Menù Notizie

Serie B, Ternana-Ascoli: Picchio in emergenza assenze, Fere senza Martella e Kontek

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Federico Gaetano

Dopo rinvii ed incertezze torna in campo la Serie B per quello che sarà il primo turno completo dell'anno solare 2022. Aprirà la diciannovesima giornata l'anticipo del venerdì tra Ternana e Ascoli, quasi uno scontro diretto tra due formazioni che si trovano molto ravvicinate in classifica, rispettivamente al dodicesimo e decimo posto, separate da soli tre punti. La squadra di Sottil, dopo un avvio di campionato sorprendente, ha visto una modesta flessione dei risultati nel mese di ottobre, e attualmente è reduce da tre turni senza vittorie, ma è anche una delle squadre più agguerrite in trasferta, con ben 17 punti conquistati lontano dal Del Duca. Anche la Ternana arriva da tre gare senza vittorie, ma nell'ultimo turno prima della sosta natalizia ha conquistato un buon punto in rimonta nel derby con il Perugia al Curi, chiudendo positivamente il 2021.

COME ARRIVA LA TERNANA - La squadra rossoverde è stata colpita da un focolaio Covid-19 che nei primi giorni di gennaio ha decimato il gruppo, costringendo mister Lucarelli a dirigere diversi allenamenti con pochissimi effettivi a disposizione. Lo stesso tecnico livornese è stato contagiato dal virus, ma si è da poco negativizzato, così come molti giocatori. Restano, comunque, alcune assenze importanti dalla lista dei convocati, come Bruno Martella, Ivan Kontek e Ilias Koutsoupias; la condizione atletica dei reduci dal Covid inoltre potrebbe non essere ottimale. La formazione sarà inevitabilmente condizionata dallo stato di forma dei giocatori, ma dovrebbe riproporre il classico 4-2-3-1 con Defendi e Salzano sulle fasce, Proietti e Palumbo in mediana, ed un attacco affidato al solito Donnarumma con alle spalle Partipilo, Pettinari e Falletti.

COME ARRIVA L'ASCOLI - Situazione complessa anche per il Picchio in termini di contagi: dalla ripresa degli allenamenti ci sono stati diversi casi nel gruppo squadra, e le assenze per Covid vanno a sommarsi alle tante indisponibilità per questa partita. Mister Sottil dovrà rinunciare agli squalificati Botteghin, Dionisi, Eramo e Falasco, nonché agli infortunati Buchel, Fabbrini, Felicioli, Petrelli, Sabiri, Barone e Salvi. Saranno invece presenti i nuovi arrivati Bellusci e Tsadjout, che potrebbero partire subito titolari all'interno di un 4-3-3 d'emergenza con Bidaoui e il giovane Palazzino in attacco accanto all'ex rossonero, e Collocolo, Caligara e Maistro a centrocampo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"