Menù Notizie

Salernitana, tanti dubbi sulla rosa a due settimane dal ritiro. Iervolino verso l'addio

di Luca Esposito
Danilo Iervolino
Danilo Iervolino
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Ufficializzati il direttore sportivo e l'allenatore, in casa Salernitana si spera di risolvere quanto prima la querelle societaria. Ormai non ci sono più dubbi: il presidente Danilo Iervolino, perso l'entusiasmo dei primi mesi al timone dei granata, ha intenzione di farsi da parte, di uscire di scena, di passare il testimone a imprenditori in grado di soddisfare le sue richieste economiche, ma anche di garantire una programmazione all'altezza di una piazza passionale, ma che sta perdendo fiducia nei confronti dell'attuale proprietà. Lo striscione esposto all'esterno dell'Arechi la settimana scorsa, attraverso cui si invitava Iervolino ad "andare via in fretta se non sei all'altezza" fotografa in pieno lo stato d'animo di una tifoseria spaesata più dai dubbi sul futuro societario che da una delle retrocessioni più meste della storia del calcio italiano.

Allo stato attuale, l'addio dell'imprenditore napoletano è sempre più probabile. Stando a quanto filtra, la Brera Holdings avrebbe fornito ulteriori garanzie economiche condividendo con l'amministratore delegato Maurizio Milan la scelta di Ginaluca Petrachi come ds e di Andrea Sottil come allenatore. Non c'è ancora, però, l'offerta vincolante che è conditio sine qua non per firmare un accordo preliminare e avvicinarsi al closing. Non c'è una deadline, è bene rimarcarlo, ma certo Iervolino non potrà aspettare all'infinito. Anche perchè sussiste l'ipotesi che lo stesso presidente possa investire una parte del ricavato all'interno di questo fondo restando come "socio di minoranza" lontano dalle luci dei riflettori e da quelle critiche che tanto hanno inciso sul suo dietrofront.

Per quanto riguarda la programmazione sportiva, il ritardo è evidente. Quando mancano due settimane all'inizio del ritiro di Rivisondoli, ci sono ancora una decina di calciatori da piazzare altrove con urgenza, altri che rischiano di non essere nemmeno convocati e altri ancora che, per la B, guadagnano troppo e andranno ceduti. Allo stato attuale Kastanos viaggia verso Verona, Maggiore piace molto al Genoa, Bradaric e Pirola sono nel mirino di Udinese, Torino e Parma, Dia e Tchaouna potrebbero passare alla Lazio degli ex Lotito e Fabiani e Simy è corteggiato dalla Cremonese del suo mentore Stroppa. Ma sono fuori dal progetto anche i vari Mikael, Bonazzoli, Sepe, Stewart, Lassana Coulbaly, Pasalidis e Ikwuemesi. Molto probabile anche l'addio di Candreva: entro il 30 giugno la Salernitana può pagare la penale da 400mila euro che le permetterebbe di sciogliere in anticipo il contratto in scadenza nel 2025. Hanno chance di restare soltanto Fiorillo, Gyomber, Jimenez, Mamadou Coulibaly e Legowski. Spera Fazio, uno che conosce benissimo Petrachi dai tempi della Roma e che, pur di rimanere a Salerno, abbasserebbe notevolmente le richieste economiche. In entrata il sogno è quello di formare il tandem Tutino-Coda, calciatori che hanno già giocato con la maglia granata e che certo sarebbero accolti alla grande dalla tifoseria.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
14:26 Calcio estero Bayern Monaco, accordo con Simons: per la fumata bianca, resta da convincere il PSG 14:23 Serie A Le prime immagini di D'Aversa come nuovo allenatore dell'Empoli. Ecco lo staff 14:19 Serie CUfficiale Triestina, nuova avventura in prestito per Kozlowski: l'attaccante passa allo Schaffausen 14:15 Serie CUfficiale Taranto, nuovo innesto tra i pali. Contratto annuale per l'ex Foggia Nobile 14:15 Serie A Luka Romero torna al Milan, terminato il prestito all'Almeria. La nota degli spagnoli
14:12 Calcio estero USA, Pulisic dopo l'eliminazione: "Abbiamo dato tutto, mancate le soluzioni per segnare" 14:08 Serie A Fiorentina, Thorstvedt supera Vranckx: il norvegese può arrivare per 7-8 milioni 14:04 Serie B Salernitana, caos panchina. Il Latina vuole un indennizzo per liberare mister Fontana 14:02 Serie B Frosinone, Vivarini si presenta: "Sono in una grande piazza per realizzare il mio sogno a fine stagione" 14:00 Serie A La Roma saluta Rui Patricio e Spinazzola: "Grazie per questi anni insieme!". L'esterno verso Napoli 13:56 Calcio esteroUfficiale Il Tottenham saluta Joe Rodon: il difensore gallese si trasferisce definitivamente a Leeds 13:56 Serie BUfficiale Salernitana, è addio anche con Trivante Stewart. L'attaccante passa al Radnicki Nis 13:52 Serie A Raiola: "Fiorentina irrispettosa con Bonaventura. Juventus? Giuntoli lo voleva a gennaio" 13:49 Serie CTMW Di Carlo: "La SPAL ha fatto altre scelte per la panchina. Peccato, avevamo gettato basi" 13:47 Calcio estero Come un gol al 95': il Vitesse evita il fallimento a pochi secondi dalla deadline 13:45 Serie A La Roma è un cantiere aperto: per ora solo Songaré, ma servono almeno 10 acquisti 13:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo arrivo in casa del Southampton: Charlie Taylor è un nuovo giocatore dei Saints 13:38 Serie A Bologna, rientra Van Hooijdonk: partirà nuovamente, offerte da B e Inghilterra per lui 13:34 Serie B Sampdoria, due amichevoli durante il ritiro in Germania: il programma completo 13:31 Serie AUfficiale Luis Maximiano non è più un giocatore della Lazio, l'Almeria esercita il diritto di riscatto 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - D'Aversa ufficiale a Empoli. Parma su Suzuki. Le ultime su Bonaventura 13:27 Calcio esteroUfficiale Lo Spartak Mosca si regala Willian José: l'attaccante lascia il Betis dopo 3 stagioni 13:24 Serie CUfficiale Il Pontedera mette a segno un colpo da 90! Ragatzu veste la maglia granata 13:23 Serie A Parma, un nuovo portiere per Pecchia: si lavora per chiudere con Suzuki dal Sint-Truiden 13:21 Calcio esteroUfficiale La carriera di Piccini prosegue in Messico: è un nuovo giocatore dell'Atletico San Luis 13:19 Serie CTMW Tris di pretendenti per Merola: ci sono Bari, Pisa e Cesena. E il Pescara vuole il rinnovo 13:15 Serie A Genoa, piace un giocatore dell'Hellas: occhi puntati sullo slovacco Suslov 13:11 Altre Notizie Coppa America: choc in Usa per l'eliminazione, ma il ct Berhalter rimane al suo posto 13:08 Serie ATMW Futuro Bonaventura: quattro sondaggi in Serie A, anche Parma e Atalanta sulle sue tracce 13:06 Altre Notizie Il Cagliari piange la scomparsa di Comunardo Niccolai. Il ricordo della Lega Serie A