Menù Notizie

Salernitana, Di Tacchio: "Ci aspetta una stagione lunga e difficile"

di Luca Esposito
Fonte: Tuttosalernitana.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Inizia ufficialmente la nuova stagione, ad inaugurarla colui che aveva chiuso la precedente nel migliore dei modi regalando alla tifoseria un'emozione straordinaria. Capitano morale e centrocampista della Salernitana, Francesco Di Tacchio sarà uno dei punti di forza anche del prossimo campionato e, in conferenza stampa, traccia un bilancio dei primi tre giorni di ritiro:

"Il primo impatto è stato molto positivo, sono arrivati tanti calciatori nuovi che sicuramente ci saranno una grande mano. Il mister ci sta già trasmettendo la sua idea di calcio, vogliamo costruire il gioco dal basso e in questi primi allenamenti stiamo provando un pochino di cose sperando di migliorare giorno per giorno. Il mio ruolo? Sono a disposizione, se riterrà opportuno sarò molto felice di poter dare una mano. Non posso fare paragoni con la scorsa stagione perchè arrivai alla fine, le sensazioni sono ottime. Non so se sarò io il capitano" - prosegue Di Tacchio - "decideranno società e calciatori. Io cercherò di essere me stesso e di dare il meglio di me per la Salernitana, voglio essere un punto di riferimento per i compagni. Negatività del passato? Quell'ultimo rigore è stata una liberazione, le vacanze ci hanno aiutato a liberare la testa e mettere da parte il passato. Ci aspetta una stagione lunga e difficile e dobbiamo imparare dal passato. Errore da non commettere? Abbattersi nei momenti di difficoltà. L'anno scorso eravamo stati costruiti per obiettivi diversi e prestigiosi, lavorare col sorriso può aiutare a reagire diversamente ad una sconfitta". 

Sulla sfida playout e sul ripescaggio del Venezia.  
"Sappiamo tutti quello che abbiamo passato in quelle settimane, si poteva evitare tutto questo vedendo quanto accaduto a Foggia e Palermo. Salvarsi sul campo, però è ancora più bello". 

Sugli obiettivi e sulla necessità di riconquistare il pubblico...
"L'anno scorso è stata una annata difficile e lo sappiamo tutti, sono successe tante cose anche negli ambienti del tifo. E' chiaro che creare un blocco unico renderà tutto più semplice, toccherà ai calciatori riportare la gente sugli spalti. Come ho detto prima io darò sempre il massimo, il lavoro paga sempre e l'importante è non tirarsi mai indietro e crescere allenamento dopo allenamento. Siamo consapevoli che si sta creando qualcosa di importante, sono arrivati tanti calciatori di categoria e dobbiamo formare un gruppo capace di affrontare i momenti negativi e di regalare una soddisfazione alla nostra gente".

Sulla B che verrà...
"Ogni anno sale una squadra che nessuno si aspettava, la B è imprevedibile. Non dobbiamo porci limiti, ragionare partita per partita è sempre stata la mia filosofia. Ventura è un allenatore che conoscete tutti: cura dettagli e particolari, i singoli giocatori possono trarre giovamento da un maestro del calcio. Siamo tutti a sua completa disposizione, vogliamo migliorare quotidianamente e i risultati verranno". 

Infine una panoramica generale sui nuovi innesti.

"Conosco bene Kiyine, l'ho affrontato nel derby quando indossavo la maglia dell'Avellino. Ha grosse qualità, non a caso l'anno scorso era titolare in serie A. C'è poi Giannetti che può spostare gli equilibri, siamo convinti possa dare un grande contribuito alla causa". 

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker
16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big"