Menù Notizie

Serie B, Livorno-Spezia: amaranto per le statistiche, aquilotti a caccia di punti

di Lidia Vivaldi
Foto

E' quasi un testacoda quello che si giocherà stasera all'Armando Picchi di Livorno, una sfida tra i padroni di casa appena retrocessi matematicamente, ed uno Spezia ancora in corsa per l'ambizioso quanto complicato traguardo della promozione diretta. Poche le motivazioni in casa amaranto, ma una possibile chiave di lettura per affrontare la gara contro gli Aquilotti -che in condizioni normali sarebbe stata sentita alla stregua di un derby-, potrebbe essere quella di testare i vari elementi provenienti dal vivaio in vista della prossima stagione. Non c'è margine di errore, invece, per gli uomini di Italiano: la roboante vittoria sul Cosenza ha permesso di riguadagnare terreno in classifica, ma Crotone e Pordenone, rispettivamente a +5 e +2, non accennano a rallentare la loro corsa, ed un successo all'Ardenza sarebbe fondamentale per restare in scia.

COME ARRIVA IL LIVORNO - Dopo la batosta dell'aritmetica retrocessione, arrivata con la sconfitta per mano della Cremonese, a tenere banco tra i tifosi amaranto sono ora le voci sui possibili acquirenti intenzionati a rilevare la società da patron Spinelli. Per quanto riguarda il campo, mister Antonio Filippini non fa mistero delle difficoltà nel mettere insieme una formazione competitiva, potendo contare su poche certezze ed un organico infarcito di ragazzi del settore giovanile. Sono convocati, ma non al 100% a causa di problemi muscolari, Marsura, Mazzeo e Porcino, mentre Agazzi non sarà della sfida. Il modulo dovrebbe ricalcare il 3-5-2 visto contro i grigiorossi, ma un eventuale forfait di Marsura potrebbe obbligare il tecnico ad apportare delle modifiche nell'assetto dell'undici amaranto.

COME ARRIVA LO SPEZIA - La manita rifilata al Cosenza ha ridato smalto ad alcuni elementi come Mastinu, autore di una doppietta, e Nzola, tornato al gol dopo 8 turni di digiuno. Tuttavia, Vincenzo Italiano non potrà contare proprio sul francese, fermato per squalifica, e su Galabinov, infortunatosi contro i calabresi. In attacco le forze sono ridotte: spazio a Gyasi e al ritorno di Gudjohnsen, affiancati da Mastinu. Ancora indisponibili i gemelli Ricci, il centrocampo dovrebbe ripartire dal terzetto schierato contro il Cosenza, con Acampora, Bartolomei e Mora, ma è possibile anche un ritorno dal primo minuto di Maggiore. La difesa è il reparto con più abbondanza, eccezion fatta per Capradossi, tuttavia la prova soddisfacente di venerdì non dovrebbe giustificare cambi se non in ragione del turnover.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei
00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid"