Menù Notizie

Salernitana, bilancio positivo in attesa del bomber e di Cerci

di Luca Esposito
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/tuttosalernitana.com

Un terzo della stagione è andato in archivio ed è già possibile fare un primo bilancio in casa Salernitana. Valutando la situazione a 360° e ricordando che pochi mesi fa la squadra era retrocessa sul campo e si è salvata anche grazie alle disgrazie del Foggia, si può dire che il cammino dei granata è stato positivo. Al momento, infatti, i campani occupano la settima posizione in classifica, sono a -3 dal secondo posto che significherebbe promozione diretta, vantano una delle difese meno perforate del torneo e sono primi per le vittorie in campo esterno. Ben tre, consecutive, contro Cosenza, Trapani e Livorno. I meriti del tecnico Giampiero Ventura aumentano esponenzialmente se si considera che l’allenatore non ha potuto disporre praticamente mai di almeno sette potenziali titolari come Billong, Mantovani, Heurtaux, Akpa Akpro, Jallow, Lombardi e del deludente Giannetti (7 presenze e un gol). Emergenza totale che però ha permesso di riscoprire alcuni talenti che non sembravano al centro del nuovo progetto. Su tutti Emanuele Cicerelli, estroso esterno offensivo che ha trascinato la Salernitana a suon di assist e sgroppate sulla fascia tali da fruttare un bel bottino di gol e di punti. Dando uno sguardo alla media voto possiamo dire che sono tre i calciatori che salgono sul podio: il difensore Pawel Jaroszynski, colonna della retroguardia distintosi per cattiveria agonistica e piglio da leader, il capitano Francesco Di Tacchio e il centrocampista Akpa Akpro, uno che senza infortuni avrebbe fatto una carriera ancor più prestigiosa. Sono loro i pilastri della Salernitana del presente e del futuro, gente che è scesa in campo anche con la febbre o in condizioni fisiche precarie.

Meritano menzione anche il portiere Micai, il difensore Lopez che quando è entrato ha saputo sempre dare il suo prezioso apporto, il giovane Gondo (che ha deciso di essere in campo a Cremona pur avendo perso da poche ore il papà) e quel Lamin Jallow tremendamente discontinuo, ma già a 4 in classifica marcatori al pari di Sofiane Kiyine. Dietro la lavagna, almeno per il momento, giovani come Karo e Maistro che devono ripagare la fiducia del presidente Claudio Lotito e dimostrare di essere all’altezza di una delle piazze più prestigiose della categoria. Il caso Cerci continua a tenere banco. Fermo da quasi due anni, l’ex talento del Torino è giunto a Salerno su precisa indicazione dell’allenatore che sperava di rivivere i tempi magici dei granata del Nord. Ad ora, dopo tre mesi di allenamenti, ha collezionato una trentina di minuti palesando difficoltà inaspettate. C’è poi la cronica assenza del bomber: nessuno degli attaccanti in rosa sembra avere la capacità di fare la differenza e di sbloccare quelle partite incanalate sullo 0-0. Una lacuna che la società dovrà colmare in inverno sperando che i più forti firmino direttamente con la Salernitana e non arrivino sempre tramite Lazio. E’ questo il modus operandi che non piace alla gente, sebbene nel complesso ben poche squadre siano inferiori a quella guidata da mister Ventura.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac a' pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario"
15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..."