Menù Notizie

Sampdoria, Leoni è tuo: ma sul baby difensore blucerchiato c'è l'ombra della Serie A

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' stata una delle sorprese più liete della seconda parte di stagione con la Sampdoria. Giovanni Leoni, 18 anni ancora da compiere, ha dimostrato di avere qualita e il carattere di un veterano. Arrivato in punta di piedi nel mercato di gennaio dal Padova, piano piano ha saputo guadagnarsi il posto nella difesa di mister Andrea Pirlo. Le assenze erano tante, non è il caso di elencarle tutte, ma il lavoro quotidiano ha permesso al centrale romano di ritagliarsi uno spazio insieme a Ghilardi e Facundo Gonzalez. Gli errori, specie quello contro il Brescia, ci sono stati ma ci stanno nel percorso di crescita di un giocatore giovane come lui autore poi di prestazioni più che positive.

Il riscatto
"Se ho i giocatori bravi li metto in campo" ha sempre ripetuto Pirlo nella passata stagione e così è stato. 12 presenze nei sei mesi passati all'ombra della Lanterna con un gol realizzato a Palermo nel ritorno della regular season. Non male per un ragazzo del 2006. La società però ha dimostrato puntare forte sul giocatore e infatti nei giorni scorsi è arrivato il riscatto dal Padova. Mercoledì scorso è arrivata l'ufficialità, adesso Leoni è a tutti gli effetti un giocatore della Sampdoria con il club del presidente Matteo Manfredi che ha deciso di investire 1,5 milioni di euro.

Tante squadre su di lui
Da capire adesso se il ragazzo verrà impiegato anche la prossima stagione oppure se verrà sacrificato sull'altare del bilancio nella sessione estiva di calciomercato. Il Torino da tempo ha messo nel mirino il ragazzo ma ultimamente pare essersi interessato anche il Napoli ed infine anche il Parma. L'idea potrebbe essere quella di cederlo e tenerlo poi un anno in prestito ma non è neanche esclusa che la Sampdoria possa decidere di confermarlo utilizzando altre piste (Audero e gli esuberi) per raccogliere denaro da reinvestire poi in nuovi acquisti.

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
14:52 Altre NotizieTMW Radio Zoff: "Italia, perché cambiare con la Spagna? Donnarumma tra i migliori" 14:49 Serie B Spezia, idea Raimondo per l'attacco. Potrebbe essere inserito nell'affare Holm 14:45 Euro 2024 Spagna, Laporte recuperato ma non verranno corsi rischi. Morata e Rodri ok per l'Italia 14:42 Calcio estero Champions League 2024/25, sorteggiate oggi le sfide del 1° turno di qualificazione 14:38 Euro 2024TMW Serbia, per Kostic lesione del legamento collaterale: due settimane di stop
14:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: il Catania riparte da Toscano. Trento, ecco Tabbiani 14:30 Serie A Udinese, Runjaic: "La squadra è già molto buona. Ripartiamo da un foglio bianco" 14:26 Calcio estero Messi: "Con Sergio Ramos ho litigato molto, nei Clasicos ci siamo sempre scontrati" 14:23 Serie A Morabito a RFV: "Fiorentina, Pradè-Goretti duo migliore sul panorama italiano" 14:19 Serie B Carrarese, si lavora alla conferma di Bleve: poi 4-5 innesti d'esperienza e un bomber di razza 14:15 Serie ATMW Parma, si allunga la fila di ammiratori per Man: il Lione lo sta studiando in Germania 14:12 Euro 2024 Deschamps fa 100 vittorie con la Francia: 12 anni fa la prima partita, Giroud unico superstite 14:07 Serie A Udinese, Runjaic sugli obiettivi: "Kennedy promise la Luna, ma nessuno ci credeva..." 14:04 Serie C Ascoli, si susseguono le voci sul futuro societario: spunta una cordata italiana interessata 14:00 Serie A Udinese, Nani: "Lucca vogliamo tenerlo. Thuavin rimane, parleremo con Pereyra" 13:58 Euro 2024Live TMW Raspadori: "A 24 anni non sono un giovane, voglio continuità. Giocare 30 gare di fila aiuta" 13:56 Calcio estero Poborsky attacca Ronaldo: "Sarà uno degli elementi più deboli del Portogallo da titolare" 13:53 Serie A Krol: "Kvara, i contratti vanno rispettati. Va preso qualche rinforzo soprattutto in difesa" 13:51 Calcio estero LaLiga 2024/25, si parte il 18 agosto: il Real a Maiorca, c'è Valencia-Barcellona 13:49 Serie B Frosinone, Vivarini in pole per sostituire Di Francesco. Angelozzi valuta due alternative 13:45 Euro 2024 Vlasic ko, il ct della Croazia: "Posso solo ringraziarlo per tutto quello che ha fatto qui" 13:42 Calcio esteroUfficiale Matheus Pereira resta al Cruzeiro. L'Al Hilal cede il brasiliano per poco più di 5 milioni 13:38 Serie A Udinese, Inler: "Ho notato tanti miglioramenti nelle strutture. Qui per supportare i giocatori" 13:34 Serie C Pescara e Navarra, intesa ai dettagli. Per la panchina è sfida fra Tesser e Brambilla 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Caso Kaio Jorge. Genoa, ecco Vitinha. Udinese, Runjaic si presenta 13:27 Calcio esteroUfficiale Troppi infortuni, Ryan Bertrand si ritira a 34 anni. L'ex terzino era fermo da 12 mesi 13:23 Serie ATMW Vitinha atterrato a Malpensa, in serata a Genova: il Genoa lo acquista a titolo definitivo 13:19 Calcio femminile Passo storico in Danimarca: giocatori rifiutano l’aumento per garantire l'equal pay alle colleghe 13:15 Euro 2024 Vlasic lascia Euro2024: "La Croazia avrà in me il più grande tifoso. Credo nei miei compagni" 13:12 Euro 2024 Da uomo mercato a protagonista con la Slovacchia. Hancko: "Incredibile vittoria col Belgio"