Menù Notizie

Serie B, il cagliaritano Lapadula nominato MVP della stagione. Succede a Coda

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vero e proprio trascinatore del Cagliari, Gianluca Lapadula ha messo in mostra tutte le sue qualità nella Serie BKT 2022/2023, dimostrando di essere un punto di riferimento fondamentale per temperamento e apporto alla squadra.

Tali caratteristiche hanno permesso all’attaccante italo-peruviano di essere nominato MVP della stagione dai giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato. Lapadula verrà premiato in occasione di Cagliari-Venezia, match valido per il turno preliminare dei playoff, durante il cerimoniale pre-gara.

I numeri non mentono: grazie alle 21 reti messe a segno in regular season, condite da 4 assist e 32 occasioni create, Lapadula si aggiudica anche il prestigioso Premio Pablito, riconoscimento intitolato alla memoria di Paolo Rossi e assegnato al capocannoniere del campionato. La punta rossoblù succede così a Massimo Coda, MVP della scorsa stagione nonché capocannoniere.

La completezza del suo bagaglio tecnico è dimostrata anche dai gol di testa: è, infatti, il calciatore ad averne realizzati di più in questa Serie BKT (7) ed è al terzo posto assoluto considerando i top 5 campionati europei e rispettive seconde divisioni.

A dare ulteriore risalto alle sue prestazioni, è il rapporto gol/minuti: uno ogni 134’; inoltre, dal 2006/07 Gianluca Lapadula è uno dei cinque giocatori ad aver segnato più di 20 gol in due o più stagioni in Serie B, assieme a Francesco Tavano (tre), Matteo Ardemagni, Massimo Coda e Alfredo Donnarumma (due ciascuno).

L’attaccante rossoblù è anche il calciatore che ha effettuato più tiri in questa Serie B (100): di questi, quasi la metà sono stati indirizzati verso la porta (47).

Ha poi effettuato 397 passaggi, completandone 271 (oltre il 68%), con 796 palloni toccati, 345 duelli ingaggiati di cui 146 vinti (oltre il 42%) e 26 dribbling tentati di cui 11 completati con successo (oltre il 42%), sintomo di una presenza costante nella manovra offensiva della sua squadra.

ANCORA LUI, SEMPRE, MERAVIGLIOSAMENTE LUI

Pochi dubbi, Gianluca Lapadula Official è il miglior giocatore della...

Pubblicato da Lega B su Venerdì 26 maggio 2023

Altre notizie
Domenica 21 Aprile 2024
13:41 Serie BVideo Lecco-Venezia 1-2, lagunari in rimonta. Lecco sempre più verso la C. Gol e Highlights 13:38 Serie A Sassuolo-Lecce, al Mapei ci sono anche Bologna e Cagliari con Sartori, Fenucci e Bonato 13:34 Serie BVideo Spezia-Sampdoria 0-0, derby dalle grandi attese ma senza gol. Gli highlights 13:30 Serie ATMW Cardinale, presenza confermata a San Siro per il derby. Nuovo allenatore Milan: il punto 13:26 Serie C Crotone, Zauli: "Non mi sento di chiedere niente alla gente. I playoff servono a noi"
13:23 Serie ATMW Dopo il rinnovo di De Rossi, ora il direttore sportivo: tutte le ipotesi per la Roma 13:19 Serie A Il Lecce dà spettacolo al Mapei: due gol dagli esterni, col Sassuolo è 2-0 all'intervallo 13:15 Serie A Inzaghi, il rinnovo per entrare nella storia dell'Inter: la firma arriverà dopo lo Scudetto 13:12 Serie BVideo Catanzaro-Cremonese 0-0, big match combattuto ed equilibrato ma senza gol. Gli highlights 13:08 Serie A Roma, De Rossi: "Bologna squadra più affascinante della Serie A. Complimenti a Motta" 13:04 Podcast TMWPodcast TMW C'è davvero il rischio che Haaland lasci il Manchester City la prossima estate? 13:02 Le Statistiche Di Francesco? Non è il migliore degli avversari per Juric. E anche col Torino... 13:00 Serie A Juventus, valutazioni in attacco: Greenwood e Zhegrova in lista. E al centro resiste Morata 12:57 Serie C Foggia, Cudini: "Non vedo rilassatezza, ma tanta convinzione. Gara importante" 12:54 Serie A Lecce spettacolare al Mapei Stadium: Dorgu raddoppia contro il Sassuolo 12:53 Serie A Sacchi consiglia il Milan: "Prendano prima l'allenatore e poi lo assecondino sul mercato" 12:49 Serie B Brescia, Lezzerini: "Cerchiamo di raggiungere i playoff. La Serie A? A tutti piace sognare" 12:45 Serie A Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assenti Ferguson, Odgaard e Saoumaoro 12:41 Serie A La sblocca Gendrey: Lecce già avanti al Mapei Stadium, 1-0 sul campo del Sassuolo 12:38 Serie A Monza-Atalanta, i convocati di Gasperini: niente rischi per Scalvini, può tornare con la Fiorentina 12:34 Serie C Vicenza, Vecchi: "Raggiunto il terzo posto. Adesso puntiamo alla serie B" 12:31 Editoriale Napoli, il sogno per la panchina resta Conte: ecco le alternative. Da Buongiorno a Todibo: tutti i nomi seguiti per la difesa. Aumenta sempre più il pressing su David. Inter, Milan e Lazio su Valentini del Boca 12:30 Serie A Sassuolo, Volpato: "Contro il Lecce è una partita fondamentale per noi" 12:27 Serie A Lecce, Pongracic: "In campo con tranquillità e grandi motivazioni" 12:23 Serie A Lecce, Gotti: "Grande equilibrio per la lotta salvezza, grande sport per la Serie A" 12:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I risultati di ieri? Non sono abituato a guardare gli altri" 12:15 Serie A Lecce, Pongracic: "Per noi è come una finale, possiamo fare punti" 12:11 Serie A Sassuolo, Volpato: "Oggi grande occasioni, dobbiamo restare uniti e compatti" 12:08 Serie A Juventus, torna di moda Samardzic per il centrocampo: individuata la formula giusta 12:04 Serie C Triestina, Bordin: "Ai playoff non puoi permetterti di prendere un gol in contropiede"