Menù Notizie

Serie B, il caso Brescia-Vicenza riaccende le polemiche. Il VAR serve soprattutto in cadetteria

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Così non va. Il gol annullato a Ernesto Torregrossa e un fallo di mano netto in area in Brescia-Vicenza fanno parte soltanto della punta dell’iceberg: il VAR in serie B sta diventando necessario in un campionato sempre più competitivo. I continui dietrofront sull’utilizzo della tecnologia nel campionato cadetto alimentano ulteriormente le polemiche: serve un cambio di passo, al netto delle difficoltà oggettive per poter dotare tutti i campi di due arbitri addetti ai monitor. La prossima stagione sembra essere abbastanza lontana, anche perché nel frattempo le gare vengono quantomeno influenzate da decisioni rivedibili: a bordocampo - con un replay in tempo reale - la situazione cambia radicalmente.

PROSSIMA STAGIONE - Prima il girone di ritorno, poi i playoff. Al momento si parla addirittura del campionato 2021-22. La Lega B continua a rinviare l’introduzione della tecnologia, con l'AIA che non demorde nell'evidenziare l'impossibilità complessiva di portare il VAR in B: non ci sono risorse - soprattutto in un periodo delicato come quello attuale -, per poter coprire tutti i campi del campionato cadetto. Nessuno lo ha ammesso apertamente, ma la situazione è abbastanza chiara a tutti gli addetti ai lavori.

QUESTIONE DI MILLIMETRI - In un calcio in cui si tirano linee virtuali calibrate al millimetro per capire quanto spazio intercorre tra due giocatori avversari, il secondo torneo italiano deve accontentarsi ancora dell’occhio umano. Nulla togliere alla preparazione dei direttori di gara, ma una decisione sbagliata può cambiare il corso del match: dopo una chiamata discutibile la partita - tra proteste e urlacci vari - rischia di sfuggire al controllo dell'arbitro. L’errore umano, assolutamente concesso a chiunque, può essere corretto dalla tecnologia: in partite combattute e con diversi episodi chiave da valutare è impossibile non affidarsi al replay immediato.

IL CASO BRESCIA-VICENZA - L’ultimo episodio in ordine cronologico riguarda la sfida del Mario Rigamonti. Tre rigori non concessi e un gol regolare annullato per fuorigioco. Il terzo tocco di braccio - avvenuto prima dell’azione della rete invalidata ai padroni di casa - è sembrato evidente anche a occhio nudo. Illuzzi non ha concesso il penalty e con l'aiuto dell'assistente ha annullato il 3-1 siglato da Torregrossa. Tante recriminazioni, con diversi episodi chiave a influenzare il posticipo della diciassettesima giornata.

COSTI E GESTIONE - Ai tempi del VAR in tutta Europa, la richiesta della tecnologia in campo diventa un mantra davanti ogni singolo errore arbitrale. Corretto richiedere maggiore attenzione - anche da parte delle società coinvolte -, ma è necessario fare i conti: manca in primis il materiale umano per poter gestire la tecnologia. I costi, in questo caso, lieviterebbero notevolmente: coprire tutto il campionato e tutte le gare in programma non è affatto semplice. Ragionamenti e operazioni aritmetiche a parte, bisogna comunque trovare un punto in comune per poter evitare ulteriori polemiche. Il VAR in serie B, considerando i vari fattori presi in considerazione, diventa uno strumento a cui non si può più rinunciare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo"
21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto