Menù Notizie

Schwoch: "Parma in fase di costruzione. Manca un vice Inglese: serve trovarlo sul mercato"

di Luca Bargellini
Fonte: ParmaLive.com
Foto
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Per il Parma, il campionato cadetto è iniziato con uno spettacolare pareggio contro il Bari al Tardini: una gara incoraggiante che però è solo la prima di un percorso ancora molto lungo. Cosa aspettarci dalla squadra ducale? Lo abbiamo chiesto a Stefan Schwoch, che ha seguito con attenzione la sfida di venerdì scorso: "Ho visto un Parma che ha cercato di applicare i dettami del proprio allenatore. - le parole ai microfoni di ParmaLive.com dell'opinionista DAZN - La squadra emiliana è partita forte, ma il Bari si è difeso molto bene. Secondo me è mancato qualcosa in avanti. Probabilmente Inglese non è ancora in piena forma, poi lui è reduce da anni in cui gli infortuni lo hanno condizionato. Ad ogni modo ho visto un Parma in fase di costruzione, non definito, ma non poteva essere diversamente, perché siamo ancora alla prima di campionato".

Qual è l'aspetto su cui bisognerebbe lavorare maggiormente?
"Secondo me si è sentita la mancanza di un sostituto per Inglese. Quando poi lui è uscito, Pecchia ha messo Vazquez davanti, ma questo esperimento è durato poco. Dunque si fa sentire la mancanza di una prima punta. Una squadra come il Parma, che ha tutto per puntare alla promozione diretta, non può essere scoperta in un ruolo così importante".

Pensa che la squadra possa trovare il giusto equilibrio anche schierando contemporaneamente cinque giocatori offensivi come Bernabè, Man, Vazquez, Mihaila e Inglese?
"Tutto dipende dal modo di sapersi sacrificare. Mihaila e Bernabé hanno agito quasi più da centrocampisti. E' logico che poi in fase di copertura qualcosa ti viene a mancare. Al contempo penso che i giocatori di qualità, se riescono a sacrificarsi e a dare qualcosa in più alla squadra, possano affrontare anche scelte difficili. Penso che tutto sta nel sapersi sacrificare e trovare l'equilibrio giusto".

C'è un giocatore crociato che conosceva poco e che l'ha colpita particolarmente nella gara di venerdì?
"Conoscevo già tutti i giocatori crociati perché fa parte del mio lavoro. Sicuramente mi ha colpito Oosterwolde per la fisicità e per la facilità di corsa. Penso che se il terzino riuscisse a integrare le sue potenzialità fisiche, atletiche e tecniche come ha dimostrato, perché ha fatto la fascia tante volte, potrebbe diventare un giocatore molto interessante. Conoscevo gli altri giocatori che hanno disputato anche lo scorso anno il campionato cadetto. Ero curioso di vedere Inglese ai blocchi di partenza; secondo me è un giocatore che, se sta bene, può fare la differenza: al contrario, la squadra ducale in quel ruolo rimarrebbe scoperta".

Serve ancora qualcosa al Parma dal mercato?
"Penso di no. Dietro c'è stato qualche tentennamento, però il Parma è una squadra con dei giocatori interessanti. Siamo ancora alla prima partita di campionato: ho visto che i giocatori ducali hanno fatto un po' più di fatica rispetto ai giocatori del Bari, che sembravano più brillanti. Bisogna aspettare un po' per giudicare. Secondo me il Parma sarà protagonista: tempo due-tre partite e la squadra sarà delineata. Allora si potrà esprimere qualche giudizio".

Chiudiamo con un pronostico sulla lotta promozione: chi salirà in A?
"Con esattezza non so chi salirà. Penso che Genoa e Cagliari abbiano qualcosina in più rispetto alle altre. La squadra ligure ha preso Coda, i sardi hanno preso Lapadula. Sono due attaccanti molto importanti per la cadetteria. Poi ci sono altre piazze importanti tra cui Parma, Brescia, Benevento, Reggina e le neopromosse Bari e Palermo".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso
21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1'