Menù Notizie

Serie B, Spezia-Chievo: Mission Impossible per Italiano, Aglietti difende il vantaggio

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Sarà un vero e proprio set-point per il Chievo la gara di questa sera contro lo Spezia allo stadio Picco, semifinale di ritorno degli spareggi per la promozione in Serie A. Con il secco 2-0 dell'andata gli uomini di Aglietti si sono garantiti un buon vantaggio per affrontare con più fiducia il ritorno fuori casa, senza però commettere l'errore di sottovalutare l'avversario. Già nel secondo tempo della gara del Bentegodi lo Spezia ha infatti mostrato di saper reagire, ma ha trovato sulla sua strada un ottimo Semper e la traversa che ha respinto la palla-gol di Nzola. Gli Aquilotti di Italiano hanno un solo risultato a disposizione, una vittoria con due gol di scarto, per poter fare valere la migliore posizione di classifica qualora non fosse sufficiente la differenza reti. Non sono infatti previsti i tempi supplementari.

COME ARRIVA LO SPEZIA - La sconfitta di Verona rischia di pesare soprattutto sul piano psicologico in casa bianconera, è per questo che la tifoseria ha previsto un gesto simbolico di accompagnamento alla squadra lungo il percorso tra l'hotel del ritiro e lo stadio. Mister Italiano dovrà cercare di ritrovare lo stesso spirito che ha permesso allo Spezia di ribaltare il risultato a Salerno nell'ultima partita della regular season garantendosi il privilegio di affrontare i play-off da terza classificata. In termini di scelte di formazione, il tecnico ritrova Mastinu e Federico Ricci, nuovamente convocati, e potrebbe apportare qualche modifica all'undici iniziale. In particolare potrebbe toccare a Galabinov il compito di guidare l'attacco, dopo lo spezzone giocato a Verona, mentre Di Gaudio è in ballottaggio con Ragusa. A centrocampo è probabile la riconferma dell'assetto della gara di andata, mentre in difesa l'indisponibilità di Marchizza riduce le opzioni di scelta sugli esterni.

COME ARRIVA IL CHIEVO - L'ottimo stato di forma degli uomini di Aglietti è innegabile, e alle tre vittorie su tre nel finale di stagione hanno fatto eco le prime due gare dei play-off, in cui i veneti hanno raccolto il massimo a disposizione. Nonostante il consistente vantaggio guadagnato all'andata, il tecnico gialloblu potrebbe decidere di non apportare significative modifiche all'undici titolare, confermando innanzitutto gli elementi più in evidenza Obi, Segre e Djordjevic. Tra i convocati torna a disposizione Emanuele Giaccherini, mentre Garritano e Morsay, subentrati nel secondo tempo del Bentegodi, potrebbero rappresentare le scelte a sorpresa. Da verificare le condizioni di Esposito, uscito dal campo piuttosto affaticato a metà ripresa nella gara di sabato, ma regolarmente a disposizione tra i convocati.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"