Menù Notizie

Sampdoria, Pirlo: "Nessun timore ma solo positività. Verre? Al momento nessuna novità"

TMW
di Andrea Piras
Fonte: dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini", Bogliasco (GE)
Foto

La Sampdoria all'esame Cosenza. Dopo il pareggio casalingo contro il Brescia dell'ultimo turno di campionato, i blucerchiati scenderanno in campo al "San Vito-Marulla" nell'anticipo del venerdì sera. In vista della gara contro i rossoblu calabresi, il tecnico Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco: "Ero deluso dalla partita perchè è normale che accada quando pensi di aver portato a casa una partita importate. Abbiamo dimenticato quello che è stato perché è inutile concentrarsi su cose che sono irrimediabili ma pensiamo alla gara di Cosenza".

Pensi di proporre una difesa a tre domani?
"Possiamo giocare sia a tre che a quattro. Vediamo domani cosa si può fare".

La condizione degli infortunati?
"Recuperiamo Giordano dopo la squalifica. E' l'unico che torna disponibile".

Novità dalla vicenda Verre?
"Al momento non ci sono novità".

Borini e Pedrola hanno lavorato parzialmente con il gruppo. Quando possono rientrare?
"Borini ha una visita il 7 marzo e poi lì avrà l'ok dal dottore per poter giocare. Pedrola anche lui sta facendo qualcosa con noi, vediamo giorno dopo giorno».

Tutino è l'arma in più del Cosenza?
"Sta facendo molto bene. E' un attaccante di categoria, sa muoversi molto bene. Lo abbiamo studiato, in B ha fatto molto bene".

TMW - Domani ci sarà un ambiente caldo. Hai detto qualcosa alla squadra?
"Ci aspetteremo l'ambiente solito perché quando giochi contro la Sampdoria c'è molta attesa. Noi non ci faremo influenzare dall'ambiente perché siamo abituati a giocare sotto pressione con tanti tifosi. Anzi ci deve dare una spinta in più per essere concentrati e fare bene la partita".

Come ha visto Leoni dopo l'errore contro il Brescia?
"L'ho visto bene. L'ho rincuorato però sono cose che deve imparare a superare dopo le partite. E' normale che possa essere deluso, gli ho detto che non era colpa sua. E' un ragazzo intelligente con un futuro davanti. E' un ragazzo talmente bravo che si è fatto scivolare quello che è capitato".

Benedetti può giocare dal primo minuto?
"Sta meglio, ha recuperato dall'infortunio. Può giocare".

C'è sempre il problema che alla fine la Samp butta via le partite.
"Ho sempre detto che le partite vanno sempre chiuse. Altrimenti basta un calcio d'angolo e una mischia per rimetterle in gioco. Devi sentire in campo e capire il momento della partita. Sapere che in un certo momento della partita non capitino più".

Sono in corso cambiamenti nell'area medica?
"La società sta facendo delle operazioni di cambiamento ma quella è una cosa che decide il club. Meglio se ne parlate con loro".

E' una scelta che hai voluto tu?
"In queste cose la società decide ed esegue quello che ha in mente di fare".

La rete annullata ad Alvarez contro il Brescia?
"Non possiamo attaccarci a queste cose. A volte può andar bene, altre male. Non ci si può focalizzare su queste cose e far gol 'puliti'".

Quando giochi bene ma non riesci a vincere è un peso per la squadra?
"Abbiamo cercato di resettare perché può incidere nella testa dei giocatori. Non devono averlo ed essere ancora più concentrati perché fino a che la gara non è finita può succedere qualsiasi cosa. Devono avere più determinazione per portare a casa il risultato".

E c'è preoccupazione per la classifica?
"E' normale che ci sia. Questa preoccupazione va tramutata in energia positiva. Non dobbiamo avere paura sapendo che la classifica è delicata. Niente timore ma positività per poter andare avanti".

Alvarez può giocare da prima punta?
"Ha caratteristiche diverse. Non è un giocatore di gamba che possa allungare la difesa, è un giocatore più di raccordo come Esposito. In certi momenti vanno bene giocatori così ma in altri va bene metterne uno con più forza e gamba per attaccare la profondità. Ha le caratteristiche diverse da altri attaccanti che abbiamo a disposizione".

Un giocatore che sta facendo molto bene ed è arrivato a gennaio è Darboe.
"E' un giocatore che magari tanti non conoscevano e ha dato un'ottima impressione. Anche nello stretto è bravo a tenere il pallone e quando gioca sotto pressione non ha paura".

Malgrado le limitazioni, il mercato di gennaio è stato buono.
"Avevamo bisogno di giocatori che entrassero a far parte di questa rosa e puntellassero le nostre mancanze. Siamo soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare".

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania