Menù Notizie

Tanta tattica, poche occasioni: il primo tempo di Juventus-Napoli si chiude a reti bianche

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il primo tempo del primo big match di questa quinta giornata di campionato, quello tra Juventus e Napoli, termina a reti bianche. Allo Stadium Thiago Motta e Conte danno vita a una partita piuttosto tattica, senza grosse occasione da nessuna delle due partii. Da registrare l'infortunio di Meret occorso al 36' e il conseguente debutto di Caprile in maglia azzurra. All'intervallo è ancora 0-0.

Quanto equilibrio
La grande sorpresa, ancor prima del fischio d'inizio è vedere il Napoli non più con il 3-4-2-1 ma con la difesa a quattro, con un Mazzocchi in meno e un centrocampista, McTominay in questo caso, in più, a fare da trequartista; Di Lorenzo torna a giocare nel suo ruolo di terzino. Ed è quindi 4-2-3-1. Modullo speculare a quello della Juventus. Ne viene fuori una prima frazione di gioco piuttosto tattica, bloccata, senza particolari emozioni e con pochissime palle-gol. La prima arriva addirittura alla mezzora, con un regalo di Vlahovic in fase di sviluppo che manda in contropiede McTominay: il tiro da fuori dell'uomo più atteso del giorno, l'ex Manchester United, viene disinnescato da Di Gregorio.

L'infortunio di Meret e la parata di Di Gregorio
Nelle due aree di rigore non succede nulla di rilevante, eccezion fatta per l'infortunio muscolare rimediato da Meret che costringe Conte al cambio al 36': fuori l'ex Udinese, dentro Caprile, al debutto ufficiale. Nei minuti di recupero la più grande occasione della partita, su calcio di punizione per il Napoli: la battuta di Politano attraversa tutta l'area di rigore e mette in difficoltà Di Gregorio, che riesce a respingere grazie a un gran riflesso. E così la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
21:37 Serie A Lecce in vantaggio al Via del Mare: Dorgu sbilancia la sfida al Parma dopo i primi 45' 21:34 Serie B Sampdoria, Sottil: "Deve essere la nostra identità. Derby in Coppa partita non normale" 21:30 Serie A Fiorentina-Lazio, i convocati di Palladino: prima per Gudmundsson, fuori Pongracic 21:26 Serie B Modena, Bisoli: "Stiamo crescendo. Bene il gioco e non aver preso gol" 21:26 Calcio estero Eurorivali - Da 2-0 a 2-3, il San Gallo si fa rimontare in casa dalla capolista svizzera Lucerna
21:23 Serie A Juventus, Cambiaso: "Partita migliore rispetto a Roma e Empoli, ci manca uno step" 21:19 Serie ALive TMW Cambiaso: "Oggi abbiamo fatto meglio rispetto a Empoli e Roma" 21:19 Serie B Sudtirol, Valente: "Abbiamo accettato la battaglia, dispiace non portare a casa niente" 21:15 Serie A Juventus, Vlahovic sostituito al 45'. Motta: "Nessun problema, ma non c'era profondità" 21:11 Calcio estero Premier League, lo United di Zirkzee viene fermato dal Crystal Palace: 0-0 e tanta delusione 21:08 Serie A Szczesny: "Sono il primo tifoso della Juventus. Ritorno? E' troppo presto per parlarne" 21:04 Serie C Legnago ancora sconfitto, il club riflette sulla posizione del tecnico Gastaldello 21:00 Serie AVideo Il Venezia si sblocca: 2-0 al Genoa, che adesso pensa al derby. Gli highlights della gara 20:56 Calcio estero Ligue 1, la capolista PSG gioca in casa del Reims. Le formazioni: dal 1' il classe 2005 Doue 20:53 Serie A Balzaretti: "Col cambio modulo Napoli meno pungente. La Juve fa fatica se il rivale si chiude" 20:49 Serie C Serie C, i risultati delle 18:30: Vicenza corsaro in casa dell'Alcione, Feralpisalò rimontata sul 2-2 20:49 Serie ALive TMW Conte: "Juve migliore? È soggettivo, Di Gregorio ha fatto due grandi parate" 20:48 Serie ALive TMW Caprile: "È stata una bella emozione esordire con il Napoli" 20:45 Serie A Parma, Osorio: "Felice di tornare titolare. Abbiamo lavorato bene in settimana" 20:43 Serie A Parma, Pecchia: "Vogliamo giocare con entusiasmo, ritmo, velocità ed equilibrio" 20:41 Calcio estero LaLiga, le formazioni ufficiali di Real Madrid-Espanyol: Kumbulla e Cheddira contro Mbappé 20:39 Serie A Lecce, Gotti: "L'idea è di avere Krstovic avanzato e gli altri tre liberi alle sue spalle" 20:39 Serie A Napoli, Politano: "Potevamo fare qualcosa in più davanti, sappiamo anche soffrire" 20:38 Serie A Parma, Pecchia: "Vogliamo mantenere la categoria. Dobbiamo ritrovare equilibrio" 20:37 Serie A Lecce, Gotti: "La squadra è in crescita, bisogna essere più prolifici sotto porta". 20:36 Serie ALive TMW Motta: "Oggi non abbiamo sfruttato il tiro da fuori. Il Napoli si è difeso bene" 20:34 Serie A Napoli, Conte: "Sono moderatamente soddisfatto. Modulo? E' nelle corde della squadra" 20:33 Serie A Lecce, Guilbert: "Il Parma ha messo in difficoltà tante squadre, sarà difficile" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Juve e Napoli non si fanno male. Infortunio Malinovskyi, il responso 20:26 Calcio estero Eurorivali - La D. Zagabria ne prende 4 dal fanalino di coda Slaven Belupo: Nestorovski-gol