo dopo l'infortunio el l'uscita di Pontisso. Il gol dell'1-1 nasce da un suo cross.

Zonta 6.5 - E' tra i più propositivi. Segna il gol del vantaggio trovando la deviazione decisiva sul cross di Calderoni e va vicino alla doppietta con un pallonetto che viene salvato sulla linea.Dal 75' Crecco 6 - entra in un momento difficile ma partecipa ai timidi sforzi di riacciuffare il risultato.

Pontisso sv - Costretto ad uscire per infortunio dopo appena 20 minuti.
Dal 20' Padella 6 - subentra all'infortunato Pontisso e va a posizionarsi al centro della difesa a tre compiendo poche sbavature.
Dal 75' Longo 5.5 - entra per dare più sostanza all'attacco ma non incide.

Ranocchia 6.5 - Prende in mano il centrocampo dopo l'uscita forzata di Pontisso. E' uno dei più propositivi tra le fila biancorosse.

Proia 6 - Costretto ad arretrare in mediana dopo l'infortunio di Pontisso, appare un po' sacrificato e si fa vedere poco in avanti. Nel recupero trova il gol della bandiera.

Mancini 6 - Partita di personalità per il classe 2004 schierato a sorpresa tra i titolari da Di Carlo, sebbene non riesca a trovare il guizzo vincente.Dal 56' Meggiorini 5.5 - Non riesce a dare la svolta alla gara.

Giacomelli 6.5 E' uno dei più positivi. Si incarica di quasi tutti i calci da fermo creando anche qualche grattacapo agli avversari. Nella ripresa fa partire una conclusione velenosa dalla distanza.Dal 56' Dalmonte 5.5 - Subentra per dare la scossa ma non riesce a incidere.

Di Carlo 5 - Non è aiutato dal cambio forzato dopo appena venti minuti dal fischio iniziale, ma in ogni caso il cambio modulo non sembra dare alcun frutto. La prestazione dei suoi non è completamente da buttare, come è da apprezzare l'atteggiamento propositivo nonostante il passivo di 3-1 e il gol della bandiera trovato nel recupero, a dimostrazione di una squadra che non molla. A preoccupare è però la classifica e i zero punti ottenuti in cinque gare su cinque. Un campanello d'allarme assolutamente da non trascurare.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate 21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, anche Mario Pasalic in gol 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture"
21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello