Menù Notizie

SPAL, Rastelli: "Partita nervosa, fondamentale vincere per avere uno spiraglio playoff"

di Niccolò Pasta
Foto

Massimo Rastelli, allenatore della SPAL, commenta a fine gara il successo ottenuto contro la Reggiana: “Era una gara che sapevamo fosse difficilissima, con la Reggiana che doveva vincere per sperare nei playout. Noi dovevamo bloccare l’emorragia dopo le tre sconfitte consecutive e fare i tre punti. È stata una partita molto nervosa, entrambe sapevano l’importanza della posta e gli aspetti tecnico tattici sono andati in secondo piano rispetto a quelli psicologici”.

Strefezza può diventare l’uomo della provvidenza?
“Tutti lo devono essere, tutti sono partecipi del progetto ed è normale ci siano cambi in questo periodo, dove i giocatori brevilinei tirano fuori il meglio dalle proprie caratteristiche. Strefezza per me è importante, mi dà tante disponibilità, occupa tante posizioni e dà l’anima, nelle ultime due ha trovato anche il gol due volte. Mi auguro lunedì possa proseguire così e che possa aiutarci nei playoff”.

Perché Thiam e non Berisha?
“Il portiere per me è come qualsiasi altro giocatore, specie con tante partite ravvicinate. Giocare quattro partite in dieci giorni significa che c'è un dispendio fisico e mentale. Mi è sembrato giusto perché ci sono tanti ragazzi fuori e che giocano meno ma si allenano al massimo. Quando so che posso tenere alto il valore della squadra non c'è problema, non è una scelta che non sia prettamente di dare respiro a chi ha tirato la carretta fin qui”.

Tre giorni per preparare la Cremonese, dove lavorerà maggiormente?
“Lavoreremo sul recupero pieno, fisico e mentale. Ci sono molti che devono giocare anche la quarta partita di fila, cercherò di mettere forze fresche ma molti scenderanno in campo lunedì. Oggi ho fatto rotazione, con sei giocatori freschi, con calma in base al dispendio fisico senza acciacchi insieme allo staff valutiamo la condizione dei ragazzi”.

Si poteva gestire meglio il vantaggio?
“Sì, ma come detto prima era una partita nervosa e c’era poca lucidità, potevamo gestire meglio il pallone, potevamo chiuderla in tre occasioni. Loro non hanno creato grandi occasioni, ma la sofferenza c’era, loro non avevano nulla da perdere con un solo risultato. Per noi era fondamentale avere uno spiraglio di speranza per vincere lunedì ed entrare nei playoff”.

Viviani e Vicari?
“Viviani poteva essere della partita, ho preferito tenere Esposito che oltre al gran gol ha fatto molto bene e non era stanco. Abbiamo fatto pochissimi allenamenti, Viviani ho preferito non rischiarlo per lunedì. Vicari si è allenato parzialmente, ma Viviani è più pronto”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"