Menù Notizie

Spal, Venturato: "Grande prestazione, meritavamo la vittoria. Possiamo crescere molto"

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Secondo pareggio consecutivo per la Spal che impone lo 0-0 alla capolista Pisa, recriminando per i legni colpiti da Mancosu e Finotto. Il tecnico biancazzurro Roberto Venturato analizza così la sfida in conferenza stampa: “Abbiamo fatto una prestazione importante, creando quattro o cinque occasioni da gol, abbiamo preso anche due pali. Giocavamo contro la prima della classe, una squadra di grande spessore. Sono molto contento della prova, mi dispiace per i ragazzi perché portare a casa i tre punti ci avrebbe dato grande morale però dobbiamo essere contenti di come abbiamo giocato. In Serie B la continuità di risultati è importante e bisogna crescere ancora per tornare a vincere in casa. Finora fuori ci siamo sempre comportati bene, oggi avremmo meritato di vincere”.

Dove si può migliorare dopo una prestazione così?
“Dobbiamo avere la capacità di costruire meglio da dietro e tenere di più palla, salire più corti e portare un numero maggiore di uomini nella metà campo e in area avversaria per renderci più pericolosi e tenere gli avversari lontani dalla nostra area. Sotto questo aspetto dobbiamo crescere”.

Con un Thiam del genere serve un altro portiere?
“Thiam è un portiere importante, un ragazzo di qualità e lo ha sempre dimostrato. E’ un giocatore che ci dà valore, indipendentemente da quello che succederà sul mercato in questi giorni”.

Quale sarà il ruolo della Spal nel girone di ritorno?
“Dobbiamo essere bravi a mantenere continuità, fare risultati e crescere nel gioco. Se mettiamo insieme tutte queste componenti, partita dopo partita ci metteremo nelle condizioni di arrivare il prima possibile alla salvezza e poi vedremo cosa succede. Non dobbiamo guardare troppo avanti ma pensare solo al Pordenone”.

Cosa l’ha spinta a fare due cambi nella formazione?
“Sono state delle scelte tecniche, sia Capradossi che Tripaldelli avevano fatto bene col Benevento. Dobbiamo mettere in campo sempre giocatori in condizione con la giusta mentalità e elementi in panchina con lo stesso atteggiamento per cambiare la partita. Su questo credo che possiamo crescere molto”.

Come valuta la prova di Mora?
“Negli ultimi anni ha fatto sempre grandissimi campionati, vincendoli spesso. Ha valore sia come uomo che come calciatore, lo ritengo un giocatore importante”.

Dove ha registrato i maggiori progressi?
“Siamo riusciti a mantenere un po' più di equilibrio, accorciando meglio in avanti e restando più corti. Abbiamo ancora margini di crescita, in fase di costruzione c’è da lavorare molto ma abbiamo giocatori con buone capacità di mettersi nelle condizioni giuste per creare un numero maggiore di occasioni da gol”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata 00:49 I fatti del giorno Il Frosinone respira, Salernitana in B. 3-0 allo Stirpe, Di Francesco traccia la strada 00:45 I fatti del giorno Allegri a un passo dal traguardo Champions: "Col Milan scontro diretto". Poi parla del futuro
00:42 I fatti del giorno Il bilancio di Pioli tra Inter e Juve: "Darei tutto per cambiare il derby, ora difendiamo il 2° posto" 00:38 I fatti del giorno De Laurentiis non molla Conte: pronta l'offerta. Ma Calzona parla dei problemi del Napoli 00:34 I fatti del giorno Gudmundsson gela le big di A e chiama la Premier. Il Genoa conosciuto su Google 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Salernitana è in Serie B. Roma femminile campione d'Italia 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 00:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 00:24 Serie A Frosinone, stasera la prima vittoria con tre gol di scarto nella propria storia in Serie A 00:23 Serie A Adani: "La Roma a Udine ha vinto contro l'Udinese e contro un'ingiustizia, complimenti" 00:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Abbiamo ribaltato una partita davvero difficile. Grazie ai tifosi" 00:15 Serie A Orsi: "Allegri e Pioli non lasciano macerie a Juve e Milan, è giusto però che vadano altrove" 00:11 Calcio estero Adarabioyo occasione di mercato: il difensore rifiuta il rinnovo col Fulham, andrà via a zero 00:08 Serie A Salernitana, Colantuono: "Tanti episodi dubbi e risultato bugiardo. I tifosi non retrocedono" 00:04 Serie A Marocchino: "Se la Juventus gioca male, vince. Con Coppa Italia e 3° posto stagione da 7,5" 00:00 A tu per tu …con Pep Clotet 00:00 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 00:00 Accadde Oggi... 27 aprile 2014, un decennio senza Vujadin Boskov. "Rigore è quando arbitro fischia"
Venerdì 26 Aprile 2024
23:56 Calcio estero Il Bayern Monaco vuole Tah, ma il Leverkusen non vuole rinforzarlo: fissato prezzo più alto 23:53 Serie A Fiorentina, squalificato Niccolini (vice di Italiano) per aver sputato ai tifosi dell'Atalanta