Menù Notizie

Spal-Lecce 1-0, le pagelle: Strefezza decisivo, Gabriel c'è. Coda serata no

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

SPAL-LECCE 1-0
Marcatori: 79' Strefezza (S)

SPAL
Thiam 6,5 - Non fa rimpiangere in alcun modo il più esperto Berisha, mettendo a segno una serie di parate di pregevole fattura.

Tomovic 5,5 - Non sempre impeccabile nelle chiusure, trema in particolare nel momento di massimo assedio giallorosso senza però incappare in errori particolari.

Vicari 6 - Autore di un grandissimo intervento su Mancosu ad inizio secondo tempo, gioca una partita di qualità riuscendo a mantenersi ad un buon livello con continuità.

Ranieri 6 - Al pari di Tomovic, anche il numero 3 biancazzurro commette qualche svarione difensivo che però non ha alcun effetto sull'esito finale (Dall'89' Salamon s.v.)

Strefezza 7 - Sempre propositivo sulla corsia di sua competenza, dimostra grande intesa con il resto della squadra fornendo una lunga serie di traversoni verso il centro dell'area: nel finale, inoltre, realizza un gran bel gol col destro in diagonale regalando tre punti fondamentali per la corsa verso il ritorno in Serie A.

Salvatore Esposito 6 - Lavora sottotraccia senza mai proporsi in fase offensiva: avrebbe potuto fare qualcosa in più perché ne ha le capacità.

Murgia 6 - L'ex Lazio si divora la rete dell'1-0 attorno all'ora di gioco con un gran colpo di testa da due passi: Gabriel si supera negandogli la gioia del gol (Dal 66' Di Francesco 6 - Entra con gran voglia di fare, ma a parte un paio di accelerazioni non fa nulla di particolarmente eclatante)

Sernicola 6,5 - Chiamato ad agire sul versante opposto del campo rispetto a Strefezza, si disimpegna a dovere dando vita ad un duello molto combattuto con Paganini (Dal 66' Sala 6 - Classico politico visti i pochi palloni toccati)

Valoti 6 - Il numero 8 spallino si muove tanto anche in fase di non possesso ma non è però nella miglior serata della sua carriera (Dal 73' Missiroli 6 - Gioca d'esperienza nei pochi minuti a disposizione)

Castro 5,5 - Solito sacrificio da parte del gioiello argentino, che diversamente dal solito non riesce mai a procurarsi occasioni per far male.

Paloschi 6 - Ha due ghiotte opportunità per battere Gabriel: nella prima è il portiere a recitare il ruolo da protagonista, nella seconda è il palo a dire di no. Bravo ma sfortunato (Dal 73' Floccari 6 - Si fa vedere molto poco nello spezzone che gli viene concesso da Marino)

LECCE
Gabriel 7 - Di gran lunga tra i migliori in campo, tiene vivo il Lecce in più di una circostanza dimostrando di essere uno dei migliori portieri della categoria. Non ha alcuna colpa sul gol di Strefezza.

Adjapong 5,5 - Adattato a centrale difensivo, l'ex Sassuolo si fa sfuggire spesso e volentieri Paloschi nell'uno contro uno. Per sua fortuna, però, l'avversario non è mai riuscito a bucare il muro giallorosso.

Lucioni 6,5 - L'uomo che non ti aspetti, considerando gli altri giocatori in campo: è tra i più pericolosi, specialmente nei duelli aerei. E' proprio con un colpo di testa che, allo scadere, colpisce la traversa portando il Lecce ad un centimetro dal pareggio.

Zuta 6 - Pochissime ingenuità da parte del nativo di Goteborg, sempre attento e preciso negli interventi.

Calderoni 6 - Le sue accelerazioni sull'esterno sono quasi una costante nei novanta minuti di gioco: bene quando c'è da attaccare, non sempre sul pezzo invece quando si tratta di difendere. Perde qualche pallone sanguinoso.

Paganini 5 - Rovina una prestazione tutto sommato abbastanza buona con una ingenuità colossale: fornisce, di fatto, l'assist per il gol di Strefezza sbagliando completamente l'allontanamento del pallone dell'area di rigore. Errore da matita blu (Dall'83' Falco s.v.)

Tachtsidis 6,5 - Recupera tanti palloni a centrocampo, offrendo spesso spunti per gli attaccanti: nel finale cerca di mettersi in proprio, calciando con il sinistro, senza però firmare il pareggio.

Majer 6 - Buon primo tempo, nella ripresa è più in ombra ma si comporta comunque nella maniera più corretta (Dall'83' Henderson s.v.)

Mancosu 5,5 - Crea tanto nella frazione d'apertura, aiutando i compagni anche in fase difensiva nel momento del bisogno. Al rientro dall'intervallo va anche a segno, ma il gol viene annullato per fuorigioco (Dall 66' Listkowski 6 - Parte con il piede sull'acceleratore ma sparisce dai radar dopo pochi minuti)

Coda 5 - E' uno dei "bomber" più forti della categoria, ma stasera si è ritrovato nel mezzo di una giornata davvero opaca. Pericoloso in particolare nella ripresa, sbaglia anche l'impossibile davanti alla porta: fallire un gol a tu per tu con l'estremo difensore della squadra avversaria non è da lui.

Stepinski 5 - Buon lavoro in pressing ma non basta. Vede la porta con il contagocce, ha l'opportunità migliore al 71' con un colpo di testa che termina a fil di palo (Dall'83' Pettinari s.v.)

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"