Menù Notizie

Serie B, la C fa scuola: delle neo promosse male solo Juve Stabia e Trapani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Archiviata la regular season di Serie B, è tempo di tracciare bilanci, comprensivi delle cinque neopromosse che lo scorso anno tagliarono il traguardo della promozione.

Una promozione al fotofinish quella dell'Entella, la cui storia era nota a tutti: la Lega B, al netto di sentenze a favore dei liguri, gli negò la partecipazione al torneo cadetto (retrocesso ai playout, il club aveva diritto alla riammissione) e la formazione di Roberto Boscaglia, che la Lega Pro tentò di tutelare fino all'ultimo, si trovò a iniziare il proprio campionato alla 10^ giornata, dovendo colmare un gap notevole con le dirette concorrenti. Testa a testa con il Piacenza, ma i Diavoli Neri la spuntarono agli ultimi secondi dell'ultima giornata di campionato: adesso, una tranquilla salvezza centrata con una giornata di anticipo.
Piacenza che perse poi anche i playoff, in B approdò il Trapani, seconda classificata nel Girone C, che vide primeggiare la Juve Stabia: Juve Stabia retrocessa dopo una ripresa post lockdown disastrosa, solo 5 punti in 10 partite. E disastrosa è stata anche la stagione del Trapani, al momento retrocesso: il club, che versa in disastrate condizioni societarie, si è visto infliggere due punti di penalità per i tardivi pagamenti degli emolumenti ai tesserati, ma ha presentato ricorso. Lo stesso verrà discusso il giorno prima del via dei playout, che potrebbero quindi essere spostati e cambiare scenario: se i siciliani vedessero restituirsi tale punteggio, la classifica avulsa li premierebbe, condannando il Pescara alla retrocessione diretta e l'eroico Cosenza ai playout.

Situazione quindi da definire, come da definire è quella del Pordenone. Al sua prima storica promozione in B, quarto posto in classifica e playoff in posizione privilegiata, direttamente alle semifinali che valgono la Serie A: di fronte a questi numeri c'è poco da aggiungere.

Sogno playoff accarezzato dal Pisa, che non ha centrato gli spareggi semplicemente per la classifica avulsa che ha premiato il Frosinone nello scontro diretto di ieri sera allo "Stirpe": partiti per centrare una semplice salvezza, i ragazzi di mister D'Angelo sono andati ben oltre, gettando le basi per il futuro. Perché da li si deve ripartire.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto