Menù Notizie

Serie B, Venezia-Empoli: Dionisi contro il "suo" Venezia per provare l'allungo

di Antonio Trupo
Calcio d'inizio alle ore 16. Diretta testuale, pagelle e dichiarazioni su TMW
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una sfida affascinante che mette a confronto due tra le squadre più in palla di questo inizio stagione, con a margine una rivalità probabilmente appesantita dagli screzi estivi tra le due società: questa è Venezia-Empoli, gara valida per la 6ªgiornata di Serie BKT. Tutti gli occhi saranno puntati sul tecnico Alessio Dionisi, reduce da una separazione burrascosa con i lagunari e accasatosi sulla panchina dei toscani dopo un lungo braccio di ferro definitosi con la risoluzione del contratto senza alcun indennizzo per il Venezia. L'Empoli si presenta al "Penzo" da primo della classe, galvanizzato dal successo in Coppa Italia contro il Benevento e voglioso di scavare un primo solco dalle inseguitrici. Venezia sconfitto ai rigori nell'impegno di Coppa contro il Verona ma protagonista di una grande prestazione che ha confermato il buon momento di forma della squadra di Zanetti, nonché rafforzato la candidatura dei lagunari ad un ruolo di spicco in questo campionato. A sottolineare l'importanza della sfida, anche la decisione dell'AIA sulla designazione arbitrale: sarà Paolo Valeri, 191 direzioni in Serie A, il fischietto dell'incontro. Calcio d'inizio alle ore 16.

COME ARRIVA IL VENEZIA - Nonostante l'eliminazione in Coppa Italia, i lagunari arrivano alla sfida di questa sera con tanto entusiasmo e convinzione nei propri mezzi. Unica nota negativa la situazione legata ai contagi da Coronavirus individuati nei giorni scorsi, con il pericolo che altri tesserati possano essere costretti a saltare l'appuntamento in attesa degli esiti del nuovo giro di tamponi. Il tecnico Paolo Zanetti, anch'esso sottoposto a regime di isolamento, recupera Felicioli, Karlsson e Bocalon, ma dovrà fare a meno di Mazzocchi, Molinaro e Taugourdeau. Ballottaggio Ceccaroni-Ferrarini e Marino-Felicioli per sostituire i terzini titolari, con Cremonesi e Modolo coppia centrale di difesa davanti a Lezzerini. Tornano dal 1' dopo il turnover di mercoledì Fiordilino, Vacca e Maleh. Aramu sarà il trequartista alle spalle del tandem Forte-Capello (in vantaggio su Johnsen).

COME ARRIVA L'EMPOLI - Anche i toscani devono fare i conti con alcuni casi di contagio riscontrati dagli ultimi di controllo. Non sono stati resi noti i nominativi dei tesserati ma la società ha precisato che si tratta di asintomatici e, come da protocollo, isolati dal resto del gruppo squadra. Dionisi non avrà a disposizione Pirrello (mal di schiena) e Zurkowski, che dovrà rimandare ancora il suo debutto stagionale. Dopo le tante novità viste in Coppa a Benevento, il tecnico toscano tornerà a schierare gli uomini di maggiore affidamento: davanti a Brignoli, pronti Fiamozzi, Nikolau, Romagnoli e Terzic. Ballottaggio Haas-Ricci (con il primo favorito) per affiancare Stulac e Bandinelli a centrocampo. L'ex Moreo agirà sulla trequarti alle spalle di La Mantia e Leonardo Mancuso, entrato di diritto nella storia del club dopo la tripletta siglata al Benevento: in cento anni di storia empolese, nessun giocatore ci era riuscito da subentrante.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"