Menù Notizie

Salernitana, Ventura: "Rinforzi entro il 18 luglio"

di Luca Esposito
Fonte: Tuttosalernitana.com
Foto
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

Giampiero Ventura si è presentato questa mattina in conferenza stampa parlando diffusamente del futuro. Un progetto apparso immediatamente credibile e interessante: “Sono felice di essere qui perché ritorno a fare quello che ho sempre fatto in tutta la mia vita sportiva. Mi piace allenare tutti i giorni, confrontarmi ed essere un uomo di campo che produce. Il calcio è cambiato radicalmente, oggi devi pensare al risultato sportivo-economico per avere un futuro. Le mie recenti esperienze possono aver annacquato qualcosa, ma dentro di me è aumentata la determinazione di voler fare ciò che ho sempre fatto. Quale piazza migliore di Salerno? Conosco bene l’Arechi, in serie A ci sono stato da avversario. Due ore prima della partita c’erano 30mila persone, è quello lo stadio che conosco io. Non servono parole, ma fatti. Se riuscirò ad ottenere l’obiettivo sarò felicissimo di rivedere l’Arechi pieno. Serie A? Vincere è una conseguenza, la voglia è quella di ridare un’anima ad una squadra che ha un pubblico che è abituato a pretendere per quella che è la sua grande storia. Vorrei essere ricordato non per chi ha vinto, ma per chi ha riportato i 25mila al loro posto. Devo trasmettere ai calciatori l’orgoglio della maglia granata. Spero sia l’inizio di un’avventura produttiva, ringrazio il presidente per l’amicizia che mi concede e per tutti gli attestati di stima. Si parte, siamo pronti!”.

Ventura svela le prossime strategie di mercato pur senza fare nomi...
“Il ritiro è fondamentale, mi aspetto l'arrivo di sette calciatori entro il 18 luglio. E' in ritiro che si plasma la squadra, che si conoscono gli uomini prima ancora che i giocatori. Lotito ha parlato di elementi con delle potenzialità. Quando al Torino abbiamo preso Darmian alla Primavera del Palermo, lo abbiamo venduto al Manchester United. Glik era una riserva del Bari, oggi è capitano del Monaco nella serie A francese. Il vero problema di oggi non è prendere calciatori per la piazza, ma giocatori per la Salernitana. Se il presidente mi avesse parlato semplicemente di promozione ci avrei riflettuto di più, a me piace che nel confronto si sia parlato di produrre, lavorare e confrontarsi mettendoci competenza ed entusiasmo. Vincere è la conseguenza di quello che si fa quotidianamente, se non partiamo da questo presupposto diventa una lotta impari. Sappiamo che mancano 7-8 giocatori di un certo spessore per Salerno, non siamo ancora pronti. A me il chiacchiericcio da bar non serve e mi fa perdere tempo: l’Arechi pieno ti farà capire che sei sulla strada giusta. Creando i presupposti è chiaro che in serie A ci arrivi”.

Inevitabilmente si parla della sua recente esperienza e la risposta farà sicuramente piacere ai tifosi...

“Dopo 33 anni di risultati e milioni e milioni di euro di plusvalenze sono bastate due sconfitte contro Spagna e Svezia per cancellare una carriera che voglio riprendermi a Salerno. Chi lo dice che sia un passo indietro? Dico anche una cosa scaramantica: il mio ultimo anno di B coincide con una promozione. Anche in quel caso c'era una maglia granata: dalla cadetteria arrivammo in Europa. Chissà! State certi che con la Salernitana mi riprenderò le mie soddisfazioni, per farlo chiaramente c'è bisogno di tutti perchè da solo non vado da nessuna parte”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"