Menù Notizie

SPAL-Frosinone 0-2, le pagelle: Lucioni lider maximo, Turati determina. Nainggolan anonimo

di Marco Pieracci
Foto

Risultato finale: SPAL-Frosinone 0-2

SPAL

Pomini 6 - Vince il ballottaggio con Brazao facendo valere l'anzianità. Incolpevole sulle due reti, smina un retropassaggio rischioso di DIckmann.

Dickmann 5,5 - Col cambio modulo perde un po' di efficacia in fase di spinta dovendo tenere un atteggiamento più prudente. Non convince. Dal 79' Almici sv

Arena 5,5 - Genera il rimpallo per l'acrobazia di Prati vanificata dal VAR, dietro non riesce a alzare il muro per contenere le avanzate del Frosinone.

Meccariello 5,5 - Attento alla marcatura di Moro, non trova le contromisure per arginare l'assolo di Caso. Nel finale si butta in avanti.

Tripaldelli 5 - La manovra scorre soprattutto per vie centrali, così è coinvolto solo raramente. Si fa sovrastare colpevolmente da Lucioni. Dal 79' Celia sv

Zanellato 5 - Movimento inversamente proporzionale alla precisione nei passaggi, si dà parecchio da fare ma sbaglia troppo. Dal 68' Rossi 5,5 - Fallisce un rigore in movimento.

Prati 6 - Si muove con discreta personalità trovando anche il pareggio con una spettacolare sforbiciata ma l'esultanza viene interrotta per fuorigioco.

Maistro 6 - Si accende a intermittenza ed è un peccato perché quando lo fa sono dolori per il Frosinone: vedi la palla servita a La Mantia.

Fetfatzidis 5,5 - Prova a sfondare sul fianco destro sfiorando anche il pareggio ma è l'unica vera iniziativa pericolosa. Tanto fumo, poco arrosto. Dal 57' Moncini 5,5 - Spara a salve.

Nainggolan 5 - Si divide la trequarti con Fetfatzidis, alla ricerca del colpo di genio che non arriva. Fuori dopo un primo tempo anonimo. Dal 46' Tunjov 6 - Entra bene, dando vivacità.

La Mantia 5,5 - Poco cercato dai compagni in verticale, nella sola occasione in cui viene azionato chiama Turati all'intervento miracoloso.

Massimo Oddo 5 - Rompe definitivamente col passato rispolverando la difesa a quattro con tanti giocatori dalla vocazione offensiva. In tre gare non è riuscito a trovare la cura giusta per tirarsi fuori da una situazione di classifica sempre più preoccupante.

FROSINONE

Turati 7 - Una sola parata vera, ma determinante ai fini del risultato: straordinario il riflesso con cui chiude la porta in faccia a La Mantia.

Sampirisi 6 - Protagonista di un gesto antisportivo, attira le ire del Mazza. Grosso fiuta il pericolo e lo toglie essendo già ammonito. Dal 57' Monterisi 6 - Pattuglia la zona.

Ravanelli 6,5 - Va a ricomporre la coppia centrale titolare, garanzia di impermeabilità per la squadra meno vulnerabile del torneo.

Lucioni 7 - Lider maximo della difesa, arma letale sui calci piazzati: la sblocca alla sua maniera e per poco non concede pure il bis.

Frabotta 6 - Rilanciato dalla squalifica di Cotali, col passare dei minuti aumenta i giri del motore prendendo possesso della corsia.

Koné 6,5 - Si scambia la posizione con Garritano rispetto al quale si dedica maggiormente al lavoro di copertura. Prezioso nella riconquista, fa ammonire Dickmann e Prati.

Mazzitelli 6 - Il turnover non è cosa che lo riguarda perché difficilmente Grosso si priva del suo riferimento centrale davanti alla difesa. Non scintillante ma comunque solido. Dal 57' Gelli 6 - Regia mobile.

Garritano 6,5 - Mezzala con compiti di assaltatore, si inserisce in libertà negli spazi aperti. Prestazione positiva. Dal 75' Rohden 6,5 - Fa tremare il palo.

Insigne 6 - Converge sempre verso il centro col classico movimento marchio di fabbrica del fratello senza lasciare il segno. Dal 57' Caso 7 - Imprendibile quando parte palla al piede in velocità, raddoppia con uno slalom degno del miglior Tomba.

Moro 6 - Partita di grande sacrificio, giocata prevalentemente con le spalle alla porta. Tanto lavoro sporco per far tenete alta la squadra. Dall'87 Mulattieri sv

Baez 6,5 - Esterno solo formalmente, in realtà entra dentro il campo per sprigionare la qualità nella rifinitura: delizioso l'assist per Lucioni.

Fabio Grosso 7 - Lascia l'iniziativa alla SPAL senza correre pericoli significativi e col cinismo tipico della capolista colpisce l'avversario alla prima disattenzione concedendole solo un paio di occasioni non sfruttate. Si mette subito alle spalle il ko col Parma riprendendo il cammino.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"